Domande a Bosch

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Che ti dica batteria scarica anche con una batteria nuova però non è normale, sicuro non siano batterie già mezze andate? Non hai un multimetro per vedere che tensione hanno?
perdonami avevo cominciato a scrivere il post ieri e l'ho aggiornato oggi, a batteria nuova non ti da il segnale che sia scarica ma sono certo che tra un paio di settimane mi apparirà e considera che lo fa con qualsiasi marca di batterie e lo stesso lo faceva la precedente fascia della Garmin, per quello penso che sia un problema legato al doppio collegamento: Bluetooth a Flow e Ant+ a Garmin Edge.
L'uso che ne faccio è una volta a settimana per il giro della domenica, a fine giro per sicurezza stacco pure il sensore dalla fascia.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
perdonami avevo cominciato a scrivere il post ieri e l'ho aggiornato oggi, a batteria nuova non ti da il segnale che sia scarica ma sono certo che tra un paio di settimane mi apparirà e considera che lo fa con qualsiasi marca di batterie e lo stesso lo faceva la precedente fascia della Garmin, per quello penso che sia un problema legato al doppio collegamento: Bluetooth a Flow e Ant+ a Garmin Edge.
L'uso che ne faccio è una volta a settimana per il giro della domenica, a fine giro per sicurezza stacco pure il sensore dalla fascia.
Se ti colleghi quindi alla fascia col telefono ti dice che è scarica dopo solo una settimana?
Screenshot_20260331_083915_OnelapFit.jpg

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
E poi perché andare da Bosch quando dovrebbe essere mondraker a risolvere il problema.
Quando ho rotto il motore sulla mia l'ho portata da Specialized mica sono andato da Brose....
Qui è un pò diverso, anche se la porti in Mondraker si interfacciano con Bosch (me lo hanno detto quelli di Mondraker), io per comodità sono andato dal più vicino che conoscevo.

Si comunque che uno si debba sbattersi per risolvere i problemi perchè sono incompetenti, che già non ne abbiamo abbastanza è veramente tragicomico.

• Like
Reactions: skaas

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ma senza sapere un Kaiser...ma non è che Bosch fornisce a Mondraker i loro motori standard ed è Mondraker che fa poi gli spessori per andare in battuta sui suoi telai ?
Lo pensato anche io, ma scrivendo a Mondraker sembra che Bosch li fornisca già così a loro.
Ma se lo chiedi in sostituzione a quello originale sei declassato a povero sfigato e ti danno il motore da comporre da solo come i mobili dell'ikea :laughing:

• Haha
  • Wow
Reactions: Pietro.68 and yura

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Lo pensato anche io, ma scrivendo a Mondraker sembra che Bosch li fornisca già così a loro.
Ma se lo chiedi in sostituzione a quello originale sei declassato a povero sfigato e ti danno il motore da comporre da solo come i mobili dell'ikea :laughing:
Però scusa, giusto per capire, insieme al motore ti sono arrivati anche gli spessori o no?
Se sono arrivati io onestamente non vedo il problema, se invece non te li hanno dati ti hanno almeno detto qual'è il codice ricambio degli spessori? Farseli al tornio ok però secondo me se hanno ridotto per lo stesso modello di motore la lunghezza di un attacco devono avere a catalogo anche gli adattatori per poter montare la nuova versione del motore sullo stesso telaio che montava la precedente

• Like
Reactions: Pietro.68

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Però scusa, giusto per capire, insieme al motore ti sono arrivati anche gli spessori o no?
Se sono arrivati io onestamente non vedo il problema, se invece non te li hanno dati ti hanno almeno detto qual'è il codice ricambio degli spessori? Farseli al tornio ok però secondo me se hanno ridotto per lo stesso modello di motore la lunghezza di un attacco devono avere a catalogo anche gli adattatori per poter montare la nuova versione del motore sullo stesso telaio che montava la precedente
Si forse l'ho scritto, o no... non ricordo, nel kit c'è un solo spessore da mettere da un lato e dall'altro lato dicono che il perno dovrebbe essere più lungo per andare in battuta sul motore è questo che mi ha lasciato un pò perplesso e anche il fatto che il codice motore non sia quello dell'originale.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si forse l'ho scritto, o no... non ricordo, nel kit c'è un solo spessore da mettere da un lato e dall'altro lato dicono che il perno dovrebbe essere più lungo per andare in battuta sul motore è questo che mi ha lasciato un pò perplesso e anche il fatto che il codice motore non sia quello dell'originale.
ma non ho capito una cosa. il motore lo hai chiesto direttamente a bosch o a mondraker?

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.790
6.156
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Provare una altro cardio sarebbe un'idea ma al momento non ne ho sotto mano, la batteria era nuova anche se ti dico ho sempre riscontrato che dopo poco aver sostituito la batteria mi segnava batteria scarica, questo sia con la fascia Garmin precedente che con la Polar attuale, penso, senza averne la certezza, che collegandosi automaticamente a due periferiche (Garmin Edge via Ant+ e Kiox300 via Bluetooth) il consumo aumenti ma non a livello di consumare tipo una batteria al mese.
Ieri sera ho fatto pure il reset del cardio, sono andato su flow e ho cercato il dispositivo, in questo caso me lo trova (anche se come dispositivo sconosciuto), lo associo ma la connessione non resta stabile, si collega e si stacca. Ho messo pure una pila nuova ma non cambia, il collegamento a Garmin ed ad iPhone, al contrario resta stabile.
Ho constatato infine, non so se sia corretto però, che l'associazione della fascia a flow avviene indipendentemente dal fatto che si faccia connessione bluetooth con iPhone.
Anche io ci ho provato per un pò a collegare la fascia cardio uguale alla tua, Polar H10, al Kiox 400c ma ho rinunciato.
Continuava a scollegarsi e a dare errori nonostante la batteria fosse nuova.
Pertanto la collego solo al Garmin e bon...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
E tu hai quindi provato a montare il motore usando lo spessore che ti hanno dato e hai visto che non va bene perchè ne servono 2?
Forse senza foto o uno spaccato è difficile far capire, io non ho mai smontato il motore di una ebike dal telaio ma di motori da altri mezzi hai voglia...
le cose sono 2: o c'è un perno passante oppure il blocco motore è filettato ed in questo caso si hanno due viti da ambo i lati. A prescindere da questo però il blocco motore deve andare in battuta sul telaio, o perchè è già giusto al mm oppure perchè vi sono spessori di dimensione corretta.
Il vecchio motore era montato senza spessori o con spessori?
Tu avevi allegato questa foto ma a me non ha aiutato a capire...
1774945276934.png

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Anche io ci ho provato per un pò a collegare la fascia cardio uguale alla tua, Polar H10, al Kiox 400c ma ho rinunciato.
Continuava a scollegarsi e a dare errori nonostante la batteria fosse nuova.
Pertanto la collego solo al Garmin e bon...
Anche perché serve solo per vedere i battiti sul kiox, con Bosch dei dati non puoi farci niente.

• Like
Reactions: Mrslate and yura

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao a tutti... vorrei rendervi partecipi della situazione (grottesca) che mi sta capitando con un problema avuto all'SX.
In data 19 febbraio porto a far vedere il motore che "scricchiolava" quando in piedi spingi forte sui pedali. Mandato in bosch e inviano quello nuovo, solo che l'SX abbiamo scoperto che ha 2 codici il BDU3144 e BDU3145, quest'ultimo montato di serie sulla mia con spessori davanti più larghi per alloggiare e andare in battuta laterale nel telaio (72/74mm interasse).
Il problema è che Bosch pur sapendolo continua a inviare il BDU3144 con spessori davanti più stretti (59/60 mm interasse), questo per 3 volte, perchè nel frattempo gli abbiamo fatto presente che il "vecchio" motore era un BDU3145, alla terza rispondono che loro hanno solo questo cod. il BDU3144 e che nel kit compreso col motore uno spessore più largo va inserito e dall'altro lato un perno diverso andrebbe in battuta a colmare il gap praticamente.... :cold_sweat:

Non fidandomi scrivo a Mondraker che mi conferma che per il mio modello ci va quello con interasse più largo.
E mi consiglia di andare in un centro Mondraker (che poi con cosa? una bici senza motore che ha già Bosch?), che dopo averlo chiamato e sapendo che la questione era in mano già a un centro Bosch ha detto che non ci fa nulla per ora.

Vedi l'allegato 85480

Quindi adesso non so cosa fare perchè se monto quello inviato da Bosch ho paura di fare danni al telaio o altro, e alla mia richiesta di una dichiarazione scritta che se succede qualcosa si prendono loro la responsabilità .... silenzio stampa.
Il Centro bosch che è un'officina di un mio amico poretto non sa più come fare.

Ormai è un mese e mezzo senza motore, voi cosa fareste? avvocato? o prendo e vado in germania e gli infilo il motore dove non batte il sole?
Ormai è tardi per fare la prova che volevo consigliarti che immagino tu abbia la bici smontata dal conce
Sul mio cx4 stesso identico problema: scricchiolio\schiocco quando si spinge forte sui pedali (sia da spento che con assistenza, la discriminante era la tensione catena che sopra una certa soglia generava il rumore al MC)
Avendo già letto in giro di un problema simile iniziavo a preoccuparmi
Era l'oring tra lo spider della corona e la ghiera di blocco che si era assottigliato, di fatto allentando il serraggio
Sostituito oring e riserrato con dinamometrica: rumore sparito
E mi è venuto il dubbio che molti dei motori cambiati da bosch per scricchiolii simili fossero dovuti al serraggio dello spider e a un oring da 20cent (2.50€ se lo compri in bustina marchiata bosch :joy: )

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
secondo me il problema nasce dal fatto che il motore con il passo "maggiorato" bosch lo fornisce solo a mondraker quindi non esiste come ricambio se richiesto direttamente a bosch.
sicuramente diverso sarebbe stato il discorso se il motore fosse stato richiesto a mondraker.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.093
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ormai è tardi per fare la prova che volevo consigliarti che immagino tu abbia la bici smontata dal conce
Sul mio cx4 stesso identico problema: scricchiolio\schiocco quando si spinge forte sui pedali (sia da spento che con assistenza, la discriminante era la tensione catena che sopra una certa soglia generava il rumore al MC)
Era l'oring tra lo spider della corona e la ghiera di blocco che si era assottigliato, di fatto allentando il serraggio
E mi è venuto il dubbio che molti dei motori cambiati da bosch per scricchiolii simili fossero dovuti al serraggio dello spider e a un oring da 20cent (2.50€ se lo compri in bustina marchiata bosch :joy: )
anch'io ho questo problema dei clack clack che non sò bene da dove arriva se dal motore o dal retro
ho cambiato alcuni pezzi (reggisella, ammo e trasmissione perchè usurati o per fare upgrade) e ingrassato altri, ma continua a farlo anche se in misura molto minore
alle volte non lo fà per tutto il giro, altre all'inizio e altre alla fine, però sempre in salita
potrebbe quindi anche essere il motore e tra un mese mi scade la garanzia e non so se portarlo ad esaminare da un rivenditore, se però Bosch non riscontra problemi (come spesso succede) lo ritorna addebitando le spese di spedizione e alla fine mi verrebbe a costare un pò per niente (il mio rivenditore ha chiuso l'attività)

ho cambiato la coroncina davanti sempre con una EThirteen ma loro in accordo con Bosch non prevedono oring che poi non ha nessuna funzione se non quella di bloccare la corona sulla ghiera in fase di montaggio
ma se è come dici tu sono portato a fare una prova e mettere l'oring

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
anch'io ho questo problema dei clack clack che non sò bene da dove arriva se dal motore o dal retro
ho cambiato alcuni pezzi (reggisella, ammo e trasmissione perchè usurati o per fare upgrade) e ingrassato altri, ma continua a farlo anche se in misura molto minore
alle volte non lo fà per tutto il giro, altre all'inizio e altre alla fine, però sempre in salita
potrebbe quindi anche essere il motore e tra un mese mi scade la garanzia e non so se portarlo ad esaminare da un rivenditore, se però Bosch non riscontra problemi (come spesso succede) lo ritorna addebitando le spese di spedizione e alla fine mi verrebbe a costare un pò per niente (il mio rivenditore ha chiuso l'attività)

ho cambiato la coroncina davanti sempre con una EThirteen ma loro in accordo con Bosch non prevedono oring che poi non ha nessuna funzione se non quella di bloccare la corona sulla ghiera in fase di montaggio
ma se è come dici tu sono portato a fare una prova e mettere l'oring
Beh, se il montaggio e13 è senza oring basta verificare il serraggio della ghiera (EDIT e ingrassaggio albero/spider)
Il rumore che mi faceva era il gioco che fa il 1000 righe dello spider sull’albero dato lo scarso serraggio quando era sotto sforzo
E a essere sincero sto ancora cercando di capire bene il senso di quell’oring, che con certi spider ci va e con altri no

Ultima modifica:

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Beh, se il montaggio e13 è senza oring basta verificare il serraggio della ghiera
Il rumore che mi faceva era il gioco che fa il 1000 righe dello spider sull’albero dato lo scarso serraggio quando era sotto sforzo
E a essere sincero sto ancora cercando di capire bene il senso di quell’oring, che a con certi spider ci va e cin altri no
Magarari lo usi ma su tali accoppiamenti che basta poco perché scricchiolino un po’ di grasso al rame fa miracoli.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Magarari lo usi ma su tali accoppiamenti che basta poco perché scricchiolino un po’ di grasso al rame fa miracoli.
Occhio ad usare grasso al rame sull'alluminio perché la giunzione tra questi due metalli crea una pila e porta a corrosione galvanica. Piuttosto usare grassi antigrippaggio a base alluminio o il classico al bisolfuro di molibdeno, anche sulle biciclette di solito si usa anche del semplice grasso al litio

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ho usato normale grasso al litio, quello che avevo in garage
Comunque una cosa che avevo dimenticato di citare, importante quanto il corretto serraggio per questi accoppiamenti
(a lasciarli a secco si mangiano via come fosse pastafrolla)

• Like
Reactions: MarpaEL

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
secondo me il problema nasce dal fatto che il motore con il passo "maggiorato" bosch lo fornisce solo a mondraker quindi non esiste come ricambio se richiesto direttamente a bosch.
sicuramente diverso sarebbe stato il discorso se il motore fosse stato richiesto a mondraker.
No perchè mi hanno detto che passano sempre da Bosch (il negozio Mondraker), e se in Bosch chiedi la sostituzione di un codice perchè te ne mandano un'altro sapendolo?

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
693
616
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
controllato tutto, montato un'altro SX con le stesse componenti (corona etc.) e non lo faceva

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Anche perché serve solo per vedere i battiti sul kiox, con Bosch dei dati non puoi farci niente.
puoi collegare l'app bosch a strava e ci fai le stesse cose che fai col garmin o simili... certo sei vincolato ad avere il telefono collegato tutto il tempo senno' non registra nulla.

Classifica giornaliera dislivello