Consiglio shimano zee saint o xt?

ebiker

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Se non ricordo male esiste un bussolotto filettato che si avvita sul tubo sram e lo si collega al tubo shimano per estrarre il primo dal telaio e portarsi dietro il nuovo quando si cambia impianto.
Sapete dove posso trovarlo ?
 
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Se non ricordo male esiste un bussolotto filettato che si avvita sul tubo sram e lo si collega al tubo shimano per estrarre il primo dal telaio e portarsi dietro il nuovo quando si cambia impianto.
Sapete dove posso trovarlo ?
Guarda io li ho appena cambiati e ti assicuro che e' più facile far passare il tubo del freno del telaio che cambiare le pastiglie!!! :joy:
Lo infili da dietro naturalmente e gli metti un po di vesellina e scorre perfettamente, la sola piccola difficolta e' far uscire il tubo dal telaio in alto ma se gli metti una piccola sonda che esce da dietro all'ammo lo leghi assieme con del nastro e risolvi in un attimo.
P.s. devi smontare naturalmente ruota post. e ammo.
 
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Se non ricordo male esiste un bussolotto filettato che si avvita sul tubo sram e lo si collega al tubo shimano per estrarre il primo dal telaio e portarsi dietro il nuovo quando si cambia impianto.
Sapete dove posso trovarlo ?
E che te fai?
I freni Shimano ora hanno le tubazioni staccate dalla leva
e tappate con un cappuccio in gomma con dei forellini
a cui si può legare anche un liner
 

ebiker

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E che te fai?
I freni Shimano ora hanno le tubazioni staccate dalla leva
e tappate con un cappuccio in gomma con dei forellini
a cui si può legare anche un liner
E che robba è sto liner ?
Sarebbe la guaina in plastica per i cavi ?
E come lo lego?
Ma non c'è un modo per semplicemente legare il tubo sram allo shimano e tirarselo dietro ?
Quel tappo con i forellini tiene abbastanza ?
Non posso legarlo con filo di acciaio allo sram ?
 
Ultima modifica:
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E che robba è sto liner ?
Un "tubetto" in materiale plastico

Sarebbe la guaina in plastica per i cavi ?
Anche e può essere del tipo lubrificato

E come lo lego?
Con del nastro adesivo

Ma non c'è un modo per semplicemente legare il tubo sram allo shimano e tirarselo dietro ?
Certo

Quel tappo con i forellini tiene abbastanza ?
Regge

Non posso legarlo con filo di acciaio allo sram ?
Anche
 

Paolo25

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E che te fai?
I freni Shimano ora hanno le tubazioni staccate dalla leva
e tappate con un cappuccio in gomma con dei forellini
a cui si può legare anche un liner
Se lasci il cappuccio in gomma non passa ;)
In più non puoi usare come "guida" il cavo sram perché lo devi sfilare verso la pinza(che ha l'attacco fisso che non pesserebbe) e per rinfilarlo devi fare il contrario e farlo passare dalla pinza fino ad arrivare al manubrio, ma come detto se smonti ruota e ammo e sviti i 5 fermacavi(ant buco del canotto, i 3 del telaio dietro l'ammo e la graffetta del carro) lo fai passare tranquillamente senza difficolta'.
P.s. i tubi shimano anche se togli il cappuccio di gomma non perde olio quindi nessun pericolo.;)
 
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Se lasci il cappuccio in gomma non passa ;)
In più non puoi usare come "guida" il cavo sram perché lo devi sfilare verso la pinza(che ha l'attacco fisso che non pesserebbe) e per rinfilarlo devi fare il contrario e farlo passare dalla pinza fino ad arrivare al manubrio, ma come detto se smonti ruota e ammo e sviti i 5 fermacavi(ant buco del canotto, i 3 del telaio dietro l'ammo e la graffetta del carro) lo fai passare tranquillamente senza difficolta'.
P.s. i tubi shimano anche se togli il cappuccio di gomma non perde olio quindi nessun pericolo.;)
la mia è una lapierre am900plus
 

Paolo25

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con questo aggeggino sram si aggancia il tubo freno già nel telaio al nuovo e si tira dentro ...facile e efficace
 

Paolo25

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io pensavo di sfilare lo sram, tirandosi dietro un cavo, poi lego lo shimano al cavo e tiro.
Come ti ho detto non puoi a meno di tagliare il tubo freno dei sram ma poi diventa inutilizzabile perché sulla pinza ha un attacco fisso non con l'ogiva come sulla pompa.
P.s. a meno che non monti la pinza sul manubrio :p
 
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io pensavo di sfilare lo sram, tirandosi dietro un cavo, poi lego lo shimano al cavo e tiro.
Io sulla Levo ho usato un cavo del cambio infilato dentro il tubo dell'impianto da smontare e fissato con uno due giri di nastro isolante.
Ovviamente devi essere molto accorto a sfilare il tubo verso il posteriore e allo stesso tempo spingere il cavo perché non è fissato a dovere sul tubo ma è sufficiente a farti da guida nell'inserimento del tubo nuovo.
 

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Io sulla Levo ho usato un cavo del cambio infilato dentro il tubo dell'impianto da smontare e fissato con uno due giri di nastro isolante.
Ovviamente devi essere molto accorto a sfilare il tubo verso il posteriore e allo stesso tempo spingere il cavo perché non è fissato a dovere sul tubo ma è sufficiente a farti da guida nell'inserimento del tubo nuovo.
E' una soluzione che implica di smontare anche la pinza o la pompa...con un aggeggino come quello postato sopra spesso non è necessario nemmeno fare lo spurgo dell'impianto nuovo o vecchio ( basta non toccare la leva e maneggiarlo tenendo i tubi orizzontali) , una cosa simile si può fare anche con una vite con la testa tagliata e dalla misura giusta che non rovini il tubo
 

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E' una soluzione che implica di smontare anche la pinza o la pompa...con un aggeggino come quello postato sopra spesso non è necessario nemmeno fare lo spurgo dell'impianto nuovo o vecchio ( basta non toccare la leva e maneggiarlo tenendo i tubi orizzontali) , una cosa simile si può fare anche con una vite con la testa tagliata e dalla misura giusta che non rovini il tubo
Sì ma se il tubo è fissato alla pinza con dei raccordi non sostituibili non hai alternative e l'aggeggio non ti viene utile, se devi sfilare il tubo verso il posteriore e con quello nuovo vai a ritroso verso il manubrio.