Dischi freno

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi riferivo ai GALFER citati da @BikesOne. Comunque conosco molta gente con i dischi BRAKING e mai nessun problema, anzi quando li ho provati su di me, loro non si sono piegati, la mia pelle si ............

Vedi l'allegato 55793

Bruciatura da contatto con freno BRAKING S3 da 203 mm ........ è una lunga storia ..... :laughing:
Lunga e dolorosa :D
 
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fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io il mio disco braking s3 da 220 l'ho piegato il giorno che ho ritirato la bici dal negozio, urtando col disco sul portabici thule (mi hanno scomunicato gia' per l'accaduto).... e in altri 2 giorni di imprecamenti vari l'ho pure raddrizzato a mano alla perfezione.

Oggettivamente il disco da 220 e' grande ed ha tanto angolo di leva, quindi se ci prendi una botta lo pieghi. Devi stare anche attento quando appoggi la bici in terra per parcheggiarla che non ci sia qualcosa sotto, ma questo vale bene o male con qualsiasi disco.

A livello di frenata abbinati agli sram g2r che ho non posso lamentarmi visto che peso anche tanto, ma non fanno gridare al miracolo. Probabilmente avrei dovuto usare i miei soldi meglio comprando dischi piu' economici e cambiando impianto. Chi lo sa!

Tornassi indietro farei cosi'.. per ora ancora devo capire se sono sufficienti per il mio uso o no (probabilmente si), sicuro sono un upgrade rispetto agli shimano mt420 + dischi rt64 centerlock che avevo sulla ebike precedente.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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4.385
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Bergamo
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
io il mio disco braking s3 da 220 l'ho piegato il giorno che ho ritirato la bici dal negozio, urtando col disco sul portabici thule (mi hanno scomunicato gia' per l'accaduto).... e in altri 2 giorni di imprecamenti vari l'ho pure raddrizzato a mano alla perfezione.

Oggettivamente il disco da 220 e' grande ed ha tanto angolo di leva, quindi se ci prendi una botta lo pieghi. Devi stare anche attento quando appoggi la bici in terra per parcheggiarla che non ci sia qualcosa sotto, ma questo vale bene o male con qualsiasi disco.

A livello di frenata abbinati agli sram g2r che ho non posso lamentarmi visto che peso anche tanto, ma non fanno gridare al miracolo. Probabilmente avrei dovuto usare i miei soldi meglio comprando dischi piu' economici e cambiando impianto. Chi lo sa!

Tornassi indietro farei cosi'.. per ora ancora devo capire se sono sufficienti per il mio uso o no (probabilmente si), sicuro sono un upgrade rispetto agli shimano mt420 + dischi rt64 centerlock che avevo sulla ebike precedente.
Ti prendevi anche un semplice impianto Shimano slx consumando intanto i dischi originali, anziché tenere l'impianto e cambiare i dischi, e vivevi felice...
 

Stef_trek85

Ebiker normalus
20 Gennaio 2022
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Ghemme
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Cannondale Moterra Neo 3 2021
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un consiglio, ad inizio anno ho comprato usata una Cannondale Moterra Neo 3, dopo diversi giri, premetto niente trail o bike park(sono ancora troppo neofita) ma giri alpini su sentieri,singletrack e giri collinari non mi sono mai trovato bene con i freni. Monta di serie i Guide Re, e i dischi sono originali Sram 220/200.

Mi spiego meglio...hanno poco "mordente" e "potenza" frenante...cioè quando vado a frenare sembra quasi rallentare più che frenare.

Forse sono io che ero abituato sulla moto con pompa radiale e pinze radiali + pastiglie sinterizzate...ovvio...altre velocità...altre masse in circolo etc ect....e quando frenavo....frenava forte...

Dopo 6 mesi ho sostituito le pastiglie originali sram con delle Braking P20011 sono delle CARBO-METALLIC PAD, già con questo upgrade" ho notato dei miglioramenti, una frenata migliore e più decisa, come impianto parlano di leve e pinze per quello che devo farci va più che bene.

Le idee che mi sono venute in mente sono queste:

- Montaggio dischi non originali tenendo impianto originale
- Montaggio dischi + pastiglie non originali tenendo impianto originale
- Montaggio di un set completo pinze+pompa+dischi+pastiglie (anche quello più oneroso)

Secondo voi cosa mi consigliate???
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un consiglio, ad inizio anno ho comprato usata una Cannondale Moterra Neo 3, dopo diversi giri, premetto niente trail o bike park(sono ancora troppo neofita) ma giri alpini su sentieri,singletrack e giri collinari non mi sono mai trovato bene con i freni. Monta di serie i Guide Re, e i dischi sono originali Sram 220/200.

Mi spiego meglio...hanno poco "mordente" e "potenza" frenante...cioè quando vado a frenare sembra quasi rallentare più che frenare.

Forse sono io che ero abituato sulla moto con pompa radiale e pinze radiali + pastiglie sinterizzate...ovvio...altre velocità...altre masse in circolo etc ect....e quando frenavo....frenava forte...

Dopo 6 mesi ho sostituito le pastiglie originali sram con delle Braking P20011 sono delle CARBO-METALLIC PAD, già con questo upgrade" ho notato dei miglioramenti, una frenata migliore e più decisa, come impianto parlano di leve e pinze per quello che devo farci va più che bene.

Le idee che mi sono venute in mente sono queste:

- Montaggio dischi non originali tenendo impianto originale
- Montaggio dischi + pastiglie non originali tenendo impianto originale
- Montaggio di un set completo pinze+pompa+dischi+pastiglie (anche quello più oneroso)

Secondo voi cosa mi consigliate???
Cambia impianto e tieni i dischi, che è quello l'anello debole della catena.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un consiglio, ad inizio anno ho comprato usata una Cannondale Moterra Neo 3, dopo diversi giri, premetto niente trail o bike park(sono ancora troppo neofita) ma giri alpini su sentieri,singletrack e giri collinari non mi sono mai trovato bene con i freni. Monta di serie i Guide Re, e i dischi sono originali Sram 220/200.

Mi spiego meglio...hanno poco "mordente" e "potenza" frenante...cioè quando vado a frenare sembra quasi rallentare più che frenare.

Forse sono io che ero abituato sulla moto con pompa radiale e pinze radiali + pastiglie sinterizzate...ovvio...altre velocità...altre masse in circolo etc ect....e quando frenavo....frenava forte...

Dopo 6 mesi ho sostituito le pastiglie originali sram con delle Braking P20011 sono delle CARBO-METALLIC PAD, già con questo upgrade" ho notato dei miglioramenti, una frenata migliore e più decisa, come impianto parlano di leve e pinze per quello che devo farci va più che bene.

Le idee che mi sono venute in mente sono queste:

- Montaggio dischi non originali tenendo impianto originale
- Montaggio dischi + pastiglie non originali tenendo impianto originale
- Montaggio di un set completo pinze+pompa+dischi+pastiglie (anche quello più oneroso)

Secondo voi cosa mi consigliate???
Dipende da quanto vuoi spendere....
Io stesso impianto, scarso..si sa, ho trovato miglioramento con dischi swiss stop all'anteriore.
Ma 220 non so se ci sono.
Sicuro Galfer.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Senza svenarmi troppo..cosa consigli???
Guarda, ci sono una miriade di discussioni al riguardo, ma già con un paio di shimano SLX a 4 pistoni sei nella pace dei sensi.
Anch'io ho avuto gli stessi problemi con gli stessi SRAM Guide RE, dopo aver provato altri dischi e non aver avuto differenze sostanziali ho preso gli Shimano XT, fine dei problemi.
Ho continuato ad usare i dischi SRAM fino al loro consumo, dopo li ho cambiati con altro ma solo per sfizio e non ho notato differenze tangibili.
 

Stef_trek85

Ebiker normalus
20 Gennaio 2022
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Cannondale Moterra Neo 3 2021
Punterò a cambiare il gruppo completo con degli SLX...anche perchè sulla gravel muscolare ho impianto completo shimano...vuoi il peso nettamento diverso rispetto ad una ebike...ma la potenza frenante è completamente diversa rispetto a sram...
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Punterò a cambiare il gruppo completo con degli SLX...anche perchè sulla gravel muscolare ho impianto completo shimano...vuoi il peso nettamento diverso rispetto ad una ebike...ma la potenza frenante è completamente diversa rispetto a sram...
Contrariamente ad @AlfreDoss io ti suggerirei prima di provare dischi alternativi e poi investire in un impianto diverso!
Di impianti buoni ve ne sono una miriade a mio avviso Shimano xt una buona soluzione, cura 4 ottima.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.301
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Punterò a cambiare il gruppo completo con degli SLX...anche perchè sulla gravel muscolare ho impianto completo shimano...vuoi il peso nettamento diverso rispetto ad una ebike...ma la potenza frenante è completamente diversa rispetto a sram...
Tutto sta al tuo budget psicologico, ma già con gli SLX sei a posto, con un 220 davanti poi...
Poi quando sarà il momento di cambiare anche i dischi valuterai se montare altro rispetto agli Sram di serie, ma almeno hai diluito la spesa in più riprese.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Senza svenarmi troppo..cosa consigli???
Innanzitutto che dischi hai? immagino i Centerline e non la nuova serie di Sram.

Il mio consiglio è esattamente il contrario di quello dell'amico Alfre: cambi prima i dischi, che se sono i Centerline è appurato che stanno bene solo sul piatto Technins e poi decidi, tanto le pastiglie le hai già buone.

Gia col cambio dischi troverai un gran miglioramento, ma nel caso tu non fossi soddisfatto allora poi cambi l'impianto, tanto i dischi buoni li hai, metti un impianto Cura4 e saluti tutti.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Innanzitutto che dischi hai? immagino i Centerline e non la nuova serie di Sram.

Il mio consiglio è esattamente il contrario di quello dell'amico Alfre: cambi prima i dischi, che se sono i Centerline è appurato che stanno bene solo sul piatto Technins e poi decidi, tanto le pastiglie le hai già buone.

Gia col cambio dischi troverai un gran miglioramento, ma nel caso tu non fossi soddisfatto allora poi cambi l'impianto, tanto i dischi buoni li hai, metti un impianto Cura4 e saluti tutti.
Cosa fai mi copi?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Tutto sta al tuo budget psicologico, ma già con gli SLX sei a posto, con un 220 davanti poi...
Poi quando sarà il momento di cambiare anche i dischi valuterai se montare altro rispetto agli Sram di serie, ma almeno hai diluito la spesa in più riprese.
via oggi ti contraddico su tutto :joy: :joy: :joy:

Se devo cambiare un impianto, una volta che organizzo il tutto, smonto (o faccio smontare) il tutto... non andrei mai sugli slx (ottimi e avuti sulla muscolare) ma se devo restare in casa Shimano andrei sugli XT già che ci sono... se devo restare in casa Shimano, altrimenti come già detto e sottolineato anche da @etbike72 a mio avviso, senza andare sugli Hope, come costo/resa i Cura4 sono imbattibili ed è un freno nettamente più modulabile di un XT, l'XT però ha il vantaggio che ovunque lo porti ti mettono le mani, lo spurgo è molto più semplice ed hai un range di pastiglie più elevato.