stebrusca
Ebiker specialissimus
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Ciao. La mia esperienza deriva da anni di XC/marathon e passaggio ( voluto e non) dovuto a varie beghe fisiche. Ma in primis a quello che mi passo’ per la testa alla fine della prima salita della Garda ( 1h e 50min di salita ininterrotta, ultima gara che ho deciso di fare ) dove mi son chiesto chi ancora me lo faceva fare di uccidermi di fatica ( dopo anni di 100km dei forti, circuiti XC, Hero, ecc. sempre chiuse a discreti livelli). Parli di 200w ma non so quanto pesi e se intendevi medi…detto ciò…se il tuo utilizzo è XC/ downcountry/marathon ( quindi non hai in mente di cambiare bici per cambiare totalmente tipologia di percorsi) con una ebike ti troverai ( più o meno) ad andare in giro uguale a prima, mettendoci meno watt di tuo, facendo mettere la differenza al motore( rispetto a prima) e quindi andando a medie simili alle muscolari ma “ facendo meno fatica “ ( e non intendo battiti decisamente inferiori bensì piallando i picchi che in mtb muscolare si hanno per “ passare” rampe o salite molto tecniche). Capirai che se “ ragioni “ così ti servono “pochi watt”, la batteria durerà il giusto e quindi portarsi in giro 25kg di ebike full power con batteria da 700wh ha poco senso. Se invece vuoi saltare su una ebike per andare più forte, avere autonomia tale per fare giri molto più lunghi( o molto impervi )rispetto a prima ( o farli più velocemente) una elight avrà o poco motore o poca autonomia. Specificato questo ti dico che con le batterie da 360wh ho fatto più di 2000m con la Rise e 1800m con la Lumen ma con meno fatica assoluta che se li avessi percorsi con la muscolare, più o meno alla stessa media che facevo con la mtb ( calcola circa 2kmh in più di media ). Spero di averti passato il mio concetto e perché mi trovo così bene con bici “ leggere”, poco motore e poca batteria. Semplicemente perché per come (dove e con chi) vado io non serve altro.Approfitto della tua esperienza, considera che mi alleno con una 900 Rc da xc ed ho provato solo per un breve tratto la rise, di mio ci avrò messo ca 220 W e già in trail mi sembrava di "volare"... Nel complesso uomo + motore non ho idea della potenza totale ma mi domandavo se fosse davvero necessaria la potenza di una full power.
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