Ciao e benvenuto, come riferito da
@sideman ho acquisito una certa esperienza con i motori al mozzo posteriore Mahle sia X35 che X20 sia su gravel che e-road, se cerchi leggerezza anche a "motore spento" ti consiglio questo sistema vivamente anche se la potenza non è il massimo superate pendenze del 10/12% in quanto il tuo apporto alla pedalata deve essere importante salvo utilizzare massima assistenza ma con il rischio di consumi elevati ( con questo motore posso parlarti bene di Merida E Silex, Gt Grade Bolt e Bianchi ci sono altri modelli ma non ho esperienza diretta ), i prezzi su tali modelli sono abbastanza umani.
Se invece necessiti di più assistenza rispetto al sistema Mahle, a discapito di peso maggiore ( non esageratamente maggiore ), puoi vedere in casa Fazua o TQ ma i prezzi, salvo trovare un buon usato o una fine serie, sono ancora abbastanza elevati.
Infine ci sono modelli com motore "full power" sempre al movimento centrale che hanno potenza da vendere ma peso importante da spingere in assenza di assistenza, tra queste ho visto che hanno già citato qualche buon modello a prezzi ottimi.
Per qualsiasi domanda non farti problemi