Freni Formula Cura 4

fear_factory84

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Grazie!
Più che altro mi incuriosiva ma allo stesso tempo ero scettico.
Prima parlavi di mettere in pressione l’impianto, io a volte faccio fuoriuscire in poco i pistoncini al posto di inserirli tutto dentro con lo spacer di Formula lasciandoli larghi affinché passi il disco.
Alcuni invece anche con la siringa sopra mettendo in pressione, premono la leva del freno e tenendola premuta chiudono la vite del serbatoio per avere un poco più di pressione nel circuito.
Tuttavia leggevo sui forum che ciò potrebbe provocare danni alla membrana, a me pare strano perché non parliamo di pressioni stratosferiche,
Tu che ne pensi? Come fai a dare maggior pressione all’impianto?
sinceramente se non ci sono bolle d'aria nell'impianto (cosa che dovrebbe essere ovvia alla fine di uno spurgo fatto bene), non vedo il motivo di caricare piu' olio del dovuto mettendolo in pressione.
 
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Ebiker grandiosus
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Grazie!
Più che altro mi incuriosiva ma allo stesso tempo ero scettico.
Prima parlavi di mettere in pressione l’impianto, io a volte faccio fuoriuscire in poco i pistoncini al posto di inserirli tutto dentro con lo spacer di Formula lasciandoli larghi affinché passi il disco.
Alcuni invece anche con la siringa sopra mettendo in pressione, premono la leva del freno e tenendola premuta chiudono la vite del serbatoio per avere un poco più di pressione nel circuito.
Tuttavia leggevo sui forum che ciò potrebbe provocare danni alla membrana, a me pare strano perché non parliamo di pressioni stratosferiche,
Tu che ne pensi? Come fai a dare maggior pressione all’impianto?
Non sono un esperto Formula. Ho avuto i Cura2 sulla vecchia Damper ed ora ho sistemato questi Cura4 conciati che sembrano funzionare molto bene. Mi sono sempre attento alla procedura formula con lo spessore originale. L'unico accorgimento diverso l'ho visto in vari tutorial. Prima di staccare la siringa sula pompa, quindi dopo aver staccato la siringa sulla pinza e pulito tutto, mettere le pastiglie e la ruota col disco, dare qualche pompata, mettere LEGGERMENTE in pressione e poi staccare la siringa. Dicono che l'impianto si adatti meglio allo spessore di disco e pastiglie e al consumo delle stesse.
In settimana mi arriva un TRP 180 2.3 vi aggiorno se dovrò fare qualcosa all'impianto per sfregamenti vari o sarà plug&play.
 
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Non sono un esperto Formula. Ho avuto i Cura2 sulla vecchia Damper ed ora ho sistemato questi Cura4 conciati che sembrano funzionare molto bene. Mi sono sempre attento alla procedura formula con lo spessore originale. L'unico accorgimento diverso l'ho visto in vari tutorial. Prima di staccare la siringa sula pompa, quindi dopo aver staccato la siringa sulla pinza e pulito tutto, mettere le pastiglie e la ruota col disco, dare qualche pompata, mettere LEGGERMENTE in pressione e poi staccare la siringa. Dicono che l'impianto si adatti meglio allo spessore di disco e pastiglie e al consumo delle stesse.
In settimana mi arriva un TRP 180 2.3 vi aggiorno se dovrò fare qualcosa all'impianto per sfregamenti vari o sarà plug&play.
Vedrai che ti troverai bene, nonostante la risistemazione che hai dovuto fare!
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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mettere LEGGERMENTE in pressione e poi staccare la siringa. Dicono che l'impianto si adatti meglio allo spessore di disco e pastiglie e al consumo delle stesse.
a logica facendo cosi' alla fine ti ritroverai con un pochino meno olio del dovuto. Se queste pinze soffrono di poca escursione della leva freno, cosi' la allunghi. Se soffrono del contrario come fanno di solito gli shimano, beh peggiori il problema.
 
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a logica facendo cosi' alla fine ti ritroverai con un pochino meno olio del dovuto. Se queste pinze soffrono di poca escursione della leva freno, cosi' la allunghi. Se soffrono del contrario come fanno di solito gli shimano, beh peggiori il problema.
Sì, io ho cominciato così, vedo come vanno e al massimo rifaccio la procedura col blocchetto solo con la siringa alla pompa. Anche perché adesso sono con la rotella della distanza leva a pacco, devo capire bene se così mi piace.
 

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Sì, io ho cominciato così, vedo come vanno e al massimo rifaccio la procedura col blocchetto solo con la siringa alla pompa. Anche perché adesso sono con la rotella della distanza leva a pacco, devo capire bene se così mi piace.
Per curiosità ho fatto la procedura con il blocchetto e mi piacciono di più! Stessa forza ma più range, meno diretti più amichevoli. Dietro riesco a sentirlo meglio ma blocco ancora più del dovuto, proverò comunque il 180.
Così sono perfetti.
 
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È da un po che giro con i dischi nuovi, 203/180 TRP ai quali ho abbinato le collaudato pastiglie Alligator semimetalliche che usavo con i precedenti BCA.... una merda! Dietro sufficienza ma quando sono calde cantano, davanti disastro, non riuscivo nemmeno a fare gli stoppie. Ho pensato fossero contaminate. Ho provato a carteggiare e pulire ma niente.
Così ho provato le Galfer nere come suggerito da qualcuno. Caspita! Ottime! Silenziose, pronte, costanti, modulabili. Inoltre hanno pulito perfettamente il disco che presentava uno strano annerimento, ora è acciaio lucido. Terrò controllato lo spessore. Per quello che costa, anche dovesse consumarsi più velocemente chissene.
Galfer Black promosse!
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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È da un po che giro con i dischi nuovi, 203/180 TRP ai quali ho abbinato le collaudato pastiglie Alligator semimetalliche che usavo con i precedenti BCA.... una merda! Dietro sufficienza ma quando sono calde cantano, davanti disastro, non riuscivo nemmeno a fare gli stoppie. Ho pensato fossero contaminate. Ho provato a carteggiare e pulire ma niente.
Così ho provato le Galfer nere come suggerito da qualcuno. Caspita! Ottime! Silenziose, pronte, costanti, modulabili. Inoltre hanno pulito perfettamente il disco che presentava uno strano annerimento, ora è acciaio lucido. Terrò controllato lo spessore. Per quello che costa, anche dovesse consumarsi più velocemente chissene.
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per esperienza le pastiglie alligator vanno bene solo con determinati dischi.. e finora gli unici che ho visto che ci lavorano bene sono dischi shimano.

Mi ha dato un amico un disco alligator, andava malissimo con le pastiglie che avevo a disposizione.... insomma al contrario...

Viste ste cose, non comprero' piu' ne pastiglie ne dischi alligator... almeno vista la mia esperienza.
 

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Sinterizzate originali che non sbagli mai.....pastiglie eccezionali......sul cura 4 poi è "imbarazzante" quanto durano: eterne.....sui cura 2 invece si consumano più velocemente, specie all'anteriore.....

Io sui Cura 2 attualemnte sto usando le Deaneasy carbo-ceramiche.....gran pastiglie anche quelle.....
 

junkers

Ebiker potentibus
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Fantic 1.7 Carbon
Così ho provato le Galfer nere come suggerito da qualcuno. Caspita! Ottime! Silenziose, pronte, costanti, modulabili. Inoltre hanno pulito perfettamente il disco che presentava uno strano annerimento, ora è acciaio lucido. Terrò controllato lo spessore. Per quello che costa, anche dovesse consumarsi più velocemente chissene.
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:cool:
 
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Ambro69

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24 Novembre 2023
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Como
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Haibike allmtn 4
È arrivato il momento di sostituire i miei shimano M6120 :sob:, a parità di prezzo cosa scegliereste tra Cura 4 e Magura mt07 pro?
Coppia completa di dischi a circa 278€.
Leggendo le varie recensioni sono orientato sui Cura 4. Vado tranquillo?
Grazie a tutti
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
È arrivato il momento di sostituire i miei shimano M6120 :sob:, a parità di prezzo cosa scegliereste tra Cura 4 e Magura mt07 pro?
Coppia completa di dischi a circa 278€.
Leggendo le varie recensioni sono orientato sui Cura 4. Vado tranquillo?
Grazie a tutti
Potresti pensare ai code r...ne parlan tutti strabene se abbinati ai centerline:cool::cool::cool::cool::cool:.Brakky
 
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skaas

Ebiker celestialis
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Brianzawood
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È arrivato il momento di sostituire i miei shimano M6120 :sob:, a parità di prezzo cosa scegliereste tra Cura 4 e Magura mt07 pro?
Coppia completa di dischi a circa 278€.
Leggendo le varie recensioni sono orientato sui Cura 4. Vado tranquillo?
Grazie a tutti

Passato da xt a cura , consiglio . Potenti uguale, frenata diversa non on-off. Avendo provato entrambi preferisco i cura, ma molto soggettivo
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Potresti pensare ai code r...ne parlan tutti strabene se abbinati ai centerline:cool::cool::cool::cool::cool:.Brakky

Va la Brakky che te te li sei fatti andare bene i Code base con i centerline, e sei ancora qui a raccontarla. Che a leggere certe discussioni pare che se non hai i Brembo con dischi da 340 e pinze a sei pistoncini che montano sulle Superbike non riesci a fermarti e ti stampi contro il primo palo anche in pianura! :p
 
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Ambro69

Ebiker pedalantibus
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Haibike allmtn 4
Cura due……..risparmi e niente zin zin.
Il punto è che i cura 4 sono in offerta e costano meno dei cura 2.
Passato da Shimano a Cura4, mi trovo meglio, una volta trovata la quadra con dischi e pastiglie, faccio meno fatica e mi sembra di frenare meglio. Rimpiango la facilità dello spurgo giapponese ma quello formula per me è più efficace e dura di più.
Con quali dischi hai trovato la quadra? Io avrei intenzione di prendere i Formula da 203mm e mantenere le pastiglie organiche incluse nel kit.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Moustache Samedi Trail 5 23
Con quali dischi hai trovato la quadra? Io avrei intenzione di prendere i Formula da 203mm e mantenere le pastiglie organiche incluse nel kit.
Il mio problema più che il disco in se è stato il diametro. Dietro bloccavo tanto, ho provato il 180 al posto del 203 e mi trovo molto meglio, molto più modulabile anche se blocca comunque facilmente. Ho i dischi TRP base e non sono male. I formula andranno benissimo.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
io, coi cura 2 con le sinterizzate, ho appena completamente bruciato il 180 formula posteriore..

mai + sinterizzate! tornero' alle organiche che non mi hanno mai dato problemi.

ora provvisoriamente rimettero' il 203 che avevo (sram centerline..meglio del'arrosto che mi è rimasto..)