Test DJI Avinox vs. Bosch Performance CX Gen 5

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
2 considerazioni personali, una a favore e una contro

1) a me tanto tubone non sembra, sarà che sono abituato dal 2019 a maneggiare sempre lo stesso formato di Giant che quando era 500 era abbastanza grande in confronto alla concorrenza, poi 625 poi 750 poi 800, e oggi con 800 mi pare su per già come la 800 Bosch, ma sinceramente se guardo le nuove TP4, la nuova Trek (a mio avviso molto migliorata forse perchè la vecchia era inguardabile) ed altre questo effetto tubone non mi pare cosi evidente, poi certo che se mi piazzate una Scott che ha le carenature da scooter allo chiaramente la percezione cambia, poi chiaramente c'è chi riesce a costruirgli intorno un telaio che mimetizza di più e chi meno... ma questo da sempre, cosi come la vecchia regola che se vogliamo una zona motore snella come va di moda ora, dobbiamo alzare la batteria alzando anche il baricentro...

2) la seconda invece è contro: ma per un aumento di 50 watt abbiamo costretto tutte le case a rivoluzionare telai e quant'altro ???
ripeto 50 watt su un motore che poi è risaputo nelle sue ultime esecuzioni è anche parsimonioso.
50 watt lo trovo assurdo...
Capisco ad esempio la mossa di Giant, la nuova da 800 rispetto alla precedente da 750 pesa meno ed ha il medesimo formato, non cambio assolutamente niente e la schiaffo sui nuovi modelli senza nessuna modifica strutturale (solo colori e montaggi)... penalizzo un pò chi ha peso la 750 e esaurisco lo stock di bici scontandole...ma se ciò avesse comportato una modifica strutturale al telaio non ne sarebbe sicuramente valsa la pena...

Anni fa quando si passo' da 500 a 625, l'incremento della batteria era di un 25% in più ovvero avere un quarto in più rispetto alla precedente, ma da 750 a 800 si parla di un incremento minore del 7%, ripeto 7% ....
Ecceccazzo per un cazzo di 7% fai rivoluzionare tutto, oltretutto considerando l'enorme numero di bici che montano il formato Bosch ???
Ha ragione @marco (strano ma succede ...:joy::joy::joy:) che caxxo gli cambia in città avere un 7% in più di batteria su una batteria da 750...????????

sid

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.037
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non confondiamo però il discorso estetico con quello funzionale.
La batteria da 800 funziona, ma il tubone a molti risulta sgradevole, tuttavia c'è l'alternativa da 750, i costruttori hanno possibilità di scelta; di batteria "di merda" ce n'è una sola, e non è del Bosch.
possono scegliere fra una batteria "vecchia" (forse anche come tipologia di celle) e una recente. Inoltre non hanno nessuna certezza che bosch fra qualche tempo non faccia un aggiornamento e renda incompatibili la batteria vecchia e il motore nuovo. Come mi pare ha già fatto in passato.

• Like
Reactions: sideman

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.037
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
2 considerazioni personali, una a favore e una contro

1) a me tanto tubone non sembra, sarà che sono abituato dal 2019 a maneggiare sempre lo stesso formato di Giant che quando era 500 era abbastanza grande in confronto alla concorrenza, poi 625 poi 750 poi 800, e oggi con 800 mi pare su per già come la 800 Bosch, ma sinceramente se guardo le nuove TP4, la nuova Trek (a mio avviso molto migliorata forse perchè la vecchia era inguardabile) ed altre questo effetto tubone non mi pare cosi evidente, poi certo che se mi piazzate una Scott che ha le carenature da scooter allo chiaramente la percezione cambia, poi chiaramente c'è chi riesce a costruirgli intorno un telaio che mimetizza di più e chi meno... ma questo da sempre, cosi come la vecchia regola che se vogliamo una zona motore snella come va di moda ora, dobbiamo alzare la batteria alzando anche il baricentro...
Da sopra il tubone è simile a molti altri ma di lato è inguardabile...

2) la seconda invece è contro: ma per un aumento di 50 watt abbiamo costretto tutte le case a rivoluzionare telai e quant'altro ???
ripeto 50 watt su un motore che poi è risaputo nelle sue ultime esecuzioni è anche parsimonioso.
50 watt lo trovo assurdo...
Capisco ad esempio la mossa di Giant, la nuova da 800 rispetto alla precedente da 750 pesa meno ed ha il medesimo formato, non cambio assolutamente niente e la schiaffo sui nuovi modelli senza nessuna modifica strutturale (solo colori e montaggi)... penalizzo un pò chi ha peso la 750 e esaurisco lo stock di bici scontandole...ma se ciò avesse comportato una modifica strutturale al telaio non ne sarebbe sicuramente valsa la pena...

Anni fa quando si passo' da 500 a 625, l'incremento della batteria era di un 25% in più ovvero avere un quarto in più rispetto alla precedente, ma da 750 a 800 si parla di un incremento minore del 7%, ripeto 7% ....
Ecceccazzo per un cazzo di 7% fai rivoluzionare tutto, oltretutto considerando l'enorme numero di bici che montano il formato Bosch ???
Ha ragione @marco (strano ma succede ...:joy::joy::joy:) che caxxo gli cambia in città avere un 7% in più di batteria su una batteria da 750...????????

sid
Concordo al 1000%.
In quel tubo ci dovevano mettere una batteria da almeno 900. Come fanno altre case che hanno l'obliquo altrettanto spesso.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.517
6.369
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
possono scegliere fra una batteria "vecchia" (forse anche come tipologia di celle) e una recente. Inoltre non hanno nessuna certezza che bosch fra qualche tempo non faccia un aggiornamento e renda incompatibili la batteria vecchia e il motore nuovo. Come ha già fatto in passato peraltro.
La incompatibilità c'è sempre stata tra nuovo modello e vecchio, ed è sicuramente un minus rispetto ad altri produttori, ma non mi risulta sia mai stata introdotta a posteriori su qualcosa che prima era compatibile.
Non so neanche io se le celle siano le stesse o meno, ma cambierebbe il formato non la tecnologia, purtroppo la vera svolta sulle batteria non è ancora arrivata.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.413
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In quel tubo ci dovevano mettere una batteria da almeno 900. Come fanno altre case che hanno l'obliquo altrettanto spesso.

Infatti se proprio devo prendere un TUBONE magari mi prendo un POLINI con batteria 880. :laughing: :laughing:

Comunque al di la dei numeri da 750 a 800 cambia poco, ma cambia la tipologia di celle con quelle nuove che rendono meglio.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.517
6.369
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Comunque al di la dei numeri da 750 a 800 cambia poco, ma cambia la tipologia di celle con quelle nuove che rendono meglio.
Quello che cambia è la dimensione della singola cella; mi sembra di capire che quindi le due batterie usano celle diverse, la vecchia userà le 18650, la nuova le 21700, chiaramente la singola cella 21700 avrà una capacità maggiore di una singola cella 18650 (le prime 2 cifre esprimono il diametro della cella le rimanenti 3 cifre l'altezza); quello che occorre considerare ai fini del rendimento è l'insieme batteria (numero di paralleli di serie di celle). Il volume del case della batteria da 800 abbiamo già ricordato che è minore di quello della batteria da 750, quindi presumo avrà un numero minore di paralleli (il numero di celle in serie determina il voltaggio della batteria).
Sicuramente in Bosch avranno fatto i loro conti e scelto la disposizione ottimale delle celle dato il vincolo dimensionale della singola cella.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quello che cambia è la dimensione della singola cella; mi sembra di capire che quindi le due batterie usano celle diverse, la vecchia userà le 18650, la nuova le 21700, chiaramente la singola cella 21700 avrà una capacità maggiore di una singola cella 18650 (le prime 2 cifre esprimono il diametro della cella le rimanenti 3 cifre l'altezza);
ma non cambia la domanda ....
Serviva?
Ne valeva la pena??
Dato che non era assolutamente a costo zero ma a costi decisamente alti, che poi ricadevano tutti su produttori e consumatori e nn certo su Bosch...

Ho un amico con la Wild da 750, chiaro un pedalatore arrivato ora dalle muscolari, mi ha detto in eco ci ha fatto 4k di dislivello..la ricarica ogni 3 uscite...

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.413
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ma non cambia la domanda ....
Serviva?
Ne valeva la pena??
Dato che non era assolutamente a costo zero ma a costi decisamente alti, che poi ricadevano tutti su produttori e consumatori e nn certo su Bosch...

Ho un amico con la Wild da 750, chiaro un pedalatore arrivato ora dalle muscolari, mi ha detto in eco ci ha fatto 4k di dislivello..la ricarica ogni 3 uscite...

Certo se il discorso è "pratico" non meritava, ma se acquisto una bici ultimo modello e non la pago poco, magari sarebbe bello vederci montati i componenti più aggiornati, altrimenti mi fai un prezzo inferiore.
Anche quando dovrò rivendere magari la valutazione sarà migliore se monta componenti più recenti.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.037
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
SI. Al limite lo possono montare su qualche gravel, ma sicuramente non per le bici CARGO. ;)
guarda che il mercato di bosch sono le city bike. e l'sx lo montano anche sulle city bike.
il fatto stesso che hanno proseguito con i 36V anche se molti si stanno orientando verso i 48V vuol dire che hanno puntato a mercati diversi e più "convenienti" delle EMTB vendute in europa...

Certo se il discorso è "pratico" non meritava, ma se acquisto una bici ultimo modello e non la pago poco, magari sarebbe bello vederci montati i componenti più aggiornati, altrimenti mi fai un prezzo inferiore.
Anche quando dovrò rivendere magari la valutazione sarà migliore se monta componenti più recenti.

Con quel tubone dubito che la rivendi tanto facilmente fra qualche anno, quando gli altri avranno sicuramente soluzioni meno "ingombranti".

Secondo me BOSCH ha puntato troppo sul fatto "che tanto tutti voglio bosch". Rischia di non fare i numeri degli anni scorsi. Almeno in ambito EMTB.