Beh...vista l'alternativa, ti auguro di NON fare i conti....Ho i dati del motore che vedo sul kiox, cadenza, potenza, ecc.
Comunque adesso se non ciulo faccio 2 conti con sviluppo metrico e cadenza....
Beh...vista l'alternativa, ti auguro di NON fare i conti....Ho i dati del motore che vedo sul kiox, cadenza, potenza, ecc.
Comunque adesso se non ciulo faccio 2 conti con sviluppo metrico e cadenza....
Mi stai prendendo per il culo. Si sentirebbe il cricchetto della ruota libera come quando parte l'over-run. Non mi freghi.
Se fosse vero significherebbe che il ciclista dá un contributo pari allo 0% e il motore al 100%.Ti sbagli. Prova bene e vedrai. Perché doveri dire falsità ???
La corona è spinta dal motore e può girare più velocemente della pedivella.
Purtroppo ho fatto i conti anche io. Con una circonferenza approssimata a 87rpm, il 36-10 gira attorno ai 42 kmh, il conto è abbastanza corretto perché io con la 32 giro a 34 kmh e risulta così.Io che sfortunatamente non ho ciulato, ho provato a modificare un file excel da telefono per vedere le differenze in kmh, a parità di cassetta 10-51, con corona da 36 e da 32... e ne consegue che per sviluppare la stessa velocità che si sviluppa a 80rpm utilizzando la 36, bisogna pedalare a 90rpm se si usa la 32...
Se si pedala agli stessi 80rpm, nel rapporto più duro, c'è una differenza di 4,4kmh
Tutto questo se entrambe le circonferenze delle ruote fossero di 2,29m... valore che ho messo un po' circa...dato che non avevo voglia di scendere in garage a misurare il mio diametro ruota reale...magari domani lo misuro
Se devo essere sincero, pensavo ci fosse più differenza...
Non volevo essere offensivo è che mi viene estremamente difficile credere a questa cosa ma sono prontissimo a cambiare idea, i confronti servono a questo.Il principio del motore E-bike è proprio quello. Il ciclista da 100 e lo sforzo è moltiplicato fino al 400%.
Per questo la corona gira più veloce della pedivella.
Altrimenti perché non sono vincolate come sulla bici normale ???
Perché dovrei dire falsità ???
Semplicemente è così.
Poi non devo convincere nessuno. Basta provare e fare bene attenzione.
Forse serve il compitino come lo scolaretto alle elementari ?
Allora fate un punto colorato evidente sulla corona.
Poi ditemi se lo trovate sempre nella stessa posizione rispetto alla pedivella.
Oppure spostate lo sguardo di lato pedalando in salita in TRAIL o TURBO, il punto gira più veloce, SI o no ?
Questo vale per tutti i motori tipo Brose, Bosch con il perno motore integrato.
Invece il Dyname di Rocky Mountain ha un altro principio di funzionamento.
Ho letto. Smonto spesso il pedale ed il ragno con relativa corona e li rimonto . Sia il pedale, sia il ragnetto sono inseriti nello stesso mozzo, quello che esce fuori dal motore, praticamente ragno e pedane Hanno la stessa filettatura, non mi spiego come la corona possa continuare a girare, ed il pedale no.
Non volevo essere offensivo è che mi viene estremamente difficile credere a questa cosa ma sono prontissimo a cambiare idea, i confronti servono a questo.
Il compitino del puntino viene falsato dall'over-run che fa girare la corona a pedale fermo e infatti si sente il cricchetto del motore... Che però non si sente in pedalata. Se la corona girasse costantemente più veloce dei pedali sarebbe come avere un rapporto diverso all'interno del motore ma mi pareva di aver letto che il gen 4 fosse 1:1.
Mi documento.
Mi attendevo una precisazione sul mio scritto. Se il pedale ed il ragno sono vincolato, strettamente allo stesso mozzo, come fanno a girare diversamente?Non volevo essere offensivo è che mi viene estremamente difficile credere a questa cosa ma sono prontissimo a cambiare idea, i confronti servono a questo.
Il compitino del puntino viene falsato dall'over-run che fa girare la corona a pedale fermo e infatti si sente il cricchetto del motore... Che però non si sente in pedalata. Se la corona girasse costantemente più veloce dei pedali sarebbe come avere un rapporto diverso all'interno del motore ma mi pareva di aver letto che il gen 4 fosse 1:1.
Mi documento.
Mi attendevo una precisazione sul mio scritto. Se il pedale ed il ragno sono vincolato, strettamente allo stesso mozzo, come fanno a girare diversamente?
L'albero millerighe su cui è vincolato lo spider è libero (con la ruota libera) rispetto all'albero su cui sono vincolate le pedivelle. Sono alberi concentrici, infatti se grip i pedali all'indietro la corona rimane ferma. Quando pedali in avanti si ingaggia la ruota libera e gira tutto insieme.Mi attendevo una precisazione sul mio scritto. Se il pedale ed il ragno sono vincolato, strettamente allo stesso mozzo, come fanno a girare diversamente?
Erra, almeno per il Bosch gen4.Ti ho già risposto: per LA RUOTA LIBERA !
Poi ripeto, non devo convincere nessuno.
Nonno se fossero vincolati girando i pedali indietro dovrebbe girare anche la corona.Erra, almeno per il Bosch gen4.
Non è possibile che la corona giri libera in avanti rispetto alle pedivelle. Altrimenti non sentiresti nessuno sforzo sui pedali.Poi ripeto, non devo convincere nessuno.
Non è possibile che la corona giri libera in avanti rispetto alle pedivelle. Altrimenti non sentiresti nessuno sforzo sui pedali.
Sulla levo il rapporto 4 a 1 e riferito alla forza impressa dal motore e dal rider e non al numero di giri della corona rispetto alle pedivelle.
Ma dai. Ragiona. Se la vittima girasse più veloce dei pedali sentiresti i pedali girare liberi. Senza alcuno sforzo. O no?Niente, ci rinuncio, verifica anche tu ma è proprio così.
Ma dai. Ragiona. Se la vittima girasse più veloce dei pedali sentiresti i pedali girare liberi. Senza alcuno sforzo. O no?
Intendevo la corono. Il T9.Quale vittima ???![]()
gira più veloce se girano più veloci i pedali. ma la corona non può girare più veloce della rotazione dei pedali. Altrimenti a motore spento come funzionerebbe???Comunque NO, perché allo sforzo che tu applichi il motore aggiunge il resto fino al 400% = la corona gira più veloce.
Non è che c'è da dimostrare. Si fa per ragionare.Sono sicuro che è così perché ho verificato diverse volte.
Però ripeto NON DEVO DIMOSTRARE NULLA A NESSUNO. Prova a pedalare in TURBO con un rapporto duro e vedi da te.