Domande a Bosch

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.169
2.672
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Come suggerito dal direttore apro una discussione dedicata alle domande che vorremmo fare a Bosch riguardo agli ultimi sviluppi delle loro powerunit che poi gentilmente lo stesso @marco girerà a chi di dovere.

Comincio io.
Per quanto riguarda il motore BDU3740 (GEN4) si legge che oltre ad aver aggiunto la modalità emtb+ avete aumentato l'assistenza massima da 340 al 400%. Questo vale per teutte le modalità che arrivano alla massima assistenza o solo per la nuova emtb+? Ci sono sensazioni discordanti a riguardo.

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.020
942
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Aggiungo, sempre per gen 4 ma penso valga anche per il 5, se volessi tornare alla "vecchia" percentuale del 340%, come faccio? Posto che non si capisce se modificando i valori del parametro "assistenza" si incida sulla % o su quanto ci arriva velocemente, e che comunque il valore è modificabile da -5 a +5 e non in %.....

• Like
Reactions: Honestlypino

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
952
1.124
93
Lombardia
Visita Sito
Ho usato il nuovo aggiornamento con Bosch cx 5, batteria da 750 Wh. Ho collegaro il Powermore da 250 Wh quando la batteria principale era al 50%. Da quel momento ho avvertito una netta riduzione della potenza nelle due assitenze piu alte ( eMTB a 500watt e 85 Nm e eMTB+ a 750 watt e 100 Nm).

È normale e come funzionano queste logiche del firmware gestione motore?

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
315
129
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Vorrei domandare se con app Flow a pagamento aggiungeranno il dato della batteria resudua per eventuali confronti in base al dislivello.

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
480
536
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Vorrei domandare se con app Flow a pagamento aggiungeranno il dato della batteria resudua per eventuali confronti in base al dislivello.

Se a pagamento vorrei anche un grafico dell'andamento della carica della batteria, per vedere dove ne ho consumato di più e dove di meno, e poi poterlo confrontare con le uscite precedenti.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
34
70
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Come suggerito dal direttore apro una discussione dedicata alle domande che vorremmo fare a Bosch riguardo agli ultimi sviluppi delle loro powerunit che poi gentilmente lo stesso @marco girerà a chi di dovere.

Comincio io.
Per quanto riguarda il motore BDU3740 (GEN4) si legge che oltre ad aver aggiunto la modalità emtb+ avete aumentato l'assistenza massima da 340 al 400%. Questo vale per teutte le modalità che arrivano alla massima assistenza o solo per la nuova emtb+? Ci sono sensazioni discordanti a riguardo.
Ciao. Le modalità che - dopo l’aggiornamento - arrivano ad un rapporto di assistenza massimo del 400% sono Turbo (lineare) e Tour+, eMTB ed eMTB+ (dinamiche). Queste 4 sono impostate ad un massimale di 340% (cursore dell’impostazione personalizzata dell’assistenza su “0”) e possono essere portare al 400% (portando il cursore a +5). Poi c’è la modalità RACE che è già preimpostata al 400% (default). Quanto appena scritto vale sia per le motirizzazioni BDU37 che BDU38.

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.169
2.672
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ciao. Le modalità che - dopo l’aggiornamento - arrivano ad un rapporto di assistenza massimo del 400% sono Turbo (lineare) e Tour+, eMTB ed eMTB+ (dinamiche). Queste 4 sono impostate ad un massimale di 340% (cursore dell’impostazione personalizzata dell’assistenza su “0” e possono essere portare al 400% (portando il cursore a +5). Poi c’è la modalità RACE che è già preimpostata al 400% (default). Quanto appena scritto vale sia per le motorizzazioni BDU37 che BDU38.
Il cursore influisce solo sulla percentuale di assistenza o cambia anche le curve di erogazione?

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.020
942
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ciao. Le modalità che - dopo l’aggiornamento - arrivano ad un rapporto di assistenza massimo del 400% sono Turbo (lineare) e Tour+, eMTB ed eMTB+ (dinamiche). Queste 4 sono impostate ad un massimale di 340% (cursore dell’impostazione personalizzata dell’assistenza su “0” e possono essere portare al 400% (portando il cursore a +5). Poi c’è la modalità RACE che è già preimpostata al 400% (default). Quanto appena scritto vale sia per le motirizzazioni BDU37 che BDU38.
Perfetto, grazie della delucidazione.....
Una domanda sui consumi: è verosimile che, essendo emtb+ una modalità dinamica e che quindi funzioni a continui picchi soprattutto medi e alti, consumi sensibilmente di più del lineare turbo (ovviamente a parità di valore assistenza per entrambe le modalità, messo a 0 e quindi teoricamente al 340%)?
Personalmente su BDU37 ho riscontrato un aumento dei consumi anche in modalità turbo (anche in emtb mi pare un po’ aumentato il consumo ma verificherò meglio nei prossimi giri) che però se settata come pre aggiornamento (valore assistenza su 0), non dovrebbe essere stata modificata e quindi non dovrebbe comportare un aumento dei consumi....

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
34
70
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Aggiungo, sempre per gen 4 ma penso valga anche per il 5, se volessi tornare alla "vecchia" percentuale del 340%, come faccio? Posto che non si capisce se modificando i valori del parametro "assistenza" si incida sulla % o su quanto ci arriva velocemente, e che comunque il valore è modificabile da -5 a +5 e non in %.....
Come ho risposto alla domanda precedente non serve “tornare” al 340% perchè quello rimane il rapporto massimo di assistenza di tutte le modalità più corpose (tolta la modalità RACE che come detto ha il 400% per default) anche dopo l’aggiornamento. Se volete il 400% su Turbo, Tour+, eMTB o eMTB+ dovete intervenire sulla Flow App. Per quanto invece riguarda come le varie impostazioni impattano sulle modalità:
- lo slider ASSISTENZA agisce sulla percentuale (cioè sul rapporto max di assistenza)
- lo slider DINAMICA sulla aggressività (e quindi la velocità) con cui tale percentuale di assistenza viene erogata.
Il motivo per cui il rapporto di assistenza viene reso modificabile con il cursore che va da “-5” a “+5” (e non attraverso il valore in percentuale) è perchè nelle modalità dinamiche cambiare il solo valore massimale non avrebbe alcun senso: In questo modo l’utente spostando lo slider agisce sulle curve e non sul singolo dato.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
34
70
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Ho usato il nuovo aggiornamento con Bosch cx 5, batteria da 750 Wh. Ho collegaro il Powermore da 250 Wh quando la batteria principale era al 50%. Da quel momento ho avvertito una netta riduzione della potenza nelle due assitenze piu alte ( eMTB a 500watt e 85 Nm e eMTB+ a 750 watt e 100 Nm).

È normale e come funzionano queste logiche del firmware gestione motore?
La cosa è assolutamente normale. Lo Smart System usa le batterie in parallelo quando hanno la stessa tensione. Se una delle due ha un livello più basso il sistema usa solo quella fino a portarla al livello dell’altra (per poi usarle in parallelo). Ciò significa che se collegate il PowerMore (che ovviamente sarà carico al 100%) quando la batteria è al 50% il sistema attingerà energia per lungo tempo solo dall’extender (che avendo dimensioni ridotte per “proteggersi” limiterà la potenza di picco). Morale della favola: se volete sempre la piena potenza, anche nelle modalità più alte, dove collegare il PowerMore ad inizio giro. Quanto scritto vale per tutte le motorizzazioni, ma ovviamente è più probabile incappare nel problema sulle bici che hanno ricevuto l’incremento di potenza.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
34
70
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
A me piacerebbe sapere perché sul Kiox posso vedere durante il giro la frequenza cardiaca istantanea e media ma poi non lo registra sul file .fit?

È previsto qualche aggiornamento in tal senso?
Il tema qui è il grado di compatibilità tra dispositi e l’uso di formati proprietari. Ci saranno sicuramente implementazioni in futuro sulla tematica in generale ma non è possibile dire ad oggi se quanto vorresti sarà incluso.

• Like
Reactions: Oettam20

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.396
4.438
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ciao @Nicola Seriati e innanzitutto grazie per il tuo supporto diretto, ti chiedo se è possibile che su CX5 mi siano aumentati i consumi anche in Eco e Tour+, pur mantenendo le stesse impostazioni di prima dell'aggiornamento, ossia Eco assistenza +1, dinamica+1, coppia 70Nm, il resto di default, Tour+ tutto di default.
Ho notato anche che il Walk è meno "aggressivo" rispetto a prima, ma questo lo trovo un bene.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
34
70
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Se ho capito bene vorresti che nelle statistiche dei giri salvati fosse fissata la percentuale di batteria residua alla fine dell’attività, giusto? Al momento questa funzionalità non è prevista ma ammetto che potrebbe essere interessante. Lo segnalerò ai miei colleghi.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
34
70
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Se a pagamento vorrei anche un grafico dell'andamento della carica della batteria, per vedere dove ne ho consumato di più e dove di meno, e poi poterlo confrontare con le uscite precedenti.
Onestamente questo non credo verrà mai implementato, mi spiace. Ma comunque me lo segno come desiderio espresso dall’utenza.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.396
4.438
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
A me piacerebbe anche avere un "beep", magari disattivabile per chi non lo gradisce, quando si cambia assistenza, così da avere un feedback sonoro se inavvertitamente si alza o abbassa di due l'assistenza, senza dover stare a guardare il colore del led.