muscolare
Ebiker celestialis
Ti credo che la adora, campa di quello!Il ragazzo che mi revisiona la forcella (Kashima) esperto in sospensioni la adora dice che è stratosferica ma anche un pò delicata ed ha bisogno di maggiori cure e revisioni
Ti credo che la adora, campa di quello!Il ragazzo che mi revisiona la forcella (Kashima) esperto in sospensioni la adora dice che è stratosferica ma anche un pò delicata ed ha bisogno di maggiori cure e revisioni
Esatto,Ti credo che la adora, campa di quello!Se è davvero come dice può andare per l'agonista che rifà il setup della bici ad ogni gara, ma per l'amatore che esce una volta a settimana e neppure tutte o nei ritagli di tempo ... non so.
Me lo sono chiesto pure io... Una forcella senza sag non può certo funzionare bene..Bravo...e oltretutto come fa a funzionare bene senza un minimo di escursione negativa?
Beh, c'è poco da credere, il SAG serve anche a fare in modo che quando la forcella è in posizione di riposo e si passa su un piccolo avallamento la ruota venga mantenuta a contatto col terreno per preservare la direzionalità, senza SAG questo è impossibile. Senza contare che non ho ancora visto nessun tipo di sospensione che sotto carico statico non affondi in qualche modo, poco o tanto che sia. Questa sarebbe la prima.Provare x credere
La mia vecchia Marzocchi da DH funzionava in modo simile... Primi cm di corsa durissimi, in pratica era impossibile regolare il sag... Infatti faceva un po cag@re....Senza contare che non ho ancora visto nessun tipo di sospensione che sotto carico statico non affondi in qualche modo, poco o tanto che sia. Questa sarebbe la prima.
Non per mettere in discussione la qualità della forcella o le tue doti da biker, ma se si regola la pressione in base al peso vuol dire che funziona come qualunque forcella ad aria, qui di più pesi e più metti aria, e comunque un minimo di sag deve per forza averlo, se no quando si passa su una "buca" La ruota al posto di lavorare e seguire il terreno, ti va giù di colpo, per poi smorzare solo dopo l'impatto preso.Ma tu questa forcella l'hai provata?
Sicuramente no!
Altrimenti non faresti tutta questa maletta sul SAG,
Che su questa forcella non viene fatto, ma regoli la pressione dell'aria in base al peso ma soprattutto all'altezza del pilota.
Io che peso 75 kg alto 183
Pressione aria 50 psi
Comunque il punto non è questo ma come funziona!
Da fermo provi a pompare sulla forka risulta molto dura risptetto alle forcelle tradizionali, poi parti e lei comincia a lavorare e risulta scorrevole,
non bobba è rigida e molto precisa nella guida, ti butti giù sullo scassato è molto sostenuta e pronta, più che aumenti la velocità e più ti trasmette fiducia, non rimbalza e la ruota rimane attaccata al terreno,e ti accorgi di come lavora questa gran idraulica.
Il problema della torsione penso riguardi più la versione doppia a steli rovesciati, xke non avendo l'archetto di collegamento tra i due steli, la ruota flettere sicuramente di più rispetto alle classiche forche da DHPeso ?
Prezzo?
Secondo voi è superiore ad una ext era ?
Ho letto che le bright non sono votate al comfort.
Ho letto che le forcelle a steli rovesciati tendono ad avere problemi sulle torsioni della ruota e che servirebbero mozzi speciali con perno maggiorato.
Volendo mantenere un assetto identico , che escursione bright andrebbe montata da chi ha una 170mm classica ?
Io sapevo il contrario, le rovesciate vanno tassattivamente a doppia piastra, le monopiastra hanno problemi di rigidità torsionale. Uno degli esempi la famigerata Magura Boltron che non fu un gran successone. E dietro c'era WP, non esattamente gli ultimi arrivati. Anche per questo una monopiastra rovesciata per eMTB, sulla carta, non mi fa impazzire per averla. Ma assolutamente mai provate ne altre ne questa, magari è una favola.La mono piastra in teoria dovrebbe essere un po più rigida perché appunto ha i foderi più grandi
Ma tu questa forcella l'hai provata? Sicuramente no!
Altrimenti non faresti tutta questa maletta sul SAG,
Che su questa forcella non viene fatto, ma regoli la pressione dell'aria in base al peso ma soprattutto all'altezza del pilota.
Io che peso 75 kg alto 183
Pressione aria 50 psi
Comunque il punto non è questo ma come funziona!
Prova a leggerti le loro spiegazioni.Infatti, e l'ho anche detto. Ma continua a suonarmi sorprendente l'affermazione "non ha SAG", perchè questo c'è scritto più sopra.
Che poi è quello che fai con qualunque forcella ad aria, anche io con la mia normalissima ex-Yari vado sul sito RS, metto dentro i miei dati, mi dice a che pressione devo portare lo stelo sinistro, gonfio e bon. Poi però se salgo sulla bici la forcella qualcosa cede sotto il peso. Il SAg appunto. Non dico che questa fa lo stesso, mai vista ne provata, ma se fosse come dici sarebbe la prima sospensione che vedo che si comporta così, su bici/moto/auto.
Su questo non ho detto e non dico nulla ovviamente.
Ho 2 amici che hanno la Eldorado x DH, e se si tiene la ruota tra le gambe e si ruota il manubrio, la forca flette decisamente di più rispetto a qualunque forka tradizionale con archetto, poi magari sulla guida non ha influenza, ma la flessione comunque c'èIo sapevo il contrario, le rovesciate vanno tassattivamente a doppia piastra, le monopiastra hanno problemi di rigidità torsionale. Uno degli esempi la famigerata Magura Boltron che non fu un gran successone. E dietro c'era WP, non esattamente gli ultimi arrivati. Anche per questo una monopiastra rovesciata per eMTB, sulla carta, non mi fa impazzire per averla. Ma assolutamente mai provate ne altre ne questa, magari è una favola.
Esattamente. Se la parte elastica di una sospensione (aria, molla, balestra ecc.) si comprime di x mm quando sottoposta alla sola forza peso del mezzo (mtb, moto, auto ecc.), aggiungendo ulteriore peso (rider, passeggeri, carico ecc.) l'affondamento sarà di x+y. a meno di non implementare sistemi compensativi (previsti ad esempio su alcune auto, furgoni, autotreni) che dubito siano presenti nella forcella in questione (per questioni di peso, complessità, funzionamento). Sull'affondamento statico, lo smorzamento idraulico non ha grande influenza... al massimo andrebbe valutato il carico di stacco che, se importante, potrebbe interferire con una corretta lettura del valore di SAG.Se si regola la pressione in funzione del peso un certo sag l'avrà per forza, semplicemente non è un parametro di regolazione.
Ci sono diverse motivazioni tecniche. Nelle moto le forcelle sono SEMPRE doppia piastra, inoltre le dimensioni complessive del veicolo consentono un distanziamento tra le due piastre ben maggiore rispetto a quanto avviene nelle bici, e per finire dimensioni e pesi sono ben diversi, si parla di forcelle con steli da 45-50mm ed oltre ed in acciaio, non leghe leggere. Sulle bici tutto questo non è possibile per questioni di ingombri e pesi. Nel mondo MTB le doppia piastra esistono e sono molto utilizzate in ambito DH/Freeride ma mi pare che la maggioranza dei modelli sia comunque di tipo tradizionale e non a steli rovesciati. Di rovesciate monopiastra a quanto ne so ne sono state proposte pochissime e finora, a quanto mi risulta, con risultati non entusiasmanti. Poi quel che sarà domani lo vedremo.Domanda che non c'entra con questa specifica forcella: ma perché gli steli rovesciati nel mondo bici non si sono diffusi?
C'è una motivazione tecnica precisa o è solo una questione economica / di esperienza dei produttori?
Dando per scontato che a parità dimensionale una doppia piastra tradizionale è più rigida di una mono, non vedo perché in una forcella a steli rovesciati debba essere il contrario.La
Il problema della torsione penso riguardi più la versione doppia a steli rovesciati, xke non avendo l'archetto di collegamento tra i due steli, la ruota flettere sicuramente di più rispetto alle classiche forche da DH
La mono piastra in teoria dovrebbe essere un po più rigida perché appunto ha i foderi più grandi
Figurati quindi se fosse stata monopiastra...Ho 2 amici che hanno la Eldorado x DH, e se si tiene la ruota tra le gambe e si ruota il manubrio, la forca flette decisamente di più rispetto a qualunque forka tradizionale con archetto, poi magari sulla guida non ha influenza, ma la flessione comunque c'è
Premetto subito che NON sono un ingegnere ma solo un appassionato, ma leggendo al link mi cadono le braccia, più che altro perché sovvertono tutto quello in cui credo tutti siamo stati "imparati":Prova a leggerti le loro spiegazioni.
![]()
ENDURO | bright racing shocks
HIPER PERFORMANCES MTB suspensions. ENDURO - suspension forkwww.brightracingshocks.com