Corone piccole per ebike

DARKHORSE

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vero che tutto è soggettivo, che dipende dall'uso ecc ecc....ma sta mania delle corone piccole sulle e-bike io non la capisco... Quando devo sviluppare alta velocità in discesa/falsopiano molto veloci, con il 36/10 mi trovo abbastanza bene, ma se fosse 34 sarei decisamente corto e dovrei pedalare con una cadenza inumana...
Sul tecnico ripido in salita non mi sento mai lungo, nel senso che con il 36/51 e giusta assistenza salgo praticamente ovunque... quindi io non ci penso nemmeno ad accorciare togliendo denti alla corona, ma vedo che la penso solo io così... evidentemente mi sbaglierò, dato che solitamente la maggioranza dovrebbe avere ragione, ma resto della mia idea, perlomeno per il mio uso e i miei giri
 

bracchetto scout

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vero che tutto è soggettivo, che dipende orari dall'uso ecc ecc....ma sta mania delle corone piccole sulle e-bike io non la capisco... Quando devo sviluppare alta velocità in discesa/falsopiano molto veloci, con il 36/10 mi trovo abbastanza bene, ma se fosse 34 sarei decisamente corto e dovrei pedalare con una cadenza inumana...
Sul tecnico ripido in salita non mi sento mai lungo, nel senso che con il 36/51 e giusta assistenza salgo praticamente ovunque... quindi io non ci penso nemmeno ad accorciare togliendo denti alla corona, ma vedo che la penso solo io così... evidentemente mi sbaglierò, dato che solitamente la maggioranza dovrebbe avere ragione, ma resto della mia idea, perlomeno per il mio uso e i miei giri
Guarda io assolutamente nn voglio farti cambiare idea...ma spiegami le tue alte velocita in discesa/falsopiano cosa sono...xchë io con la 32/10 a 55 orari in discesa ho ancora margine x spingere...se nn ë di un inutilitä spaventosa questa....bho fammi capire.Brakky
 

cowboykite80

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vero che tutto è soggettivo, che dipende dall'uso ecc ecc....ma sta mania delle corone piccole sulle e-bike io non la capisco... Quando devo sviluppare alta velocità in discesa/falsopiano molto veloci, con il 36/10 mi trovo abbastanza bene, ma se fosse 34 sarei decisamente corto e dovrei pedalare con una cadenza inumana...
Sul tecnico ripido in salita non mi sento mai lungo, nel senso che con il 36/51 e giusta assistenza salgo praticamente ovunque... quindi io non ci penso nemmeno ad accorciare togliendo denti alla corona, ma vedo che la penso solo io così... evidentemente mi sbaglierò, dato che solitamente la maggioranza dovrebbe avere ragione, ma resto della mia idea, perlomeno per il mio uso e i miei giri
È perché hai fisico e manico. Personalmente in discesa raramente spingo al limite il 32-10 per gambe e velocità. Su asfalto quando sono 36/38kmh con la lingua nei raggi sono più che soddisfatto. Adesso con la "nuova tecnica" di salita stavo pensando di ripassare alla 34 ma con la 32 ho l'impressione di preservare un po' di più la batteria.
 
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NONNOCICLISTA

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Io ho due e tb con Bosch gen4. Una ha il ragno e la corona, la nuova ha la corona e ragno in solido. Appena si consuma, provvederò a sostituirla con ragno (con offset giusto) e corona. Mi dispiace non capisco dove è la difficoltà a trovare la corona, io ne ho trovate tantissime, mi sono buttate sulle cinesata, perché troppa la differenza di prezzo . Per 15 euro ne prendo tre e la cambio più spesso, la catena ringrazia.
 
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DARKHORSE

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allora...innanzitutto chiariamo subito che NON sono affatto un superatleta, ma su asfalto in piano con rapporto 36/10 spingo (chiaramente senza motore) ad una media di circa 34kmh con una cadenza media di 87, almeno questo è quello che dice il mio strava di un segmento in piano/lievissima discesa lungo 3km. Da qui la mia "paura" che se accorcio a 34 la corona, a parità di cadenza vado più piano...

Nelle discese quando supero i 55kmh vado a cadenze non più fattibili, almeno per me... ( e quindi non capisco come fate a spingere oltre con una 32)

Dato che nelle salite forti non mi trovo quasi mai lungo, non capisco per quale motivo dovrei passare alla 34, MA ripeto che non l'ho mai provata e quindi mi baso solo su mie personalissime teorie... che per carità, possono essere sbagliate, e infatti ho scritto per capire
 

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55 nel bosco?! 'zzo fai di cognome? Husaberg?!
ahahah...non su trail in mezzo agli alberi ovviamente, ma su ampie strade bianche in marcate discese ci si va comodi....

comunque non mi torna nemmeno a me e direi che l'unica spiegazione è che FORSE non stiamo tenendo conto che le ebike non sono come le muscolari, nel senso che la corona non gira solidalmente con le pedivelle... quindi potrebbero esserci delle differenze tra modello e modello di ebike. io pedalo una giant trance x e+
 
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Scusa questa è una boiata... in amicizia. Un giro di pedali, un giro di corona, la corona non gira più veloce o lenta dei pedali.
Invece è proprio così: la corona è spinta dal motore e può girare più velocemente della pedivella, osserva bene.
Poi hai mai sentito parlare di over-run sulle E-bike = il motore continua a spingere per un secondo circa anche se smetti di pedalare quindi la corona continua a girare e aiuta la ruota a superare ostacolo. Impostazione RACE per i power stage. ;)
 
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cowboykite80

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Invece è proprio così: la corona è spinta dal motore e può girare più velocemente della pedivella, osserva bene.
Poi hai mai sentito parlare di over-run sulle E-bike = il motore continua a spingere per un secondo circa anche se smetti di pedalare quindi la corona continua a girare e aiuta la ruota a superare ostacolo. Impostazione RACE per i power stage. ;)
Avrei dovuto scrivere "tranne durante l'over-run". In discesa a 30all'ora la rotazione di corona e pedivelle è identica
 

DARKHORSE

Ebiker velocibus
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Avrei dovuto scrivere "tranne durante l'over-run". In discesa a 30all'ora la rotazione di corona e pedivelle è identica

Ok, facciamo anche che sia così, quindi qualcosa non torna davvero, allora io ti chiedo:
come hai misurato la tua cadenza?

Io ho la bici associata come sensore al garmin e la cadenza viene pescata da li per strava... anche tu?

Se hai bosch non lo puoi fare... hai pedali col misuratore di potenza che ti da anche la cadenza?

Lo chiedo perché se non hai nessuno strumento che misura la cadenza, come fai a dire che hai lo stesso sviluppo metrico?
 
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cowboykite80

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A 30 kmh si perchè visto il limite blocco a 25 kmh il motore non spinge.
Ma prova a vedere in salita se tieni una cadenza non troppo alta e non sei in ECO come la corona gira più veloce.
Mi stai prendendo per il culo. Si sentirebbe il cricchetto della ruota libera come quando parte l'over-run. Non mi freghi.
 

marzo57

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xc
Ma stiamo parlando di MTB o di Bici da cronometro?:neutral:
55 Km orari su sterratooo?...Naturalmente liscissimo,drittissimo,ecc...(praticamente asfalto!): unamused:
Ma poi per quanto tempo andate in discesa a certe velocità? E invece quanto tempo su salite toste?:neutral:
"Tirare"un lungo rapporto vuol dire riuscire ad andare a 85/90 RPM per mooolto tempo!Quindi riuscirci con un 34x10 è da Prof!o_O
Parlo naturalmente di motore off.
Ma penso le le bici da fuoristrada non servano a quello.
 

DARKHORSE

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Ma stiamo parlando di MTB o di Bici da cronometro?:neutral:
55 Km orari su sterratooo?...Naturalmente liscissimo,drittissimo,ecc...(praticamente asfalto!): unamused:
Ma poi per quanto tempo andate in discesa a certe velocità? E invece quanto tempo su salite toste?:neutral:
"Tirare"un lungo rapporto vuol dire riuscire ad andare a 85/90 RPM per mooolto tempo!Quindi riuscirci con un 34x10 è da Prof!o_O
Parlo naturalmente di motore off.
Ma penso le le bici da fuoristrada non servano a quello.
A parte che uno della sua bici ci fa quello che gli pare... ma molto semplicemente, se io in salite toste non soffro, mi spieghi perchè diavolo dovrei accorciare? Io questo non mi spiego
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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Ok, facciamo anche che sia così, quindi qualcosa non torna davvero, allora io ti chiedo:
come hai misurato la tua cadenza?
Ho i dati del motore che vedo sul kiox, cadenza, potenza, ecc.
Comunque adesso se non ciulo faccio 2 conti con sviluppo metrico e cadenza....
 
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