E ci siamo...2024, anno elettrico! Scelta e-mtb

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.695
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Campagne di richiamo?? Io ho avuto il Gen2 e 4, ancora non ho lo Smart, ma io non ho mai avuto nessun richiamo da Bosch. Ripeto, a parte il cuscinetto che arruginiva, mai nessun problema.
Questi sono argomenti. E preferisco avere una batteria più piccola che averne una che mi lascia a piedi (vedi Shimano e Brose), e se ho ancora una batteria da 500 vuol dire che la bici ha fatto una bella carriera, visto che risalirebbe a 5/6 anni fa, e poi essendo fuori garanzia se uno volesse potrebbe sempre rischiare con un extender.
Stesso discorso per quanto riguarda il sistema chiuso: stessa filosofia di Apple, sistema chiuso meno problemi si hanno, io nemmeno sono entusiasta del nuovo Smart che da la possibilità di cambiare i livelli di assistenza e farsi gli aggiornamenti tramite smartphone, per me sono solo complicazioni che potrebbero dare problemi, ma questo è un mio pensiero.
E io di motori Gen2 sostituiti (sempre per il cuscinetto rumoroso) fuori garanzia anche di 6 mesi gratuitamente ne ho sentiti, anche di terzi proprietari, per cui da quel lato non si può di certo dire nulla, e solitamente nel giro di una settimana si ha il motore nuovo montato.
Mi dispiace ma questo è un fatto innegabile.
Fra l’altro mio motore spedito da un negozio da cui non ho comperato la bici in questione, ma uno dei tanti autorizzati Bosch nella mia città.
via abbiamo capito, sei un funboy Bosch, ergo è assolutamente inutile avere un confronto
il top è : sistema chiuso meno problemi si hanno...

lascio ai lettori valutare l'affermazione...domani ricompro la muscolare cosi mi evito tutti i problemi al motore...
:joy:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.695
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho parecchi amici e conoscenti che col Brose (Fantic e Specy) e rispettive batterie (Specy) sono rimasti a piedi, e idem Shimano (che essendo in sistema aperto usava batterie di terzi), questi sono fatti da me appurati, se a te non è mai capitato sei, e hai, amici fortunati (o hanno Bosch :p). Per quanto riguarda l’assistenza e la sostituzione motori, se a te non frega restare senza bici un mese anziché una settimana, probabilmente hai altre bici con cui pedalare.
Fatti e non pugnette.
ultima risposta

tu basi le tue pseudoanalisi sul tuo mondicino dei giardinetti vicino a casa tua ...
Le statistiche sono cosa differente, pensa che a Palermo la temperatura media in inverso è 15 gradi, a Bolzano 5

Te lo ripeto l'assistenza dipende dal concessionario e poi dal distributore, conosco gente con Bosch che è stato fermo settimane.
Ripeto Bosch va benissimo, ma tutto quello che scrivi è una pugnetta da funboys

sid

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Da me in concessionaria la Moro costa euro 4.230. Mi sembra buono.
Probabilmente è una delle ex test/expo bike 2023 che hanno messo in vendita ( tipo un km0),il sistema di vendita è di tipo on line, è il cliente che acquista da yamaha ,passando dal concessionario solo per assistenza, il prezzo è fisso a 4700 ,che è comunque buono se non ci fossero dei 25/30% di sconto che la rendono per ora non conveniente rispetto ad altre bici con pwx3
La wabash (la gravel) invece è quasi imbattibile come qualità prezzo, infatti si vendono bene.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.695
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
praticamente una moto :D che figo il viola con il nero....
quella è la forcella Formula, che accoppiata con una molla sempre formula al posteriore fa sbavare.
ricordo che provo l'accoppiata sul Mottolino Caverazi in uno dei suoi video YT sul canale diehard, pareva strepitosa.

All'occhio è forse più bella dall'acccoppiata Ohlins giallona...
se si parla di estetica

• Like
Reactions: Treppy

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.020
2.842
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ultima risposta

tu basi le tue pseudoanalisi sul tuo mondicino dei giardinetti vicino a casa tua ...
Le statistiche sono cosa differente, pensa che a Palermo la temperatura media in inverso è 15 gradi, a Bolzano 5

Te lo ripeto l'assistenza dipende dal concessionario e poi dal distributore, conosco gente con Bosch che è stato fermo settimane.
Ripeto Bosch va benissimo, ma tutto quello che scrivi è una pugnetta da funboys

sid
Certo che sei proprio fissato con le statistiche eh?!
Ti allego uno screenshot della prova dei motori fatta dalla rivista tedesca Emountain bike magazine, se leggi la parte finale puoi vedere che il sondaggio fatto da loro indica il Bosch come riferimento per prestazioni di guida e per assistenza. Per quanto riguarda l’ affidabilità, siccome è di gran lunga il più venduto, se ci fossero problemi di base se ne sentirebbe parlare (statisticamente logico).

Allegati

• IMG_0249.png
    IMG_0249.png
    911,3 KB · Visite: 12
  • Haha
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo che sei proprio fissato con le statistiche eh?!

Beh, in effetti per valutare oggettivamente un prodotto od un servizio magari diffuso su scala continentale o planetaria è meglio basarsi sulla propria singola personale esperienza e sul proprio giro ristretto di conoscenze fidate. Mamma mia, almeno fatti pagare bene.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.020
2.842
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh, in effetti per valutare oggettivamente un prodotto od un servizio magari diffuso su scala continentale o planetaria è meglio basarsi sulla propria singola personale esperienza e sul proprio giro ristretto di conoscenze fidate. Mamma mia, almeno fatti pagare bene.
Ti ci metti anche tu? E comunque anche un piccolo numero fa statistica, e per quello che vedo e leggo, confermano quanto da me vissuto.
Siete contenti coi vostri motori? Bene, io sono contento del mio (come evidentemente la maggior parte degli ebikers al mondo, visto che il Bosch è il più venduto).

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.695
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tornando in topic, ripensavo alla allmtn10...è una mullet, è una vita che non ne vedo in giro (almeno in park)

effettivamente ha il suo perchè?
Mullet al momento è il formato più moderno sulle enduro, quindi non ti dovresti preoccupare, ha sicuramente il suo perchè come il perchè lo hanno tutto i formati, poi dipende dalle preferenze, io ad esempio preferisco il 27.5 lo trovo più divertente, col mullte diciamo che dovresti avere i vantaggi del 27.5 e del 29 con meno svantaggi, ma alla fine la coperta è quella...

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.048
1.032
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Secondo me per valutare la qualità dei vari motori in commercio bisognerebbe chiedere a chi li ripara, molti sono assistenza ufficiale di vari marchi e hanno un quadro oggettivo della situazione, i vari articoli e sondaggi nel web lasciano sempre il tempo che trovano.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
714
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Mullet al momento è il formato più moderno sulle enduro, quindi non ti dovresti preoccupare, ha sicuramente il suo perchè come il perchè lo hanno tutto i formati, poi dipende dalle preferenze, io ad esempio preferisco il 27.5 lo trovo più divertente, col mullte diciamo che dovresti avere i vantaggi del 27.5 e del 29 con meno svantaggi, ma alla fine la coperta è quella...
anche a me il 27.5 fa 'sesso', le bici 29 mi sembrano troppo eleganti e slanciate...infatti l'ipotesi di una mtb classica ricadeva sul 27.5, vedi yeti

poi ha vinto la 'e' :joy:

dunque siamo quasi arrivati ad una conclusione, ossia la allmtn10...rapporto qualità/prezzo notevole direi..pesa un pochino di più di una crafty mi sa

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
Tornando in topic, ripensavo alla allmtn10...è una mullet, è una vita che non ne vedo in giro (almeno in park)

effettivamente ha il suo perchè?
Le ebike con il formato mullet dovrebbero avere il giusto compromesso tra facilità in manovra a scavalcare l ostacolo con la 29 davanti e maneggevolezza data dal 27.5 che permette al carro ad essere più corto.
Poi ci sono tante interpretazioni ma se le moto da off road che da sempre seguono questo formato ( ci aggiungo anche la gomma davanti di sezione più stretta per una maggior precisione e quella post più larga per migliorare la trazione) mi sembra una progettazione corretta .
Penso comunque che il bike park non sia un termine di paragone corretto per la diffusione delle ebike, ci si può andare e divertirsi ma se diventa una regola allora sarebbe meglio una muscolare e farsi scarrozzare dai furgoni o dagli impianti di risalita.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
714
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Le ebike con il formato mullet dovrebbero avere il giusto compromesso tra facilità in manovra a scavalcare l ostacolo con la 29 davanti e maneggevolezza data dal 27.5 che permette al carro ad essere più corto.
Poi ci sono tante interpretazioni ma se le moto da off road che da sempre seguono questo formato ( ci aggiungo anche la gomma davanti di sezione più stretta per una maggior precisione e quella post più larga per migliorare la trazione) mi sembra una progettazione corretta .
Penso comunque che il bike park non sia un termine di paragone corretto per la diffusione delle ebike, ci si può andare e divertirsi ma se diventa una regola allora sarebbe meglio una muscolare e farsi scarrozzare dai furgoni o dagli impianti di risalita.
prendere una nuova mtb sarebbe come fare nessun passo in avanti, dato che nei giorni in cui non vado in park, la bici starebbe ferma....non prendo l'emtb per andare in park, pensavo fosse chiaro, la prendo perchè sono totalmente a 0 come allenamento e non voglio rinunciare a questa passione, poi viene il park

comunque: https://www.mavinbikeshop.it/mtb-ebike/401-705-haibike-allmtn-cf9-blu-bianco.html#/3-taglia-l

e magari sostituire prima di tutto i freni con i miei mt7, poi già pensavo alla combo manitou mezzer/mara pro

sì, sono un fan manitou

• Like
Reactions: sideman

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
anche a me il 27.5 fa 'sesso', le bici 29 mi sembrano troppo eleganti e slanciate...infatti l'ipotesi di una mtb classica ricadeva sul 27.5, vedi yeti

poi ha vinto la 'e' :joy:

dunque siamo quasi arrivati ad una conclusione, ossia la allmtn10...rapporto qualità/prezzo notevole direi..pesa un pochino di più di una crafty mi sa
In qualsiasi modo non aspettare troppo perché rimangono poco più di 1600000 euro per il contributo in Emilia Romagna (sui 3400000 disponibili dal 9gennaio) e anche le bici non è che poi ce ne siano così tante per certi modelli.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
714
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
In qualsiasi modo non aspettare troppo perché rimangono poco più di 1600000 euro per il contributo in Emilia Romagna (sui 3400000 disponibili dal 9gennaio) e anche le bici non è che poi ce ne siano così tante per certi modelli.
per caso conosci qualche store online o fisico emiliano che abbia mondraker/haibike/moustache?

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
714
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici

skaas