Guarda, non vorrei tornare sulla polemica motori, che poi alla fine l'importante è che ti portino su.... ogni motore ha vantaggi e svantaggi che sono legati a tante cose anche non relative al motore stesso, come batteria estraibile, possibilità extender della casa, apertura agli utenti, compatibilità batterie, che sono tutte cose che si uniscono a come il motore poi si comporta in attività, escluso tutti i dati non dimostrabili sulle riparazioni, assistenza e minkiate varie.
Quindi alla fine è solo questione di preferenze: a me Yamaha piace (ho la versione vecchia), mi piace soprattutto l'erogazione lineare e adattiva, mentre non amo la potenza pura e l'effetto motorino, non me ne frega niente, al contrario voglio la coppia quando la richiedo...poi ci sono i consumi, ecc... ecc...io sono uno che viaggia al 95% in eco, mi piace pedalare e molte volte abbasso anche l'eco, le assistenze le uso verso fine giro quando mi stanco o per superare gli ostacoli e le pettate (è li il divertimento), il turbo lo uso dopo l'aperitivo post giro, per tornare a casa, dato che ho una salita di un kilometro che nei 15 anni di muscolare facevo in auto (e scendevo in auto, mentre con l'elettrica salgo e scendo in bici).
Infine a me su una bici da enduro piace avere un cockpit estremamente pulito con le due serie led sul tubo (che danno le 2 informazioni fondamentali (batteria e assistenza) come hanno Giant e Specy e sulla serie sterzo al massimo un
Garmin estraibile con tutte le info sia corporee, navigazione che del motore
questo è il mio ideale, poi chiaro che non lo metto come limite invalicabile, se trovo una bici con Bosch che mi piace e non ha concorrenti alla fine ci penso, sono motori ottimi che consumano il giusto, ma per me non hanno tutti i vantaggi che dicono gli altri... anzi come detto tante cose non le sopporto, ma alla fine si fa una valutazione finale della bici nel suo insieme.
Ad esempio io adoro sia la Moterra che la Gram, montano Bosch e EP08 e non storgerei il naso per i motori, mi deve piacere la bici
Poi se mi dici, ho un telaio su cui posso montare tutti e 4 i motori e relative caratteristiche, io oggi come oggi metto Brose e Yamaha a pari merito, poi Bosch, infine
Shimano e non parlo solo di caratteristiche del motore ma di tutto ciò legato al motore. Ma è una valutazione personale... e come detto non assoluta...