non me lo ricordo...
non me lo ricordo...
Lo spurgo effettivamente è palloso e lungo da fare se si vogliono eliminare bene tutte le bolle….però è credo l’impianto che richiede meno manutenzione che abbia mai avuto….Disastro è un parolone, è più complicato, servono 2 siringhe e un po' di pazienza ma alla fine lo fai 2 volte l'anno se sei pignolo (e bastardo). Io da impianto vuoto ho riempito, spurgato, girato un paio di volte e ho rispurgato poi basta. Ho fatto un richiamino veloce alla pompa dopo essere stato in quota ma il fluido è sempre limpido. Dei cura4 non digerisco molto l'ergonomia ma me la faccio andare bene.
confermo per shimano. almeno 1a volta l'anno sarebbe bene cambiare tutto l'olio.Lo spurgo effettivamente è palloso e lungo da fare se si vogliono eliminare bene tutte le bolle….però è credo l’impianto che richiede meno manutenzione che abbia mai avuto….
Ho fatto spurgo un mesetto fa: al posteriore l’ultimo spurgo era stato fatto quasi 2 anni fa…ho cambiato l’olio per scrupolo ma era praticamente dello stesso colore di quello nuovo (ricordo spurghi con Shimano con olio nero dopo meno di 6 mesi)
Io sulla bici nuova ho gli Shimano XT 8120, vanno benissimo per carità, ma mi sembra che rispetto ai miei vecchi 8020 hanno una corsa a vuoto maggiore nonostante la vite del freestroke sia tutta avvitata, oltre a questo ha una minore possibilità di regolare la leva più distante dalla manopola.da quando ho ritirato la bici nuova e cioè luglio 2024 sono li che giro intorno ai freni
la mia heckler sl di serie monta code RSC con dicschi G2 200-200. non si può scendere dietro sotto al 200
appena ritirata come anni fa mi ero riproposto i freni come primo upgrade. poi partenda dopo 2 gg per livigno mi son detto vabbeh amen proviamoli. risultato sono ancori li. ci ho fatto una stagione piena e cambiando i dischi con i galfer shark (che avevo in garage) e pastiglie galfer viola non vanno neanche male. frenata molto bella come sempre di sram morbida, progressiva e modulabile. non hanno una potenza esagerata e man mano che le pastiglie si concumano la corsa della leva si allunga anche usando la regolazione della corsa a vuoto.
non usavo sram da credo 10 anni passando dai vecchissimi code a cura2 poi cura4 poi XT/XTR e SAINT
ora sto ripensando al cambio freno. indeciso tra CURA4 che frenano bene ma lo spurgo è un disastro, SHIMANO XT nuovi cher ho provato per 20 miunuti su una bici test a misano, niente male soprattutto l'ergonomia della nuova leva, punto debole degli shimano vecchi (per come la uso io),in più con òla semplicità dello spurgo shimano. o i MAVEN. se frenassero come i code ma con potenza maggiore sarebbe tanta roba. ho un po' paura della gestione delle pastiglie, se fanno la stessa fatica a recuperare il consumo pastiglie, olio minerale che reputo da sempre meglio del DOT per le bici...
AIUTO !!!
![]()
Anche meno, già sulla mia bici nuova è nero.
4 anni su una bici, mai spurgato... mai, sempre perfettiLo spurgo effettivamente è palloso e lungo da fare se si vogliono eliminare bene tutte le bolle….però è credo l’impianto che richiede meno manutenzione che abbia mai avuto….
Ho fatto spurgo un mesetto fa: al posteriore l’ultimo spurgo era stato fatto quasi 2 anni fa…ho cambiato l’olio per scrupolo ma era praticamente dello stesso colore di quello nuovo (ricordo spurghi con Shimano con olio nero dopo meno di 6 mesi)
Con i cura bisogna avere un po’ “la mano” e soprattutto tempo da dedicare….con Shimano lo spurgo è sicuramente più facile e più veloce….4 anni su una bici, mai spurgato... mai, sempre perfetti
poi li ho fatti montare sulla bici nuova e fatti spurgare già una volta dal conce... ma per me non li sa spurgare dato che sono nuovamente alle solite.
ora ho comprato il kit (tutto formula) e vado da solo, ma se non cambiavo bici, la parola spurgo non rientrava nel mio vocabolario
Sei un sadico!!!Come forma di punizione vi farei spurgare i vecchi Avid...
E' che ho iniziato presto a fare spurghi, quindi, per me, i Cura sono abbastanza semplici da spurgare.Sei un sadico!!!
Sì bisogna aver pazienza e seguire passo passo i vari step ma gli Jucy erano veramente dei freni di ….E' che ho iniziato presto a fare spurghi, quindi, per me, i Cura sono abbastanza semplici da spurgare.
In realtà se segui le istruzioni alla lettera, tutti lo sono, in alcuni impianti ci vuole un poì più di tempo, ma se è tutto a posto, non è difficile, tempo e pazienza.
Comunque sì, un po' sadico lo sono, sono amico di Brakky.
... merda.Sì bisogna aver pazienza e seguire passo passo i vari step ma gli Jucy erano veramente dei freni di ….
Vabbë...tanto devi uste il Dit... merda.
Ecco, quelli li ho odiati veramente, anche per questo motivo non monterò MAI freni col DOT.
Perché il problema è il dot?... merda.
Ecco, quelli li ho odiati veramente, anche per questo motivo non monterò MAI freni col DOT.
No, me se te ne scappa una goccia e non sei attento sono.... problemi, sai quanti Avid ho visto con la vernice "rialzata"? No grazie, non fa per me, minerale tutta la vita.Perché il problema è il dot?
È (come diceva @Giocody ) moderatamente corrosivo (se non ripulisci subito eventuali fuoriuscite) può rovinare le superfici...Perché il problema è il dot?
Quindi manutenzione più frequenteInoltre è IGROSCOPICO, tende a trattenere umidità...
Quando ho iniziato, nel 2007 o giù di lì, i Juicy li trovavi molto spesso sulle bici usate...I juicy li ho avuti anche io. Però sono passati 100 anni. Quanto cazzo siete vecchi