FRENI 2025

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La pinza BR-M6100 ha due pistoncini in resina
magari volevi scrivere M6120 che ha appunto quattro pistoncini in ceramica

puoi togliere il "probabilmente" e mettere
"sicuramente" hanno una gestione del calore migliore

fluido degradato? Cioè diventa nero?
Le cause possono molteplici, per primo scaldate e siringa sulla pinza
 

cowboykite80

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La pinza BR-M6100 ha due pistoncini in resina
magari volevi scrivere M6120 che ha appunto quattro pistoncini in ceramica

puoi togliere il "probabilmente" e mettere
"sicuramente" hanno una gestione del calore migliore

fluido degradato? Cioè diventa nero?
Le cause possono molteplici, per primo scaldate e siringa sulla pinza
Sì, 6120.
Sì, fluido scuro. Cosa intendi per "Le cause possono molteplici, per primo scaldate e siringa sulla pinza"?
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io sto usando da un anno un ibrido pompa XT pinza 6100 e arrivo da un ibrido Xt/Zee. A sensazione non ho avvertito differenze. Però trovo il fluido degradato più spesso. Le pinze Zee sono più massiccie, probabilmente hanno una gestione del calore migliore.
non ti credere, ho gli xt 8020 che hanno le pinze praticamente uguali alle zee/saint.. l'olio te lo fanno nero dopo un paio di giornate per trail.. specialmente al posteriore.

Io penso sia sporcizia.. ma potrebbe essere anche che cambia colore col calore.
 

AndreaC1977

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18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Domanda forse (anzi quasi sicuramente) stupida... se uno volesse fare un upgrade XT 4p con Saint "a metà" avrebbe senso cambiare solo la pinza e lasciare leva e pompante Xt ? Oppure viceversa?
Cosa è che secondo voi rende più potente un Saint da un Xt? L'insieme o uno dei due pezzi?
(astenersi chi pensa che siano uguali :) )
Come ti è stato detto dipende Xt 4pistoni ne è stata realizzata più di una serie...
La PRIMA, che ho avuto, era di "derivazione" Saint (guarda che foto di archivio mi hai fatto cercare :p )
Screenshot_20250207_232912_Google.jpg
IMG_20210622_185139.jpg
Ricordo che passai da Saint a Xt4p, che erano appena usciti...
Mi piacquero SUBITO e MOLTO...
Ma sarà l'effetto miracoloso che i Saint erano i freni dei Pro della Dh...
Per me frenavano un pelo di più...
Ma son passati ormai un pó di annetti...

Le serie successiva degli Xt era di "derivazione" XTR
Screenshot_20250207_235314_Google.jpg
Screenshot_20250207_231032_Google.jpg
Ora a memoria non mi pare frenassero molto meno degli Xt "precedenti"...
Sicuramente a differenza dei "vecchi" non usavano piú le pastiglie Saint...
A me facevano abbastanza cagare perché ero incappato in degli esemplari afflitti dall'abbastanza noto all'epoca problema "del repentino e imprevedibile" cambiamento del punto d'attacco...
Li ho cestinati quest'estate...

Così ad occhio, le maggiori differenze tra Saint ed Xt (attuali) sembrano risiedere nella pinza...
Agli albori dell'enduro ,MUSCOLARE, Ricordo qualche Pro che adoperava pompante XTR e pinza SAINT...
Quando ancora il peso contava...

Quindi secondo MIO modestissimo parere...
Compra un impianto Nuovo Full Saint...
Che vai sul sicuro! :joy:

Un tentativo "più a buon mercato" potrebbe essere la pinza ZEE (versione economica dei Saint)
Screenshot_20250208_001814_Google.jpg

Ma magari sulle eventuali compatibilità sarebbe da sentire il parere di un vero esperto...

PS sono circa 3 anni che sento dire che sono in dirittura di arrivo i nuovi saint... ormai non ci credo più
 
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SandroRiz

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Grazie a tutti per le risposte, in primis ad @AndreaC1977 per la caccia fotografica :)

Attualmente ho su l'ultima versione (presumo) degli XT quindi la pinza di derivazione XTR. Sulle 2 bike precedenti ho avuto i Saint e nessuno mi convincerà che siano uguali. Btw... il mio socio di uscite prima aveva una Kenevo con Saint (contentissimo) e ora una Cube con XT4p; senza che io lo influenzassi (anzi in fase di acquisto gli ho detto io "ma sì... tieni quelli di serie, i Saint sono un progetto vecchio, ecc.") dopo due uscite ha evidenziato il mio stesso pensiero e mi odia fortemente :)

Ho chiesto per l'upg dimezzato perché adesso mi trovo benissimo con la posizione del manettino cambio (xt) e del reggisella Oneup entrambi attaccati con l'I-spec II al gruppo freni; mettere un Saint (o un qualsiasi altro freno) mi costringerebbe a usare collarini e quindi spostare i comandi all'interno o all'esterno a discapito dell'ergonomia... (tra l'altro ho l'enorme system controller del Gen4 prima versione); da qui il pensiero se la sola pinza potesse fare la differenza. certo che il consiglio go for full è più sensato!
la domanda è "preferisci un freno che ti soddisfa e spostare i pollici di qualche cm o viceversa?" :)
 

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@cowboykite80

Scaldare l'impianto: si scalda molto specie se si sta attaccati ai freni,
non usando invece la tecnica del frenare ad impulsi, attacca-stacca

siringa sulla pinza: cioè spingere l'olio da lì
andando così a rimettere in circolo lo "sporco" depositato
se poi ci mettiamo pure l'errata convinzione che i pistoncini vadano lubrificati ..

sugli impianti serie M il cambio/spurgo lo si fa con metodo dell'imbuto sulla leva
e sacchetto/contenitore per l'esausto sulla pinza

comunque che io sappia, l'olio nero non implica grossi problemi, se non visivi;
l'olio andrebbe cambiato, secondo Shimano, quando si decolora


@AndreaC1977

giusto per completare
il primo impianto Saint x4 fu il BR-M810 del 2008
che, se ben ricordo aveva i pistoncini metallici

su Saint BR-M820, si possono montare anche le pastiglie tipo D
che sono comuni anche le serie M5xxx 6xxx 7xxxx etc

lo Zee BR-M640 è da tempo in esaurimento
sarebbe già una rarità reperire ora qualche pinza,
meglio una pinza più attuale, per es. come la XT BR-M8120


@SandroRiz

Se hai l'ultima versione di XT lo I-Spec non e "II" ma EV

p.s. non comparare le due pinze
una monta un disco serie Freeza, l'altra un normale RT76(?) fatto in Cina
dischi stampati che per frenare hanno bisogno di un luuungo rodaggio
 
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SandroRiz

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@cowboykite80

Se hai l'ultima versione di XT lo I-Spec non e "II" ma EV

p.s. non comparare le due pinze
una monta un disco serie Freeza, l'altra un normale RT76(?) fatto in Cina
dischi stampati che per frenare hanno bisogno di un luuungo rodaggio

Si scusa hai ragione... infatti ho preso per il reggi l'adattatore EV

non guardare i dischi in foto, sono fatte appena uscite dal negozio... o meglio per i Saint avevo sempre tenuto i suoi originali (Ice tech?), per gli XT, alla ricerca di migliorarli ho provato i Braking e ora ho su i "Casamonica" BCA :)

bohhh.. per il mio peso dovrebbero bastarmi i pattini della Graziella, però so solo che finisco le lunghe discese dove si deve frenare tanto con le dita molto più affaticate che con i Saint. Io sono uno che predilige la potenza alla modularità, la poca fatica, mi piace una corsa breve e frenare "vicino alla manopola"... o il mio sivende me li spurga male o sarò quel 1% che dice gli XT non sono il massimo
(prima che me lo chiediate... pastiglie provate resin/metal N0xC, Galfer verdi/viola, BCA... mi mancano le carboceramic Deaneasy di cui ho letto in qualche post fa... ma sono sold out ovunque).
 
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Marcorossi

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Grazie a tutti per le risposte, in primis ad @AndreaC1977 per la caccia fotografica :)

Attualmente ho su l'ultima versione (presumo) degli XT quindi la pinza di derivazione XTR. Sulle 2 bike precedenti ho avuto i Saint e nessuno mi convincerà che siano uguali. Btw... il mio socio di uscite prima aveva una Kenevo con Saint (contentissimo) e ora una Cube con XT4p; senza che io lo influenzassi (anzi in fase di acquisto gli ho detto io "ma sì... tieni quelli di serie, i Saint sono un progetto vecchio, ecc.") dopo due uscite ha evidenziato il mio stesso pensiero e mi odia fortemente :)

Ho chiesto per l'upg dimezzato perché adesso mi trovo benissimo con la posizione del manettino cambio (xt) e del reggisella Oneup entrambi attaccati con l'I-spec II al gruppo freni; mettere un Saint (o un qualsiasi altro freno) mi costringerebbe a usare collarini e quindi spostare i comandi all'interno o all'esterno a discapito dell'ergonomia... (tra l'altro ho l'enorme system controller del Gen4 prima versione); da qui il pensiero se la sola pinza potesse fare la differenza. certo che il consiglio go for full è più sensato!
la domanda è "preferisci un freno che ti soddisfa e spostare i pollici di qualche cm o viceversa?" :)
Non sono un grande esperto di Shimano, ma leggendo online mi sembra di capire che i Saint abbiano 2 pistoni da 18 mm e 2 da 16, mentre gli xt 2 pistoni da 17 e 2 da 15…..quindi si, direi che la tua sensazione che i Saint siano più potenti è corretta….
Infatti l’xt è catalogato da Shimano per discipline da xc a all mtn, mentre il Saint è il freno dedicato alle discipline gravity…
 
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@SandroRiz

L'operazione di cambio/spurgo è talmente semplice e semplificata
che non serve "un sivende", bastano imbuto e olio minerale



@Marcorossi

Forse nel 2012 ...
nel 2013 sono stati modificati in 15 e 17mm
ed inizialmente era per DH

per me, la vera finezza di Saint (come per XTR serie M9120)
sta nella leva con SW con bussole in ottone e non in resina come XT
 

Paolo M.

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Comunque morale della favola, escludendo i freni "d'oro" (Trickstuff, BCA, Braking)

anche per il 2025 credo che i vecchi SAINT siano ancora i più gettonati, migliori soprattutto
come rapporto qualità/prezzo! Sbaglio?
 

Marcorossi

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Comunque morale della favola, escludendo i freni "d'oro" (Trickstuff, BCA, Braking)

anche per il 2025 credo che i vecchi SAINT siano ancora i più gettonati, migliori soprattutto
come rapporto qualità/prezzo! Sbaglio?
Rapporto qualità/prezzo Cura 2 vincono a mani basse….
Poi il Saint sicuramente va benissimo, ma un impianto completo costa esattamente il doppio di quello a cui si trova oggi un Cura….
 

cowboykite80

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Comunque morale della favola, escludendo i freni "d'oro" (Trickstuff, BCA, Braking)

anche per il 2025 credo che i vecchi SAINT siano ancora i più gettonati, migliori soprattutto
come rapporto qualità/prezzo! Sbaglio?
Non dimenticherei i TRP DHR EVO!
 

SandroRiz

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Parecchi si, ma credo non tanto quanti gli estimatori dei Saint, forse anche in virtù della maggior reperibilità di pezzi vari in caso di rottura, o anche magari per la maggior popolarità che ha Shimano vs Formula
Si assolutamente,ma non per reperibilità ricambistica, più per la popolarità del marchio e dell'ottima fama che si è conquistato
 
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Marcorossi

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Parecchi si, ma credo non tanto quanti gli estimatori dei Saint, forse anche in virtù della maggior reperibilità di pezzi vari in caso di rottura, o anche magari per la maggior popolarità che ha Shimano vs Formula
I pezzi di ricambio Formula si trovano senza nessunissimo problema online….
Come popolarità ovviamente non c’è storia: Shimano è un colosso a cui Formula non si avvicina neanche lontanamente….
Però come dicevo sopra, alla metà del prezzo di un Saint ci si prende un Cura2, che funziona altrettanto bene….ed è un prodotto Made in Italy….
 
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Paolo M.

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I pezzi di ricambio Formula si trovano senza nessunissimo problema online….
Come popolarità ovviamente non c’è storia: Shimano è un colosso a cui Formula non si avvicina neanche lontanamente….
Però come dicevo sopra, alla metà del prezzo di un Saint ci si prende un Cura2, che funziona altrettanto bene….ed è un prodotto Made in Italy….
Non ho ancora benissimamente capito perchè preferisci i Cura 2 invece che i 4. Al di là che ovviamente 2 pistoni danno meno problemi (non stiamo a citarli che tanto lo sappiamo), ma con 4 hai più millimetri quadrati di area spinta e qui non ci piove, a meno che, facciano impianti a 2 pistoni extra maggiorati, tanto da raggiungere un'area di spinta uguale o addirittura superiore a 4. Non per niente i vari brand hanno iniziato a fare i 4 inizialmente per bici più pesanti, Enduro Dh eccetera, ed ora sembra sia la scelta migliore anche per le pesanti ebike; a oggi 2025 non credo ci sia in catalogo un'ebike che di default monta un'impianto frenante a 2 pistoni (a parte BCA e Braking se non erro) che però ne ha 2 maggiorati
 
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A oggi 2025 non credo ci sia in catalogo un'ebike che di default monta un'impianto frenante a 2 pistoni (a parte BCA e Braking se non erro) che però ne ha 2 maggiorati
Purtroppo tutte quelle che montano i Level di serie, tipo Fantic 1.5 per stare su quelle che conosco.
Freni che andrebbero a malapena bene su una muscolare da trekking.