Questi video solo proprio il tipo che piacciono ad Alessio
Questi video solo proprio il tipo che piacciono ad Alessio
il carbonio e' un ottimo materiale per bicicletta, sulle mtb credo sia apprezzato piu' che altro per le forme complesse che devono assumere i telai full. per lo smorzamento delle vibrazioni qualcosa possono fare i manubri (non piu' di 20euro di manopole), ma su telai con gommone a 1.5bar e 150mm di escursione entriamo nel campo dei sensitivi.
di sicuro tra telaio in carbonio e sospensioni al top prendo queste ultime tutta la vita.
circa la durata non mi preoccuperei piu' di tanto, in questo momento di sviluppo credo che nessuno prenda una elettrica pensando di tenerla 10anni. nei casi estremi qualsiasi telaio puo' rompresi, la differenza teorica sta nel fatto che una lega e' riparabile o sostituibile. in teoria, perche' anche avendo un telaista bravo nelle vicinanze, e' improbabile poter recuperare il tubo che serve, come si faceva una volta quando c'erano columbus , dedacciai, easton e pochi altri.
Secondo me il telaio carbonio contribuisce ad abbassare il baricentroHo provato varie ebike ma più nello specifico ho avuto modo di confrontare una turbo levo in alluminio con la expert in carbonio.
A prescindere dalla differenza di montaggio delle due emtb, io ho notato proprio una differenza a livello di maneggevolezza del mezzo, quella in carbonio riesco a farla curvare meglio ed anche sullo scassato veloce riuscivo ad avere più controllo.
io possiedo una trek rail 9.7 con telaio in carbonio e mi trovo molto bene la bici smorza in maniera sincera molte micro vibrazioni dal terreno , mi è capitato di scivolare senza fare nemmeno uno striscio alla bicicletta, chiaramente quando scendi giu per una discesa a 40kmh devi stare in occhio ed avere la sensibilità di dove vai a mettere le ruote e magari saperci anche fare un pochino. Con le 3 muscolari che ho avuto tutte con telai in carbonio ho fatto dei voli disastrosi dove mi sono rotto le ossa e la bici integra se nn qualche piccolo graffietto. Potendo scegliere ho preferito un telaio in carbonio anche per la ebike anche perchè quando la devi sollevare 3kg in meno fanno sempre la differenza soprattutto in salita e con la fanga quando la bicicletta la devi portare a su di forzaNon lo so, dipende da come è stato realizzato il telaio: il vantaggio principale della fibra di carbonio è che può essere orientata, per cui dipende se il progettista ha deciso o no di proteggere il telaio anche in caso di urti laterali. Il fatto che esistono bici simili con pesi molto diversi (per es., Cannondale Moterra e Trek Rail) potrebbe dipendere da scelte di questo tipo, oppure no: purtroppo non sono noti gli obiettivi dei progettisti e quindi non è possibile rispondere in assoluto alla tua domanda. Probabilmente, la soluzione più pratica è sentire il parere di chi è caduto più volte con telai in carbonio. Questo topic può essere il posto giusto per provare a dirimere la questione.
Mi sembrano un po troppo ottimistici 3 kg in meno sul telaio....io possiedo una trek rail 9.7 con telaio in carbonio e mi trovo molto bene la bici smorza in maniera sincera molte micro vibrazioni dal terreno , mi è capitato di scivolare senza fare nemmeno uno striscio alla bicicletta, chiaramente quando scendi giu per una discesa a 40kmh devi stare in occhio ed avere la sensibilità di dove vai a mettere le ruote e magari saperci anche fare un pochino. Con le 3 muscolari che ho avuto tutte con telai in carbonio ho fatto dei voli disastrosi dove mi sono rotto le ossa e la bici integra se nn qualche piccolo graffietto. Potendo scegliere ho preferito un telaio in carbonio anche per la ebike anche perchè quando la devi sollevare 3kg in meno fanno sempre la differenza soprattutto in salita e con la fanga quando la bicicletta la devi portare a su di forza
3kg ?io possiedo una trek rail 9.7 con telaio in carbonio e mi trovo molto bene la bici smorza in maniera sincera molte micro vibrazioni dal terreno , mi è capitato di scivolare senza fare nemmeno uno striscio alla bicicletta, chiaramente quando scendi giu per una discesa a 40kmh devi stare in occhio ed avere la sensibilità di dove vai a mettere le ruote e magari saperci anche fare un pochino. Con le 3 muscolari che ho avuto tutte con telai in carbonio ho fatto dei voli disastrosi dove mi sono rotto le ossa e la bici integra se nn qualche piccolo graffietto. Potendo scegliere ho preferito un telaio in carbonio anche per la ebike anche perchè quando la devi sollevare 3kg in meno fanno sempre la differenza soprattutto in salita e con la fanga quando la bicicletta la devi portare a su di forza
Tutte le emtb hanno il walk assistnella Specialized per poterla spingere meglio in salite fangose che non riesci a pedalare hanno messo il tasto Walk Assist che è molto utile e specialmente nel nuovo motore funziona veramente bene
Anche i 40 km all'ora in discesa su sterrato!Mi sembrano un po troppo ottimistici 3 kg in meno sul telaio....
Mhhh no....turbo levo pre 2018 non ce l' ha ad esempio...Tutte le emtb hanno il walk assist
Ah sì? Non sapevo (nel 2018 pensavo alle moto)Mhhh no....turbo levo pre 2018 non ce l' ha ad esempio...![]()
Anche a me. Sulla mia ad esempio la differenza è di mezzo kg o poco poco più.Mi sembrano un po troppo ottimistici 3 kg in meno sul telaio....
Direi proprio di siAh sì? Non sapevo (nel 2018 pensavo alle moto)Oggi ce l'hanno tutte però o sbaglio?
Si in effetti mi sa che i suoi numeri vanno divisi tutti per 3...Anche i 40 km all'ora in discesa su sterrato!