Test DJI Avinox vs. Bosch Performance CX Gen 5

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.834
6.499
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
possono scegliere fra una batteria "vecchia" (forse anche come tipologia di celle) e una recente. Inoltre non hanno nessuna certezza che bosch fra qualche tempo non faccia un aggiornamento e renda incompatibili la batteria vecchia e il motore nuovo. Come mi pare ha già fatto in passato.
 
Reactions: sideman

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.834
6.499
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Da sopra il tubone è simile a molti altri ma di lato è inguardabile...


Concordo al 1000%.
In quel tubo ci dovevano mettere una batteria da almeno 900. Come fanno altre case che hanno l'obliquo altrettanto spesso.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.682
6.771
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La incompatibilità c'è sempre stata tra nuovo modello e vecchio, ed è sicuramente un minus rispetto ad altri produttori, ma non mi risulta sia mai stata introdotta a posteriori su qualcosa che prima era compatibile.
Non so neanche io se le celle siano le stesse o meno, ma cambierebbe il formato non la tecnologia, purtroppo la vera svolta sulle batteria non è ancora arrivata.
 

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.821
4.693
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
In quel tubo ci dovevano mettere una batteria da almeno 900. Come fanno altre case che hanno l'obliquo altrettanto spesso.

Infatti se proprio devo prendere un TUBONE magari mi prendo un POLINI con batteria 880.

Comunque al di la dei numeri da 750 a 800 cambia poco, ma cambia la tipologia di celle con quelle nuove che rendono meglio.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.682
6.771
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Comunque al di la dei numeri da 750 a 800 cambia poco, ma cambia la tipologia di celle con quelle nuove che rendono meglio.
Quello che cambia è la dimensione della singola cella; mi sembra di capire che quindi le due batterie usano celle diverse, la vecchia userà le 18650, la nuova le 21700, chiaramente la singola cella 21700 avrà una capacità maggiore di una singola cella 18650 (le prime 2 cifre esprimono il diametro della cella le rimanenti 3 cifre l'altezza); quello che occorre considerare ai fini del rendimento è l'insieme batteria (numero di paralleli di serie di celle). Il volume del case della batteria da 800 abbiamo già ricordato che è minore di quello della batteria da 750, quindi presumo avrà un numero minore di paralleli (il numero di celle in serie determina il voltaggio della batteria).
Sicuramente in Bosch avranno fatto i loro conti e scelto la disposizione ottimale delle celle dato il vincolo dimensionale della singola cella.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.729
8.744
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma non cambia la domanda ....
Serviva?
Ne valeva la pena??
Dato che non era assolutamente a costo zero ma a costi decisamente alti, che poi ricadevano tutti su produttori e consumatori e nn certo su Bosch...

Ho un amico con la Wild da 750, chiaro un pedalatore arrivato ora dalle muscolari, mi ha detto in eco ci ha fatto 4k di dislivello..la ricarica ogni 3 uscite...
 

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.821
4.693
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Certo se il discorso è "pratico" non meritava, ma se acquisto una bici ultimo modello e non la pago poco, magari sarebbe bello vederci montati i componenti più aggiornati, altrimenti mi fai un prezzo inferiore.
Anche quando dovrò rivendere magari la valutazione sarà migliore se monta componenti più recenti.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.834
6.499
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
SI. Al limite lo possono montare su qualche gravel, ma sicuramente non per le bici CARGO.
guarda che il mercato di bosch sono le city bike. e l'sx lo montano anche sulle city bike.
il fatto stesso che hanno proseguito con i 36V anche se molti si stanno orientando verso i 48V vuol dire che hanno puntato a mercati diversi e più "convenienti" delle EMTB vendute in europa...


Con quel tubone dubito che la rivendi tanto facilmente fra qualche anno, quando gli altri avranno sicuramente soluzioni meno "ingombranti".

Secondo me BOSCH ha puntato troppo sul fatto "che tanto tutti voglio bosch". Rischia di non fare i numeri degli anni scorsi. Almeno in ambito EMTB.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.729
8.744
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
vero...
poi ci chiediamo:
perchè le e.mtb costano più delle moto...
perchè hanno i magazzini pieni
perchè si trovano sconti del 50%
perchè tanti brand non ce la fanno e falliscono
(e tralascio il discorso ambientale altrimenti non se ne esce....)
 
Reactions: Pietro.68