E-bike per dimagrire

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.051
1.099
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
E in pianura in eco? Che differenze di frequenza cardiaca tra muscolare e ebike?
Per me sono discorsi senza senso (e senza offesa, sia chiaro!). Se ti poni un target di velocità (entro i 25km/h) è abbastanza palese che con l'ebike faticherai meno (quanto dipende dal livello di assistenza). Ma se esprimi sempre la stessa potenza con le tue gambe (qualsiasi essa sia), fatica e battiti saranno più o meno gli stessi, indipendentemente dal motore o meno. A cambiare sarà la velocità raggiunta, non l'energia spesa

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance
Per me sono discorsi senza senso (e senza offesa, sia chiaro!). Se ti poni un target di velocità (entro i 25km/h) è abbastanza palese che con l'ebike faticherai meno (quanto dipende dal livello di assistenza). Ma se esprimi sempre la stessa potenza con le tue gambe (qualsiasi essa sia), fatica e battiti saranno più o meno gli stessi, indipendentemente dal motore o meno. A cambiare sarà la velocità raggiunta, non l'energia spesa
Ma secondo te perdonami, chi compra un ebike perche la compra? Per fare lo stesso sforzo o per farne di meno ‍♀️♀️... Cioe ragiona

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.051
1.099
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Lo sai che tu e i tuoi amici, forse, ma dico forse, rappresentate lo 0,000000001% delle persone che usano ebike? Apri la mente
Ma se sai già tutto te, perchè sei passato di qua per chiedere tutte queste informazioni? :)
Buongiorno,

Vengo dalla bdc e mtb. Vorrei passare alla e-bike. Scopo unico: mantenermi in forma e divertirmi
Ho 2 domande.
1) faccio esclusivamente strada, con pianura e qualche salita. Viaggiando in eco, sarei indeciso tra emtb e egravel. Cosa sarebbe meglio?

2) Per mantenersi in forma/dimagrire la e-bike in modalita eco puo servire? Di quanto si abbassa la FC in media rispetto alla muscolare?

In che senso va meglio che il motore ti tagli via i picchi di potenza?

Che differenze avete notato in termini di frequenza cardiaca tra muscolare ed ebike?

(O anche differenza di calorie)

E in pianura in eco? Che differenze di frequenza cardiaca tra muscolare e ebike?
Vabbè, il topic è tuo... lascio il campo. Buon dimagrimento! :D

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.437
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Lo sai che tu e i tuoi amici, forse, ma dico forse, rappresentate lo 0,000000001% delle persone che usano ebike? Apri la mente
mi sa che hai una cerchia di amici particolari.. o lavorano per glovo o simili.

In ambito mtb le ebike a parte usarle come furgone per le risalite, sono utili per fare percorsi impegnativi in salita (tecnica) che potresti fare solo con allenamento da agonista, per fare giri più lunghi rispetto le tue capacità e il tuo allenamento, e molti che hanno un po' più di anni sulle spalle per limitare i battiti (a ragione o per precauzione).

Potrei continuare la lista, ma sinceramente non ne ho voglia

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Secondo me chi compra una e-bike e proviene da una bici muscolare non la prende per fare poca fatica bensì per ampliare le distanze e/o il dislivello a parità di allenamento oppure per compensare a problemi fisici che sono sopravvenuti con l' età e che hanno limitato le possibilità rispetto ad un tempo.
Io per esempio sono tra questi e pure altri che conosco.

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance
Secondo me chi compra una e-bike e proviene da una bici muscolare non la prende per fare poca fatica bensì per ampliare le distanze e/o il dislivello a parità di allenamento oppure per compensare a problemi fisici che sono sopravvenuti con l' età e che hanno limitato le possibilità rispetto ad un tempo.
Io per esempio sono tra questi e pure altri che conosco.
Io vorrei comprarla perche ho notato che la muscolare e' ottima per mantenere il peso, ma giocando anche a calcio 2 vv/Settimana ed avendo una vita attiva, non sempre riesco a gestire il tutto.

Per questo avevo pensato ad una ebike, cercando di capire l'utilita anche in termini di mantenimento peso

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma secondo te perdonami, chi compra un ebike perche la compra? Per fare lo stesso sforzo o per farne di meno ‍♀️♀️... Cioe ragiona
Fammi capire non capisci niente di bici, tantomeno di ebike e vieni a fare il fenomeno qui dentro dicendo alla gente di aprire la mente ???
le ragioni per cui si compra l’ebike sono molteplici, forse dovresti aprirla tu la mente per capirle.
Si puo fare la,stessa fatica ma fare giri piu lunghi, fare piu discese, si possono fare salite che con la muscolare devi fare in portage, sentieri divertentissimi che necessitano di estrema tecnica

Sono tanti i motivi, ma per capirli bisogna aprire la mente e magari essere un po meno presuntuosi nel commentare un mondo a te estraneo
.
Sid

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance
Fammi capire non capisci niente di bici, tantomeno di ebike e vieni a fare il fenomeno qui dentro dicendo alla gente di aprire la mente ???
le ragioni per cui si compra l’ebike sono molteplici, forse dovresti aprirla tu la mente per capirle.
Si puo fare la,stessa fatica ma fare giri piu lunghi, fare piu discese, si possono fare salite che con la muscolare devi fare in portage, sentieri divertentissimi che necessitano di estrema tecnica

Sono tanti i motivi, ma per capirli bisogna aprire la mente e magari essere un po meno presuntuosi nel commentare un mondo a te estraneo
.
Sid
Ok.... Spiegami una cosa... In modalita eco, in pianura, lo sforzo di pedalata e' nullo in pratica?
Hai dati sulla frequenza cardiaca?

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
136
87
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
dico solo una cosa, l'allenamento più bello e divertente che io abbia mai fatto l'ho fatto con ebike collegata al cardio (turbolevo e blevo), soglie impostate, soliti percorsi più o meno tecnici ed in tre settimane sotto natale, 500 km, - 5kg e crollo drastico del battito a riposo.

nessuno sforzo devastante, nessuna sofferenza, mai distrutto da buttare via..

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
493
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ok.... Spiegami una cosa... In modalita eco, in pianura, lo sforzo di pedalata e' nullo in pratica?
Guarda, io d'inverno quando dalle dolomiti me ne torno in mezzo alle nebbia della pianura padana, alla stessa emtb che uso come schiacciasassi cambio i copertoni, li metto semi-slick e ci giro in piano dove fila ché è un piacere, e con il comfort di un SUV passo sopra qualsiasi cosa, marciapiedi, tombini sprofondati... pedoni sulle ciclabili.
Ovviamente è pesante, ha tutta la sua inerzia e si sente quando vuoi accelerare.
L'assistenza, che ti porta fino a 25kmh, torna comoda in città dove devi frenare e riaccelerare di continuo, mentre fuori città dove puoi mantenere la velocità a lungo, superati i 25kmh la bici è tutta tutta da spingere e mantenere velocità appena superiori è del tutto agevole, almeno col mio bosch cx gen4.
Lo sforzo non è mai "nullo", il motore spinge in modo proporzionale: non spingi niente tu, non spinge niente lui.
Lo sforzo te lo puoi regolare come ti pare, se vuoi far meno fatica stai entro il range di assistenza, diversamente sopra i 25 la fatica aumenta quanto vuoi proporzionalmente alla velocità.
La scelta gravel/mtb è tua. Se come hai detto fai solo asfalto e ti piace andare spedito, con una gravel più leggera sarà più facile andare più veloce a parità di fatica, mentre se stai a roma con le buche che si sono, una emtb biammortizzata potresti trovarla più comoda...

Per dimagrire basta farsi un passeggiata tutti i giorni, se ti rompe le balle e trovi più piacere nella bici, ben venga la bici.
Se togliendo un po' di fatica prevedi che te la farà piacere anche di più, meglio ancora.

• Like
Reactions: kilowatt

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.900
11.905
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
dico solo una cosa, l'allenamento più bello e divertente che io abbia mai fatto l'ho fatto con ebike collegata al cardio (turbolevo e blevo), soglie impostate, soliti percorsi più o meno tecnici ed in tre settimane sotto natale, 500 km, - 5kg e crollo drastico del battito a riposo.

Xó poi ê arrivato il natale e andato a fare in chiulo i 5 kg di la veritâ o_O o_O o_O le ultime due frasi sono l opposto della mia vita:joy:ogni volta uno sforzo devastante...una sofferenza che il mennea avrebbe riscritto la"Nessuna fatica ê sprecata" e tutte le volte distrutto da sprofondare sul divano con la bolla sul naso come un ottantenne sacramento:D ma il divertimento socio,sempre a livelli fotonici...ë x quello che continuo.Brakky:eyes::eyes:

• Haha
Reactions: orli68

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance

Il commento che mi serviva. Grazie

• Like
Reactions: montefuca

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance
Guarda, io d'inverno quando dalle dolomiti me ne torno in mezzo alle nebbia della pianura padana, alla stessa emtb che uso come schiacciasassi cambio i copertoni, li metto semi-slick e ci giro in piano dove fila ché è un piacere, e con il comfort di un SUV passo sopra qualsiasi cosa, marciapiedi, tombini sprofondati... pedoni sulle ciclabili.
Ovviamente è pesante, ha tutta la sua inerzia e si sente quando vuoi accelerare.
L'assistenza, che ti porta fino a 25kmh, torna comoda in città dove devi frenare e riaccelerare di continuo, mentre fuori città dove puoi mantenere la velocità a lungo, superati i 25kmh la bici è tutta tutta da spingere e mantenere velocità appena superiori è del tutto agevole, almeno col mio bosch cx gen4.
Lo sforzo non è mai "nullo", il motore spinge in modo proporzionale: non spingi niente tu, non spinge niente lui.
Lo sforzo te lo puoi regolare come ti pare, se vuoi far meno fatica stai entro il range di assistenza, diversamente sopra i 25 la fatica aumenta quanto vuoi proporzionalmente alla velocità.
La scelta gravel/mtb è tua. Se come hai detto fai solo asfalto e ti piace andare spedito, con una gravel più leggera sarà più facile andare più veloce a parità di fatica, mentre se stai a roma con le buche che si sono, una emtb biammortizzata potresti trovarla più comoda...

Per dimagrire basta farsi un passeggiata tutti i giorni, se ti rompe le balle e trovi più piacere nella bici, ben venga la bici.
Se togliendo un po' di fatica prevedi che te la farà piacere anche di più, meglio ancora.
Grazie. Tutto molto chiaro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
modalità eco non vuol dire assolutamente niente
è come dire col primo rqpporto...dipende da che rapporto monti...
uguale per l'Eco, che in genere è la prima modalità di assistenza ovvero quella più leggera, ma dipende da come è settata o dalla casa oppure da te attraverso la app dato che molte bici hanno l'assistenza settabile

Altra cosa, cosa vuol dire "sforzo pedalata nullo" ????
Lo sforzo pedalata nullo lo hai su un motorino oppure in discesa...

sid

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Diciamo che in ECO vai un pelino più veloce a parità di fatica che con la muscolare (parlo di e-MTB con gommazze e fondo sterrato e muscolare con gomme di pari scorrevolezza).
Ed aggiungo che in ECO devi usare il cambio come con una muscolare, questo almeno con la mia che pesa i suoi buon 26kg come più o meno tutte le full power

• Like
Reactions: fermos

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Diciamo che in ECO vai un pelino più veloce a parità di fatica che con la muscolare (parlo di e-MTB con gommazze e fondo sterrato e muscolare con gomme di pari scorrevolezza).
Ed aggiungo che in ECO devi usare il cambio come con una muscolare, questo almeno con la mia che pesa i suoi buon 26kg come più o meno tutte le full power
Eccone un altro ....
:joy::joy::joy::joy:

Lo volete capire che gli "eco" non sono tutti uguali e dipende da come viene settato... prendi un Eco 50% e uno 100% e poi mi dici se il tuo discorso vale ancora...

ECO NON INDICA UN SETTAGGIO ASSOLUTO, INDICA SOLO LA PRIMA ASSISTENZA che può essere differente da motore a motore e da rider a rider (se lo modifica)