E-bike per dimagrire

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance
Buongiorno,

Vengo dalla bdc e mtb. Vorrei passare alla e-bike. Scopo unico: mantenermi in forma e divertirmi
Ho 2 domande.
1) faccio esclusivamente strada, con pianura e qualche salita. Viaggiando in eco, sarei indeciso tra emtb e egravel. Cosa sarebbe meglio?

2) Per mantenersi in forma/dimagrire la e-bike in modalita eco puo servire? Di quanto si abbassa la FC in media rispetto alla muscolare?

paolor965

Ebiker novello
5 Maggio 2021
12
4
3
60
Bra
Visita Sito
Bici
Cube Sl 160
Buongiorno,

Vengo dalla bdc e mtb. Vorrei passare alla e-bike. Scopo unico: mantenermi in forma e divertirmi
Ho 2 domande.
1) faccio esclusivamente strada, con pianura e qualche salita. Viaggiando in eco, sarei indeciso tra emtb e egravel. Cosa sarebbe meglio?

2) Per mantenersi in forma/dimagrire la e-bike in modalita eco puo servire? Di quanto si abbassa la FC in media rispetto alla muscolare?
Ciao, tu conosci i percorsi che faresti, se ti può bastare la gravel non prendere altro
Circa la modalità eco.... In pianura puoi anche tenerla su off e "bruci" di più.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Circa la modalità eco.... In pianura puoi anche tenerla su off e "bruci" di più.
abbastanza inutile, in pianura si raggiungono facili i 25 e il motore stacca comunque.. e per il dimagrimento va meglio che il motore ti tagli via i picchi di potenza che dovresti mettere per avere un impegno in pedalata piu' costante.

• Like
Reactions: Kostola and Rolly

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
917
920
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Per dimagrire basta una dieta low carb, poi lo sport fa indubbiamente bene e va fatto per carità ma la prima cosa è l'alimentazione.
Fatti un periodo iniziale di chetosi e poi stai a 30 grammi di carboidrati al giorno e vedi come dimagrisci in fretta e torni in forma.

• Like
Reactions: fear_factory84

peprun

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
29
2
3
41
Napoli
Visita Sito
Bici
Scott addict endurance
Bisogna sapere che per dimagrire non serve sfondarsi di fatica ma passarci almeno 2 ore in bici , poi va in base pure alla frequenza con cui ci vai
Ma infatti ho notato che ottengo piu risultati con attivita meno faticose che con la bici... Forse lo sforzo intenso favorisce cortisolo e ritenzione. Per questo opterei per la elettrica

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
In che senso va meglio che il motore ti tagli via i picchi di potenza?
si, mantieni lo sforzo più costante e i battiti nella soglia più adatta a bruciare grassi.
Per dimagrire basta una dieta low carb, poi lo sport fa indubbiamente bene e va fatto per carità ma la prima cosa è l'alimentazione.
Fatti un periodo iniziale di chetosi e poi stai a 30 grammi di carboidrati al giorno e vedi come dimagrisci in fretta e torni in forma.
si e poi finisci come me che mi hanno fatto perdere 10kg in 1 mese di cui probabilmente una maggioranza di muscoli e mi sono fatto male ben presto (perché mentre facevo quella dieta idiota data per giunta da un medico di ospedale mi allenavo pesantemente tra crossfit e bici, e lui lo sapeva benissimo).

Quindi, no decisamente alle diete drastiche che ti fanno calare subito, poi impieghi altri 6 mesi per riprendere nemmeno tutti i muscoli che perdi.

• Like
Reactions: EtscoD and guapo73

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
917
920
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
si e poi finisci come me che mi hanno fatto perdere 10kg in 1 mese di cui probabilmente una maggioranza di muscoli e mi sono fatto male ben presto (perché mentre facevo quella dieta idiota data per giunta da un medico di ospedale mi allenavo pesantemente tra crossfit e bici, e lui lo sapeva benissimo).

Quindi, no decisamente alle diete drastiche che ti fanno calare subito, poi impieghi altri 6 mesi per riprendere nemmeno tutti i muscoli che perdi.
Premesso che il discorso sull'alimentazione e' infinito e soggettivo, il medico serve appunto per evitare di perdere troppa massa muscolare durante la fase critica, in ogni caso una parte e' fisiologica e devi ridurre provvisoriamente i carichi elevati.
Esami del sangue ogni 15 giorni, Cytotest, integratori costosissimi ( quasi 150 euro al mese ) e la fortuna di non pagare la pagare la parcella al medico nutrizionista che e' ammiocuggino, altrimenti era un salasso, con la keto non si scherza.
Io l'ho fatta recentemente a 53 anni e quindi statisticamente qualche patogia c'e', diverso e' il discorso da giovane, la sopporti meglio, alla mia eta' ti stiri facilmente.
Per darti un'idea non ho guidato la macchina per tre giorni quando il corpo ha iniziato ad andare in astinenza da zuccheri, mi girava la testa.

Ultima modifica:

unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
52
15
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Buongiorno,

Ho 2 domande.

Quando sono passato dalla muscolare alla e-mtb mi sono accorto che in modalità eco risparmiavo circa il 30% di calorie rispetto alla precedente. Se pedali sempre in eco come faccio io ti alleni comunque ma tieni i battiti + bassi. Per me che ho raggiunto i 60 è tutta salute guadagnata!

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Che differenze avete notato in termini di frequenza cardiaca tra muscolare ed ebike?

(O anche differenza di calorie)
con la muscolare su giri con salite medio-difficili sto sui 160 battiti di media, con l'ebike stai tranquillo intorno ai 130.. ma ovviamente ci sono un milione di variabili, in primis lo stato di allenamento, la gamba.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.170
7.267
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quando sono passato dalla muscolare alla e-mtb mi sono accorto che in modalità eco risparmiavo circa il 30% di calorie rispetto alla precedente. Se pedali sempre in eco come faccio io ti alleni comunque ma tieni i battiti + bassi. Per me che ho raggiunto i 60 è tutta salute guadagnata!
Diciamolo forte! Vai sul forum mtb mag e scrivilo: con la emtb si guadagna anche in salute!

• Like
Reactions: GiGaX73