Consiglio acquisto

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
possiamo dire che quei 4/5 kg si annullano in piano se sei dentro il gruppo??? (senza mai andare avanti)
Oppure fai cmq più fatica degli altri?
In gruppo si annullano, l'effetto "risucchio" è importante, stare avanti a tirare ci vuole una bella bella gamba, i 4/5 kg in più si sentono in tali condizioni difatti i gruppi numerosi dove sono l'unico "elettrico" li evito o quantomeno chi conosce la mia condizione sa cosa posso fare e mi lascia li tranquillo a succhiare la scia...torni a casa che è quasi zero fatica o_O in compenso sulle salite si accodano e ricambio la cortesia.

• Like
Reactions: sideman

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
fatemi fare una sintesi.

per uso asfalto/ghiaia/sterrato non tecnico, max 40/50km a uscita, su salite non ripidissime si consiglia il mahle su mozzo posteriore, su bici base alluminio.

Questo mi darà degno supporto fisico/morale, rotondità/naturalezza di pedalata a scapito di totale supporto (ma è giusto così) e di vedermi interdette lunghe salite 15% su sentieri con radici, scogli e asperità varie che non facevo neanche 20 anni fa con la mia mtb muscolare :).

Su questa linea, che battezzo, l'entry level più decorosa la merida esilex 400 o 600, laddove lo street price del nuovo è sui 2.300/2.500 Eur. e mi pare che siamo tutti d'accordo.

Se volessi spingermi sui 3.000/3.500 fermo restando quelle 2-3 cose che ho fatto finta di aver imparato (scritte sopra) dove posso andare a cercare?

grazie per la pazienza.
Hai centrato il punto del discorso, di Merida ti parlo bene, ho avuto la 400, che aveva doppia corona, la 600 è mono corona, telaio reattivo di genesi stradale, ti consiglio di guardare anche la Gt Grade che invece nasce gravel ed ha la particolarità di avere dei foderi molto flessibili utili per attutire un po' di asperità, tutte e due hanno motore mozzo Mahle x35.
Il discorso del display non l'ho mai affrontato in quanto avendo un Garmin lo stesso è in grado di connettersi alla bici tramite ant+ e dare tutti i dati e-bike che occorrono, in alternativa usi telefono e app all'occorrenza.
L'unica cosa del sistema x35 è che alcune erano dotate di ant+ altre no per cui è un particolare che dovresti chiedere.
L'usato postato non è male visto in foto ma sono dell'idea che va vista dal vivo.
Se non erro anche Decathlon ha una gravel con X35

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.384
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
piuttosto una domanda ancora banale: quanto è rilevante secondo voi l'elettronica nel display (di cui è privo Merida)? ha senso comprare bici con display in house oppure si ci accomoda dopo con forniture di terze parti?
una bici meno oggetti esterni ha, meglio è, questo in assoluto, non è una moto
detto questo assolutamente meglio oggetti di terze parti che "house" come li chiami tu

Oggetti di terze parti li ricicli con qualunque mezzo, restano tuoi per una vita e ti analizzano anche fisicamente x una vita.

Ti faccio un esempio, anche il ciclista più grammfobico, ovvero quello che spende 1000 euro in più per 100 grammi in meno ha comunque sulla sua bici un Garmin o similari, questo in quanto gli fornisce informazioni essenziali, e parlo di bici muscolari.
Quindi se prendi una bici priva di dislpay house ma interfacciabile via ANT col garmin (o similari) per avere quelle poche info che ti servono sull'elettronica della bici (che poi sono visibili anche con dei semplici led) vedi bene che non hai che vantaggi: un solo oggetto con cui monitori tutto e che ti resta una vita

• Like
Reactions: Vincenzo D

carmelussio

Ebiker ex novello
3 Settembre 2025
26
7
3
46
bologna
Visita Sito
Bici
cube ltd muscolare
spariglio le carte, questa cannondale a questo prezzo come la vedete ?

oppure ancora questa (del 2023, nuova)

oppure ancora questa bergamont?

oppure - infine - questa canyon usata da una persona che sembra affidabile e il prezzo trattabile.

motore sx vuol dire posteriore? la prima cannondale non ha mahle ma bosch.... si confermano tutte le caratteristiche di cui sopra (per i miei "fini")? la canyon (che devo confessare mi piace come estetica ed affidabilità del marchio) dà l'effetto "motorino" che è proprio quello che non voglio?

grazie e scusate lo scassamento di m. vi giuro che chiuso questo sondaggio la compro e prometto un'adeguata recensione.

C.

Ultima modifica:

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
237
117
43
65
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
spariglio le carte, questa cannondale a questo prezzo come la vedete ?

oppure ancora questa (del 2023, nuova)

oppure ancora questa bergamont?

oppure - infine - questa canyon usata da una persona che sembra affidabile e il prezzo trattabile.

motore sx vuol dire posteriore? la prima cannondale non ha mahle ma bosch.... si confermano tutte le caratteristiche di cui sopra (per i miei "fini")? la canyon (che devo confessare mi piace come estetica ed affidabilità del marchio) dà l'effetto "motorino" che è proprio quello che non voglio?

grazie e scusate lo scassamento di m. vi giuro che chiuso questo sondaggio la compro e prometto un'adeguata recensione.

C.
La Synapse con motore Bosch SX ( motore più leggero , coppia di 60 Nm. , batteria 400 Wh. Ottimo ) col telaio in carbonio é da prendere ad occhi chiusi. Piccolo difetto per me , monta la doppia.
La Topstone da escludere , basica , 10 vel.
La Bergamont è quella che ti avevo consigliato precedentemente , per cui per me è ottima , con motore TQ.
La Canyon del 2021 usata , full power col Bosch Performance Line CX , oltre ad una potenza elevata è anche pesantuccia. La escluderei.

carmelussio

Ebiker ex novello
3 Settembre 2025
26
7
3
46
bologna
Visita Sito
Bici
cube ltd muscolare
La Synapse con motore Bosch SX ( motore più leggero , coppia di 60 Nm. , batteria 400 Wh. Ottimo ) col telaio in carbonio é da prendere ad occhi chiusi.
La Topstone da escludere , basica , 10 vel.
La Bergamont è quella che ti avevo consigliato precedentemente , per cui per me è ottima , con motore TQ.
La Canyon del 2021 usata , full power col Bosch Performance Line CX , oltre ad una potenza elevata è anche pesantuccia. La escluderei.

grazie. sulla cannondale: lo dici per la qualità diciamo intrinseca della bici o anche perchè, per come la cerco io, non mi deve dare effetto motorino in salita e troppo attrito in pianura? so che potrei sembrare ambizioso o ingenuo, ma in pianura vorrei quasi dimenticarmi di avere una elettrica.

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
237
117
43
65
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
grazie. sulla cannondale: lo dici per la qualità diciamo intrinseca della bici o anche perchè, per come la cerco io, non mi deve dare effetto motorino in salita e troppo attrito in pianura? so che potrei sembrare ambizioso o ingenuo, ma in pianura vorrei quasi dimenticarmi di avere una elettrica.
Di niente. Purtroppo non si può avere tutto nella vita , per cui in pianura con le e-bikes si pagherà sempre dazio. A maggior ragione se stai cercando una gravel ; francamente le 2 cose stridono un po’. Per quanto mi riguarda la mia l’ho presa per fare salita , strade interne e panoramiche. In pianura ci vado pure , ma non mi creo il problema di dover stare in qualche gruppo ad alta velocità, non mi interessa. La velocità la decido io dove e quando.

• Like
Reactions: carmelussio

carmelussio

Ebiker ex novello
3 Settembre 2025
26
7
3
46
bologna
Visita Sito
Bici
cube ltd muscolare
Di niente. Purtroppo non si può avere tutto nella vita , per cui in pianura con le e-bikes si pagherà sempre dazio. A maggior ragione se stai cercando una gravel ; francamente le 2 cose stridono un po’. Per quanto mi riguarda la mia l’ho presa per fare salita , strade interne e panoramiche. In pianura ci vado pure , ma non mi creo il problema di dover stare in qualche gruppo ad alta velocità, non mi interessa. La velocità la decido io dove e quando.

bene. l'ho appena ordinata! se mi dice male avrai un gran peso sulla tua coscienza!!!! :)

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
237
117
43
65
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Ottimo acquisto. Come ho scritto sopra , l’unica “ pecca “ se vogliamo chiamarla cosi, è che monta la guarnitura a doppia corona , non proprio il segno distintivo di una gravel. Tuttavia ho visto che monta pneumatici da 40” , per cui di sterrato e di strade scassate ne puoi fare eccome. Anch’io la mia la presi on line e perdipiù usata ( però con soli 350 km. ), ma ne sono rimasto sempre più che soddisfatto. Per cui in bocca al lupo e che Dio e Lordgun te la mandino buona

carmelussio

Ebiker ex novello
3 Settembre 2025
26
7
3
46
bologna
Visita Sito
Bici
cube ltd muscolare
Ottimo acquisto. Come ho scritto sopra , l’unica “ pecca “ se vogliamo chiamarla cosi, è che monta la guarnitura a doppia corona , non proprio il segno distintivo di una gravel. Tuttavia ho visto che monta pneumatici da 40” , per cui di sterrato e di strade scassate ne puoi fare eccome. Anch’io la mia la presi on line e perdipiù usata ( però con soli 350 km. ), ma ne sono rimasto sempre più che soddisfatto. Per cui in bocca al lupo e che Dio e Lordgun te la mandino buona
cattive esperienze con lordgun^?

carmelussio

Ebiker ex novello
3 Settembre 2025
26
7
3
46
bologna
Visita Sito
Bici
cube ltd muscolare
per adesso va bene così. ho rinunciato agli attacchi per il bikepaking (tanto non ho più il tempo di viaggiare nelle lunghe distanze), mi sono fidato del consenso degli altri e dell'affidabilità del marchio. Aspetto trepidamente e la prima uscita vi dirò. Ciao e grazie a tutti quelli che hanno contribuito!

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
237
117
43
65
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
per adesso va bene così. ho rinunciato agli attacchi per il bikepaking (tanto non ho più il tempo di viaggiare nelle lunghe distanze), mi sono fidato del consenso degli altri e dell'affidabilità del marchio. Aspetto trepidamente e la prima uscita vi dirò. Ciao e grazie a tutti quelli che hanno contribuito!
In effetti la bici è da strada , anche se con il plus di poter montare una gommatura generosa. Per il bikepacking ci sono tante soluzioni ormai che , attacchi o meno per le borse , se volessi farlo non avresti il minimo problema. Spero che ti troverai bene anche con le misure e che tu abbia valutato anche questo , scegliendo questo modello. Il prezzo poi è eccellente. Ti hanno indicato i tempi per la consegna , visto che la bici è su ordinazione ?

carmelussio

Ebiker ex novello
3 Settembre 2025
26
7
3
46
bologna
Visita Sito
Bici
cube ltd muscolare
Scusatemi. Si
Ma alla fine questa benedetta bici arrivó ?
Scusatemi, si arrivò dopo quasi 8 giorni .

Do le prime impressioni dopo un primo giro 80% asfalto 20% quasi mtb di 50km con dislivello complessivo di circa 600m.

Bici divertente, molto più divertente nello sterrato, ma sull'asfalto è piacevolissima.
Pensata anche per l'urbano credo, perchè sgattaiola che è una meraviglia.
assorbe molto bene asperità del terreno, abbastanza stabile e veloce nello stretto (questo non lo credevo, venendo da mtb).
con motorino spento quasi non si avverte, ma io vengo da un mtb muscolare in alluminio di 14 kg, quindi non faccio testo.
se vai in eco hai quasi più che una carezza, insomma fatichi e non si ha quella sensazione fastidiosa di avere una moto sotto la sella, insomma. un aiutino, nulla di più.

quando farò il primo vero giro grail vi dirò.
grazie a tutti!

Classifica giornaliera dislivello