Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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etbike72

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Certo... Basta schioccare le dita e appaiono furgoni autoguidati e seggiovie in qualsiasi località in cui ci sono Trail... Dai su posa il fiasco :joy:
Io poso il fiasco ma te molla la damigiana ……..
xché se non vuoi far fatica a salire e la cerchi leggera a scendere mi sa che ti devi schiarire l’imbriacatura prima!!!!
 
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si vedessero poi ste masse di ebiker che fanno salite tecniche………….
Io oggi ho incontrato solo ebike su alcune salite nemmeno troppo impestate tra Livigno e Bernina...manco una muscolare. Anzi, una sì: un tedesco che gridava come un forsennato ogni volta che alzava di 3 cm la ruota anteriore :D
Magari i muscolari oggi erano tutti impegnati sul forum...meno male che mi hai bannato, almeno mi sono goduto un'altra splendida giornata in montagna! :heart_eyes:
 

marco

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Io oggi ho incontrato solo ebike su alcune salite impestate tra Livigno e Bernina...manco una muscolare. Anzi, una sì: un tedesco che gridava come un forsennato ogni volta che alzava di 3 cm la ruota anteriore :D
Magari i muscolari oggi erano tutti impegnati sul forum...meno male che mi hai bannato, almeno mi sono goduto un'altra splendida giornata in montagna! :heart_eyes:
Tutti scoppiati hai incontrato. Per gli altri quello è solo il rientro.
 
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alexg83

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Questo è cosa scrivi nei tuoi due ultimi post….. forse hai le idee un po’ confuse
Io non ci trovo nulla di strano in quello che ho scritto. Io non faccio esclusivamente salite tecniche ma nei miei giri ogni tanto capitano. Infatti alcune salite che mi ha fatto fare Mirko le avevo già fatte.
Quindi nella mia bilancia non ci sono solo evidentemente solo salite tecniche o sentieri enduro..
 
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Miscia

Ebiker ex novello
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Boh?
Io poso il fiasco ma te molla la damigiana ……..
xché se non vuoi far fatica ma vuoi la bike lèggera mi sa che ti devi schiarire l’imbriacatura prima!!!!
Vabbè, comprensione del testo pari a 0 :relieved:

Cercherò un furgone con autopilota che mi furgoni tutto il giorno quando e dove voglio. Una fusione tra il furgonetto dell'A-team e KITT di Supercar:joy:
 

etbike72

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Vabbè, comprensione del testo pari a 0 :relieved:

Cercherò un furgone con autopilota che mi furgoni tutto il giorno quando e dove voglio. Una fusione tra il furgonetto dell'A-team e KITT di Supercar:joy:
È arrivato il letterato del forum :eek::eek:,
che non vuol far fatica e solo discesa…..!!
Prendi il furgone o la cariola o magari prova con il teletrasporto alla StarTrek!
 
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Ebiker grandissimus
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Intanto complimenti ad @alexg83 e @ducams4r per il test che, seppur con tutti i se e i ma sollevati, qualche "danno" ;) lo sta facendo:p! Avete avuto un discreto coraggio, soprattutto alex che forse si è ritrovato un tantinello svantaggiato.
Ma a parte gli scherzi vorrei chiedere ai due interessati, o anche a chiunque abbia esperienza diretta in merito, quale è la differenza di spinta dei due motori? Mi spiego meglio, il motore light al massimo dell'assistenza a quale assistenza di un motore full power può essere paragonato? Esempio, il light in turbo si può paragonare al tour (normale) di Bosch, o spinge di più o di meno? Tenete presente che i soli due motori che conosco sono lo Shimano 8000 e il Bosch gen4 625wh. Grrrazie!
 

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Intanto complimenti ad @alexg83 e @ducams4r per il test che, seppur con tutti i se e i ma sollevati, qualche "danno" ;) lo sta facendo:p! Avete avuto un discreto coraggio, soprattutto alex che forse si è ritrovato un tantinello svantaggiato.
Ma a parte gli scherzi vorrei chiedere ai due interessati, o anche a chiunque abbia esperienza diretta in merito, quale è la differenza di spinta dei due motori? Mi spiego meglio, il motore light al massimo dell'assistenza a quale assistenza di un motore full power può essere paragonato? Esempio, il light in turbo si può paragonare al tour (normale) di Bosch, o spinge di più o di meno? Tenete presente che i soli due motori che conosco sono lo Shimano 8000 e il Bosch gen4 625wh. Grrrazie!

Difficile fornirti una risposta precisa e soprattutto supportata da dati certi, diciamo che a sensazione la Rise in Boost spinge quasi quanto un Bosch in turbo, comunque decisamente più di Tour, forse è assimilabile al vecchio Sport.
Ma la differenza principale sta nella dinamica di erogazione più che nella potenza massima a disposizione.
 

Docste

Ebiker grandissimus
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Tutti scoppiati hai incontrato. Per gli altri quello è solo il rientro.
è proprio come dici tu, si si :D Ma forse i muscolari sono già in ritiro alle Canarie per praparare la condizione atletica per la prossima stagione.
Noi poveri assistiti, invece, continuiamo a pedalare per sentieri :)
Oggi poi era uno spettacolo :heart_eyes:
 
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marco

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è proprio come dici tu, si si :D Ma forse i muscolari sono già in ritiro alle Canarie per praparare la condizione atletica per la prossima stagione.
Noi poveri assistiti, invece, continuiamo a pedalare per sentieri :)
Oggi poi era uno spettacolo :heart_eyes:

non è colpa mia se hai il complesso di inferiorità, però se continui ad andare off topic e a fare il bambino dell'asilo ti ritrovi bannato anche di qui.
 
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marco

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@marco perchè ora non organizzi un confronto tra @Steve Ude con la Rise e un utente del forum della sua zona (poco allenato come me) con una full power per vedere chi la spunta sulle salite tecniche? :joy:

qualcuno più su diceva una cosa giusta: bisognerebbe misurare il wattaggio. Perché a parità di tecnica, è ovvio che un motore più potente ti porta più in su.
Consiglio comunque la visione di questo trailer. Il sentiero è uno dei più belli del mondo - in discesa (esperienza personale).

 

albertoalp

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Intanto complimenti ad @alexg83 e @ducams4r per il test che, seppur con tutti i se e i ma sollevati, qualche "danno" ;) lo sta facendo:p! Avete avuto un discreto coraggio, soprattutto alex che forse si è ritrovato un tantinello svantaggiato.
Ma a parte gli scherzi vorrei chiedere ai due interessati, o anche a chiunque abbia esperienza diretta in merito, quale è la differenza di spinta dei due motori? Mi spiego meglio, il motore light al massimo dell'assistenza a quale assistenza di un motore full power può essere paragonato? Esempio, il light in turbo si può paragonare al tour (normale) di Bosch, o spinge di più o di meno? Tenete presente che i soli due motori che conosco sono lo Shimano 8000 e il Bosch gen4 625wh. Grrrazie!
Personalmente, anche se ho sempre usato profilo 1, più basso, anche nei miei trail di riferimento, posso dirti questo: un esempio….in piano metti eco o trail e quasi non senti differenza. Ma incredibilmente se in trail affronti un sentiero pietroso, la bici sale come se tu avessi le gambe allenatissime. Non so come spiegarti ma la bici non si scompone, non si impenna e non slitta e segue la traiettoria stabilita. Ma soprattutto sale. Niente di miracoloso. Non criticatemi subito, per me questa cosa è fantastica.
ps: ripeto ancora che la Rise, nonostante qualcuno che non l’ha provata asserisca il contrario, ha una autonomia che permette giri lunghissimi.
 

albertoalp

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ieri mattina prima uscita con Rise H30, prima avevo cube SH140, premetto che le mie tipiche uscite sono in solitaria, di una 50ina di km +1000 . Sono mediamente allenato con problemi alle ginocchia ed ho 56 anni, 180cm 90kg bf 13%circa. Sono passato ad Ebike dopo essermi trasferito a Bellano sul lago di Como ed ho quasi esclusivamente salite intorno a me. Ritengo che se l'utente voglia una Emtb con cui fare poca fatica e godersi salite e discese in 'scioltezza' una full sia più indicata. Io volevo minor peso, maggior maneggevolezza, e usare al meglio il motore umano per non perdere allenamento e fiato. La Rise ti aiuta e ti toglie da situazioni difficilmente affrontabili senza grande allenamento, il motore spinge dove serve e sembra che aumenti il supporto quando la spinta sui pedali tende ad aumentare. Le partenze in salita infatti sono facilitate, in discesa sembra una muscolare ed in piano si mette in Off tanto è leggera e scattante. La prima parte di discesa ho 'rognato' un po' causa dei freni nuovi, appena li ho rodati hanno iniziato a funzionare bene, forse i magura richiedevano meno sforzo alle mani ma diventavano roventi. Fra 500km farò le valutazioni sulla componentistica da tenere e quella da upgradare. Sella dura ma in Mtb ed in Moto mi piace avere il posteriore rigido e reattivo, la comodità diventa per me un limite nella guida. Poter bloccare ammo e forca e molto utile, il telaio in alluminio trasmette tutto ed assorbe meno le vibrazioni. Le ruote da 2.4 danno meno supporto sullo sconnesso ma nelle altre situazioni scorrono bene. Solite 2 tacche batteria utilizzate ma questa è da 540 sulla cube da 625
Questi i miei 2 cents. Siete fuori forma? Volete fare salite senza pensieri e concentrarvi sulle discese? FULL Power
Volete fare un po' più di fatica, pedalare leggeri e mantenere l'allenamento? Light Power
Sono contento che tu sia soddisfatto. Ne ero sicuro!
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... in piano metti eco o trail e quasi non senti differenza. Ma incredibilmente se in trail affronti un sentiero pietroso, la bici sale come se tu avessi le gambe allenatissime. Non so come spiegarti ma la bici non si scompone, non si impenna e non slitta e segue la traiettoria stabilita. Ma soprattutto sale. Niente di miracoloso. Non criticatemi subito, per me questa cosa è fantastica ...
Nulla di miracoloso o incredibile Alberto, la modalità Trail è una sorta di modalità adattiva ...

"La modalità Trail utilizza tutti gli 85 N m di potenza della EP8 per aumentare il controllo, la fiducia e il comfort. La nostra modalità di servoassistenza più versatile si può "impostare per poi non pensarci più", così sarete liberi di concentrarvi sulla gestione dei terreni più difficili. E più forte si spinge, maggiore sarà la potenza erogata.
La giusta potenza in più nel momento giusto, sapendo di poter sempre contare sulla massima aderenza e il massimo controllo. Per i tracciati sabbiosi o per le grandi salite in montagna, l'unità motore si autoregola in modo veloce e fluido lasciandovi sempre concentrati sul percorso."

... ecco perché in piano, Trail sembra un Eco e quando c'è da spingere tira fuori qualcosa in più
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In questa discussione non dimentichiamo quelli (non sono pochi) che non vengono dalle mtb, non sono allenati in bici e magari non gli frega nulla di allenarsi. Gli basta poter usare un mezzo che prima non usavano, fare un po' di moto e divertirsi. Sono questi che hanno fatto il successo a due cifre delle emtb, c'è poco da fare. Solo nell'ultimo anno / anno e mezzo c'è stata una forte crescita di muscolari passati all'elettrica (che proseguirà) che ha decretato la crescita del segmento delle ebike light. Prima fra tutte qui la Rise che (come già detto) è un goal per Orbea, che ha saputo dare la emtb giusta al momento giusto. Un mix di bellezza estetica, peso ridotto, motore semi-potente (volendo). Altri (prima fra tutte Specy) hanno fatto light senza lo stesso successo. Soprattutto perché hanno usato motori da vera light e non era questo che gli estimatori del genere volevano evidentemente. Prova ne sia che i nuovi motori light vanno da 50 a 60nm (anche se a mio modesto parere non basteranno). E anche perché per limitare il peso hanno messo componenti più leggere sì (come Specy che monta gomme da poco meno di 1 kg, diversamente non puoi fare) ma senza arrivare agli estremi di Orbea che per staccare i 16,5 / 18kg in certi casi ha usato un mix di forke da 34, gomme da 800 grammi (max 900), freni da 180 ... e telaio moooolto alleggerito. Con questo non critico la Rise: dico solo che prima di comprare l'una o l'altra la gente dovrebbe confrontare bene le schede tecniche per vedere cosa gli serve. Un'ultima considerazione sulle light. A meno di 6k di listino non se ne trovano. Al contrario le full power, full suspended, partono anche a meno di 4k. Ergo quelli per cui il peso (oltre all'estetica) è determinante, devono mettere in conto (fra listini e upgrade in molti casi comunissimi come gomme più robuste, extender, freni...) un esborso di un certo tipo.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
In questa discussione non dimentichiamo quelli (non sono pochi) che non vengono dalle mtb, non sono allenati in bici e magari non gli frega nulla di allenarsi. Gli basta poter usare un mezzo che prima non usavano, fare un po' di moto e divertirsi. Sono questi che hanno fatto il successo a due cifre delle emtb, c'è poco da fare. Solo nell'ultimo anno / anno e mezzo c'è stata una forte crescita di muscolari passati all'elettrica (che proseguirà) che ha decretato la crescita del segmento delle ebike light. Prima fra tutte qui la Rise che (come già detto) è un goal per Orbea, che ha saputo dare la emtb giusta al momento giusto. Un mix di bellezza estetica, peso ridotto, motore semi-potente (volendo). Altri (prima fra tutte Specy) hanno fatto light senza lo stesso successo. Soprattutto perché hanno usato motori da vera light e non era questo che gli estimatori del genere volevano evidentemente. Prova ne sia che i nuovi motori light vanno da 50 a 60nm (anche se a mio modesto parere non basteranno). E anche perché per limitare il peso hanno messo componenti più leggere sì (come Specy che monta gomme da poco meno di 1 kg, diversamente non puoi fare) ma senza arrivare agli estremi di Orbea che per staccare i 16,5 / 18kg in certi casi ha usato un mix di forke da 34, gomme da 800 grammi (max 900), freni da 180 ... e telaio moooolto alleggerito. Con questo non critico la Rise: dico solo che prima di comprare l'una o l'altra la gente dovrebbe confrontare bene le schede tecniche per vedere cosa gli serve. Un'ultima considerazione sulle light. A meno di 6k di listino non se ne trovano. Al contrario le full power, full suspended, partono anche a meno di 4k. Ergo quelli per cui il peso (oltre all'estetica) è determinante, devono mettere in conto (fra listini e upgrade in molti casi comunissimi come gomme più robuste, extender, freni...) un esborso di un certo tipo.
Considera che la moterra da 25kg del test monta di serie la stessa gomma posteriore che monta la rise da 16kg.. :eek:

Viene 7500€ e ti danno sospensioni.. va be' non voglio spioilerare, ma a circa lo stesso prezzo di listino(compreso l'extender) la rise ha le Fox factory.
 
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