Andrea Busso
Ebiker pedalantibus
Na come fai a dire che sono pericolosi in Olanda Belgio Germania Svizzera esono 7/8 anni che le s-pedelec con targa e assicurazione girano lulle ciclabili che la sono 5/10anni avanti sulla esperienza di mobilità e non sono pericolose e tu dici so pericolosi ma dai no spariamo ... poimah???
mezzi che fanno 40km/h io sulle ciclabili non li farei andare, sono pericolosissimi, puoi mettere il limite ma poi che fai metti i velox???
Detto questo non so quanti siano quelli che vanno al lavoro in bici con una distanza di 30 km... mi sembra eccessiva, nel senso che lo potrà fare l'appassionato ma il 99% delle persone dubito fortemente. Se al contrario le distanze si accorciano fino a 10 km...allora la differenza di velocità non è cosi impattante.
Detto questo, a mio avviso bici con velocità prossime ai 40 devono assolutamente essere omologate a dovere, con tanto di tutta la segnaletica necessaria e impianti frenanti a dovere...
Ovio dove la ciclabile è un po più trafficata non è che vai a 40/45 vai a 25/30
Io faccio 42 km tra andata e ritorno non c'è da meravigliarsi.
E proprio quello che là, l'agente ha lasciato la machina in garage e si hanno preso usa s-pedelec per fare tragitti casa lavoro da 15 fino anche a 50 km e oltre tra andata e ritorno e proprio per questo che hanno avuto un boom assurdo tra il 2017 e 2022 una bici su tre la e una s-pedelec.
Le s-pedelec sono omologate a dovere con tanto di clacson la luce del freno quando freni, luce anteriore che ti fa vedere la strada anche a 50metri,freni per bene con tanto di omologazione.