Ok.... Spiegami una cosa... In modalita eco, in pianura, lo sforzo di pedalata e' nullo in pratica?
Hai dati sulla frequenza cardiaca?
Guarda, io d'inverno quando dalle dolomiti me ne torno in mezzo alle nebbia della pianura padana, alla stessa emtb che uso come schiacciasassi cambio i copertoni, li metto semi-slick e ci giro in piano dove fila ché è un piacere, e con il comfort di un SUV passo sopra qualsiasi cosa, marciapiedi, tombini sprofondati... pedoni sulle ciclabili.
Ovviamente è pesante, ha tutta la sua inerzia e si sente quando vuoi accelerare.
L'assistenza, che ti porta fino a 25kmh, torna comoda in città dove devi frenare e riaccelerare di continuo, mentre fuori città dove puoi mantenere la velocità a lungo, superati i 25kmh la bici è tutta tutta da spingere e mantenere velocità appena superiori è del tutto agevole, almeno col mio bosch cx gen4.
Lo sforzo non è mai "nullo", il motore spinge in modo proporzionale: non spingi niente tu, non spinge niente lui.
Lo sforzo te lo puoi regolare come ti pare, se vuoi far meno fatica stai entro il range di assistenza, diversamente sopra i 25 la fatica aumenta quanto vuoi proporzionalmente alla velocità.
La scelta gravel/mtb è tua. Se come hai detto fai solo asfalto e ti piace andare spedito, con una gravel più leggera sarà più facile andare più veloce a parità di fatica, mentre se stai a roma con le buche che si sono, una emtb biammortizzata potresti trovarla più comoda...
Per dimagrire basta farsi un passeggiata tutti i giorni, se ti rompe le balle e trovi più piacere nella bici, ben venga la bici.
Se togliendo un po' di fatica prevedi che te la farà piacere anche di più, meglio ancora.