Dischi da 203mm e spessori

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si si , io sono tester Hope , ho tutte le anteprime in esclusiva

è risaputo che per tt le bike hope ci montano freni shimano zee xche’ i loro gli fan cagher (come i distanziali sram….).
O sei tu come loro tester ufficiale che gli smonti i loro e ci metti la concorensa……
Saran felici di sicuro!!

• Haha
Reactions: Spacepadrino

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Con le rondelle lavori di fino ‘sto cazzo: non sono calibrate.
Coi rasamenti lavori di fino.
Eccihai ragione xo’ è anche vero che il “fino” nel caso specifico è abbastanza relativo……
Non è che si cerca proprio il 1/100 mm!! Diciamo che se siamo nell’ordine del +- 0,5 mm siamo già belli felici.
A sto pöer fiöl semper tocc adoss!

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Rispolvero questa discussione.
Premetto che ho già cercato e letto tutte le discussioni su questo argomento ma ciò non ostante non sono venuto al dunque.
La mia Turbo levo ha i dischi sram da 220 ant e 200 post che vorrei cambiare con gli hope.
Per l' anteriore c'è la 220 di hope per cui dovrebbe bastare cambiare il disco e stop.
Per la posteriore, ci sono le rondelle da 1.5 - ma se volessi l' adattatore? Perchè non trovo un adattatore da 200 a 203, sono tutti da 160/180 a 200/203
Grazie

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.473
3.253
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E' fisicamente impossibile fare un vero e proprio adattatore PM che passi da 200 a 203, l'unica soluzione sono i rasamenti da 1,5 mm. Ma al posteriore hai un attacco PM200 a telaio? Mi sembra strano, di solito mettono un PM180. Poi, i dischi SRAM che hai sono gli HS2? Se si non so quanto tu possa andare a migliorare realmente con gli Hope, se non come estetica (de gustibus) e/o effetto placebo.

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
ciao @muscolare, sbagliavo io.
Sul sito c'è scritto:

Freni​

Freno anteriore
SRAM Guide RE, S1-S3: 200mm, S4-S6: 220mm
Freno posteriore
SRAM Guide RE, 200mm

E quindi pensavo che l' attacco fosse 200, sul manuale, c'è scritto:

Screenshot 2024-05-27 alle 21.47.44.png

Quindi forse è 180 anche il mio?
Per i dischi, non sono gli hs2 sono i centerline sram ( quelli di serie)

Grazie

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.473
3.253
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
OK, quelle che riporti sono solo le dimensioni minime e massime dei dischi montabili, ma l'attacco non può essere che un PM180, quindi con disco 180 la pinza monta direttamente sul telaio, con disco da 200 serve un adattatore PM+20 e con disco 220 serve un adattatore PM+40. Se i dischi di serie sono i centerline vale probabilmente la pena cambiarli, anche se poi li vedi montati anche da gente che piano non va e che non si fa tante pippe mentali.

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
OK, quelle che riporti sono solo le dimensioni minime e massime dei dischi montabili, ma l'attacco non può essere che un PM180, quindi con disco 180 la pinza monta direttamente sul telaio, con disco da 200 serve un adattatore PM+20 e con disco 220 serve un adattatore PM+40. Se i dischi di serie sono i centerline vale probabilmente la pena cambiarli, anche se poi li vedi montati anche da gente che piano non va e che non si fa tante pippe mentali.
Domani per sicurezza chiedo direttamente a specialized. Perchè adesso ci sono montati i dischi da 220/200 e se come supponiamo ci vuole l' adattatore perchè l' attacco sul telaio è 180 non mi spiego come possano essere montati i 200 :) Forse c'è già l'adattatore da 180 a 200? In quel caso dovrei cambiarlo da 180 a 203 (PM+23).
In ogni caso, li cambierei più per un fatto estetico (come ho scritto sul thread della turbo levo :) mi piacciono viola ). Solo i dischi, perchè come freni resterei sugli sram che faranno anche pena ma sinceramente non voglio spendere una barca di soldi per i tech 4 v4

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
838
719
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Attacco telaio nativo 180. Adesso hai gli adattatori +20. Se vuoi montare i 203( ma mi pare che hope faccia anche i 200) nn farti troppe pippe mentali e metti tra l’adattatore esistente e la pinza una rondella così recuperi il 1,5 mm che ti serve. P.S.: le quote che a breve cambierai impianto frenante sono bassissime… :p :p :p

• Like
Reactions: fabreg

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Attacco telaio nativo 180. Adesso hai gli adattatori +20. Se vuoi montare i 203( ma mi pare che hope faccia anche i 200) nn farti troppe pippe mentali e metti tra l’adattatore esistente e la pinza una rondella così recuperi il 1,5 mm che ti serve. P.S.: le quote che a breve cambierai impianto frenante sono bassissime… :p :p :p

grazie @Mttgrg ..e hai ragione, ci sono anche da 200! Allora prendo 200 viola posteriore https://www.bike-mailorder.it/hope-disco-freno-a-disco-flottante-viola e 220 anteriore.
Per i freni, aspetto ancora (ho visto che qualcuno li vende praticamente nuovi su subito a prezzi più umani) anche perchè devo capire bene come si montano, si spurgano etc etc e non penso sia una cosa facilissima.

Grazie ancora

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.856
6.523
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Domani per sicurezza chiedo direttamente a specialized. Perchè adesso ci sono montati i dischi da 220/200 e se come supponiamo ci vuole l' adattatore perchè l' attacco sul telaio è 180 non mi spiego come possano essere montati i 200 :) Forse c'è già l'adattatore da 180 a 200? In quel caso dovrei cambiarlo da 180 a 203 (PM+23).
In ogni caso, li cambierei più per un fatto estetico (come ho scritto sul thread della turbo levo :) mi piacciono viola ). Solo i dischi, perchè come freni resterei sugli sram che faranno anche pena ma sinceramente non voglio spendere una barca di soldi per i tech 4 v4
Mi sembra che non ne capisci proprio niente di freni se non riesci a vedere se c'è o meno l'adattatore.
Vai da un meccanico e fagli fare il lavoro che coi freni non si scherza.
Però se la usi solo per fare il figo al bar allora il fattore estetico conta molto...

• Haha
Reactions: bracchetto scout

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
50
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Mi sembra che non ne capisci proprio niente di freni se non riesci a vedere se c'è o meno l'adattatore.
Non riesco a vedere semplicemente perchè non ho qui la bici e volevo informarmi prima.
Fatta questa premessa: ho capito che siete contro la spesa inutile per i colori, ho già scritto in altro thread che avete ragione.
Però se a me piace cambiare i colori dei dischi per fare il figo al bar come dici tu, potrò farlo?
Quando e se deciderò di cambiare anche i freni, la porterò da un meccanico per i soli dischi, faccio io.

[EDIT]
Ho recuperato la bici, ecco l'adattatore
1716885138589.png
[/EDIT]

Ultima modifica: