ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
150
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
mah???
mezzi che fanno 40km/h io sulle ciclabili non li farei andare, sono pericolosissimi, puoi mettere il limite ma poi che fai metti i velox???

Detto questo non so quanti siano quelli che vanno al lavoro in bici con una distanza di 30 km... mi sembra eccessiva, nel senso che lo potrà fare l'appassionato ma il 99% delle persone dubito fortemente. Se al contrario le distanze si accorciano fino a 10 km...allora la differenza di velocità non è cosi impattante.

Detto questo, a mio avviso bici con velocità prossime ai 40 devono assolutamente essere omologate a dovere, con tanto di tutta la segnaletica necessaria e impianti frenanti a dovere...
Na come fai a dire che sono pericolosi in Olanda Belgio Germania Svizzera esono 7/8 anni che le s-pedelec con targa e assicurazione girano lulle ciclabili che la sono 5/10anni avanti sulla esperienza di mobilità e non sono pericolose e tu dici so pericolosi ma dai no spariamo ... poi
Ovio dove la ciclabile è un po più trafficata non è che vai a 40/45 vai a 25/30

Io faccio 42 km tra andata e ritorno non c'è da meravigliarsi.
E proprio quello che là, l'agente ha lasciato la machina in garage e si hanno preso usa s-pedelec per fare tragitti casa lavoro da 15 fino anche a 50 km e oltre tra andata e ritorno e proprio per questo che hanno avuto un boom assurdo tra il 2017 e 2022 una bici su tre la e una s-pedelec.

Le s-pedelec sono omologate a dovere con tanto di clacson la luce del freno quando freni, luce anteriore che ti fa vedere la strada anche a 50metri,freni per bene con tanto di omologazione.

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
150
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Nessuno si offenda......come dice il proverbio, se mia nonna aveva il pisello allora era mio nonno......
Se un mezzo può fare con il motore 40 kmh o più, mi sembra improprio chiamarla Ebike, lo definirei ciclomotore , magari elettrico, ma sempre ciclomotore ( o motociclo). Il legislatore ha posto come limite i 25 kmh oltre a limiti sulla potenza, mi sembra un buon compromesso, si può discutere se giusti o sbagliati, ma questo esula.........
Se cercate prestazioni maggiori, compratevi una MOTO elettrica.......
No non stiamo cercando presentazioni maggiori stiamo cercando una maggior evoluzione una cosa alla pari con gli altri stati membri che hanno saputo rendere efficace una cosa che ha senso e funziona molto bene

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
150
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
In Belgio, dove di S-Pedelec ne ho viste tante, nelle ciclabili urbane non possono superare i 25 km/h mentre lo possono fare benissimo nelle extraurbane, è tutto segnalato a dovere e si capisce cosa e come. Forse nel giro di 30 o 40 anni ci arriviamo anche noi a rendere più appetibile l'utilizzo di veicoli a pedali e a far muovere meno macchine, il problema maggiore è culturale, resta solo da sperare nelle nuove generazioni.
E ma ben appunto se non ci si muove adesso non vedremo neanche tra 30/40 anni

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
150
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Mah, non so che ciclabili hai dalle tue parti, ma quelle che faccio io sono sempre intasate da pedoni con cane a passeggio, anche alle 6 del mattino, e anche dove la segnaletica non lo consentirebbe (ma tanto chi la guarda...).
Ti voglio proprio vedere a tenere anche solo i 20Kmh...
A quel punto eviti la ciclabile è vai in strada

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
150
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Ma non è solo una questione di senso civico, di attenzione, di rispetto.
Le ciclabili che ci sono nelle ns città per lo più sono due strisce di vernice per terra che sono state sottratte alla normale carreggiata delle vetture. Quando non è così sono disseminate di attraversamenti e passi carrai.
Io non so dove ci siano strutture che consentono i 20/25km/h continuativi. Pensare a bici che sfrecciano a 45km/h nel traffico, la sera onestamente non mi pare sta gran trovata.
Prima di pensare alla velocità sarebbe il caso di porsi il problema delle strutture!
In Svizzera Belgio etc etc e proprio così si sono bici che vanno a 35/40 nelle ciclabili e non c'è nessuno problema anzi in certi casi le ciclabili la sono molto più sicure

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In Belgio, dove di S-Pedelec ne ho viste tante, nelle ciclabili urbane non possono superare i 25 km/h mentre lo possono fare benissimo nelle extraurbane, è tutto segnalato a dovere e si capisce cosa e come. Forse nel giro di 30 o 40 anni ci arriviamo anche noi a rendere più appetibile l'utilizzo di veicoli a pedali e a far muovere meno macchine, il problema maggiore è culturale, resta solo da sperare nelle nuove generazioni.
In Belgio hanno ciclabili assolutamente non paragonabili alle nostre (da noi addirittura mischiate con i podedoni che poi se c'è una fermata autobus si interscambiano e vi farei vedere che arrosti) e hanno una cultura civica soprattutto per il pedone e la bici assolutamente differente dalla nostra

• Like
Reactions: FakeRider

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
In Svizzera Belgio etc etc e proprio così si sono bici che vanno a 35/40 nelle ciclabili e non c'è nessuno problema anzi in certi casi le ciclabili la sono molto più sicure
ribadisco che in Svizzera le s-pedelec possono transitare sulle ciclabili solo con motore spento per cui tenere certe velocità è dura, e per fortuna, altrimenti sarebbero scontri con altre s-pedelec o pedoni, visto anche la larghezza delle piste ciclabili

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ribadisco che in Svizzera le s-pedelec possono transitare sulle ciclabili solo con motore spento per cui tenere certe velocità è dura, e per fortuna, altrimenti sarebbero scontri con altre s-pedelec o pedoni, visto anche la larghezza delle piste ciclabili

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E ben appunto se la legge è un'altra perché non fare anche in Italia una legge uguale. Che funziona ci sono le prove
La cosa non è da dire che so cose sperimentali.
Va bene proponila che io ti voto!!
Azz ma sei forte, la legge è questa oggi. Se un domani cambieranno saremo tutti contenti ma non è che lo decidiamo io, te ed altri 4 del forum!

• Like
Reactions: Andrea Busso

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.413
1.822
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mah, non so che ciclabili hai dalle tue parti, ma quelle che faccio io sono sempre intasate da pedoni con cane a passeggio, anche alle 6 del mattino, e anche dove la segnaletica non lo consentirebbe (ma tanto chi la guarda...).
Ti voglio proprio vedere a tenere anche solo i 20Kmh...
No non pretendo di fare 45 km/h sulle ciclabili, infatti auspicavo che potessero esser aperte alle s-pedalec con limitazioni di velocità.
Nel mio caso da il tragitto casa/lavoro sono circa 23/25 km (e altrettanti al ritorno) ed userei volentieri una spedalec perché mi permetterebbe una velocità adeguata.

marcofusilli1

Ebiker ex novello
26 Novembre 2022
19
4
3
35
toscana
Visita Sito
Bici
f.lli schiano
Ciao
Allora se vuoi acquistare una bici già che superi la velocità dei 25kmh assicurati che la bici abbia il COC il certificato di conformità che lo fornisce il venditore poi con quello può tranquillamente recarti in una motorizzazione qualsiasi e fare l richiesta di immatricolazione.
Grazie a tutti per le risposte. Cito in particolare.
Se si trova una ebike che fà 45km/h, l'acceleratore e il COC, potrei presentarmi in motorizzazione a fare la targa?
In questo caso, facendo l'esempio di alcuni modelli in particolare: engwe x26 oppure engwe engine x pro 2022?
----
Discorso s-pedelec 45km/h con acceleratore e omologate per l'Italia.
Sono a conoscenza delle stromer, o il Fantic Issimo 45 come suggerivi, ma c'è una lista di altri modelli e produttori da poter considerare? Anche magari da importare o comprare usate dall'estero

Ultima modifica:
  • Like

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie a tutti per le risposte. Cito in particolare.
Se si trova una ebike che fà 45km/h, l'acceleratore e il COC, potrei presentarmi in motorizzazione a fare la targa?
In questo caso, facendo l'esempio di alcuni modelli in particolare: engwe x26 oppure engwe engine x pro 2022?
----
Discorso s-pedelec 45km/h con acceleratore omologate per l'Italia.
Sono a conoscenza delle stromer, o il Fantic Issimo 45 come suggerivi, ma c'è una lista di altri modelli e produttori da poter considerare?
Mi sbaglierò ma non credo che le bici sopra citate vengano fornite di certificato di conformità.

• Like

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E ben appunto se la legge è un'altra perché non fare anche in Italia una legge uguale. Che funziona ci sono le prove
La cosa non è da dire che so cose sperimentali.
Sulla normativa per le spedelec ho già detto prima. Però non le manderei sulle ciclabili. Come dicevano altri, in Ita non abbiamo le infrastrutture che hanno altri Paesi. E, importante, nemmeno il senso civico. Oltretutto i controlli sarebbero insufficienti come lo sono in generale sulle strade. Ergo a mio parere già le ciclabili sono poche, mal fatte e usate male, non ci metterei anche mezzi da 45kmh