considerazioni su geometrie dovute a differenti motori

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
@Auanagana carissimo so' che mi odierai per quello che mettero' in risalto:
1) si sata parlando di due biciclette AM 700 LAPIERRE 2018 VS CUBE STEREO HYBRID 160SL dove esiste la piccola differenza di euro 1100 a sfavore ovviamente della seconda
2)tratto dalla rivista ebike cult che ha svolto il test sulla Lapierre,
"Il reparto sospensioni su questo modello non mi ha entusiasmato soprattutto all’anteriore."
3)analiizziamo scheda tecnica 160 sl:
  • forcellaFox 36 Float GRIP, 3-Position w/Micro Adjust, Tapered, 15x110mm, 170mm
  • serie sterzoFSA 1.5E ZS, Tapered, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)
  • attacco manubrioRace Face Ride 35
  • manubrioRace Face Ride 35, 760mm
  • manopoleCUBE Race Grip 31, 1-Clamp
  • cambioShimano XT RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed
  • comandi cambioShimano XT SL-M8000-I, Direct Attach
  • freniShimano XT BR-M8000, Hydr. Disc Brake (203/180)
  • guarnituraRace Face Aeffect, 165mm, 15T
  • catenaKMC X11e Turbo
  • coloreblack´n´grey
  • ammortizzatoreFox Float DPX2 EVOL, 200x57mm, Open(Adjustable)/Medium/Firm Mode
  • 4)direi che tutto sommato ove vi fosse lo spuntone di 3 mm piu' lungo dello spuntone Lapierre che comunque esiste pure lui,ci si possa stare.I punti 1),2),3) sono dati di fatto ,gli spuntoni che differenziano di pochi mm sono da vedere e se mai ci fossero credo siano bilanciati da tutto il resto..poi per carita' ognuno compri cio' che crede:innocent::innocent::innocent::p
Ma se hai scelto perche' ti fossilizzi su differenze e confronti..attendi l' arrivo e goditela e lascia perdere i modelli che non ti convincono..cosi' ci vai al manicomio senno" ...:D:blush::p

• Like
Reactions: Gatto02

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
458
413
63
60
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
bellissima questa tecnica grafica del confronto, ma mi sembra che stia prendendo la mano a un po' troppi di noi.....non so quale sia il confine tra "teoria estrema a tavolino studiata ai minimi termini" e "masturbazione cerebrale" ma direi che ci siamo vicini....quando avremo finito con l'altezza minima arriveremo a confronti ancora più "sublimi" (dal punto di vista teorico...ovviamente).
Il confronto tra due bici si fa .... con le due bici!, poi con lo stesso giro e due persone che lo ripercorrono prima con una e poi con l'altra (e secondo me questi sono solo i requisiti minimi).
Penso che la tecnica, in questo caso quella relativa alle e-mtb, debba essere al nostro servizio per poterci fare divertire, mentre ho la sensazione che il concetto si stia ribaltando in questo topic: siamo tutti qui a confrontare misure (estremamente teoriche) per capire quale sia la bici più........cosa?

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
bellissima questa tecnica grafica del confronto, ma mi sembra che stia prendendo la mano a un po' troppi di noi.....non so quale sia il confine tra "teoria estrema a tavolino studiata ai minimi termini" e "masturbazione cerebrale" ma direi che ci siamo vicini....quando avremo finito con l'altezza minima arriveremo a confronti ancora più "sublimi" (dal punto di vista teorico...ovviamente).
Il confronto tra due bici si fa .... con le due bici!, poi con lo stesso giro e due persone che lo ripercorrono prima con una e poi con l'altra (e secondo me questi sono solo i requisiti minimi).
Penso che la tecnica, in questo caso quella relativa alle e-mtb, debba essere al nostro servizio per poterci fare divertire, mentre ho la sensazione che il concetto si stia ribaltando in questo topic: siamo tutti qui a confrontare misure (estremamente teoriche) per capire quale sia la bici più........cosa?
Applausi...:party:

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
48
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Sono il primo a darti ragione.... Mi sono solo messo al servizio dei "fissatelli" delle misure.... [emoji12]

Sent from my m1 note using EMTB MAG mobile app

• Like
Reactions: Auanagana

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Allora per togliere "il viono dai fiaschi" oggi ho misurato un podi h minima da terra di un po di bici, mi manca la nuova lapierre che misurero' in settimana per la quale credo comunque di poter gia stimare .
una misura abbastanza precisa con pochissimi mm di margine di errore.
Cube 120 con ruote da 29 copertone 2.35(quindi non plus che darebbero maggiore h minima)24.2,cmcredo che la 160sl potrebbe arrivare vs 25
haibike 7.0 x duro all mountain 25cm
focus sam/jam 27.5cm
fantic integra 27,5cm
rochy mountain power altitude carbon 2018 30cm
merida e 900 27.5cm
e crafty r 2018 24.5/25
Ora al di la' del fatto che e' evidente una maggior h dei motori Shimano per le dimensioni che sappiamo tutti esser minori,vi e' da considerare che cio' che si e' considerato basso,vedi prova ebike cult mondraker r 2018,non pare esser poi un'eccezione dal momento che i nuovi motori bosche "intubati" pare siano abbastanza allineati.Cio' che cambia e lo si evince anche molto bene,dal lavoro svolto da Camero(non Carmelo:D) e' che cambia quanto sia ruotato il motore lungo l'asse immaginario del tubo obliquo con pregi e difetti di una scelta rispetto all'altra.Ovvero chi avra' ruotato molto ottera' il vantaggio di una maggiore"luce" davanti all'angolo frontale inferiore del tubo,con tutti i vantaggi del caso,ma paghera' lo scotto di un h minima da terra magari leggermente minore in valore assoluto(0.5mm?) ma sulla parte estema posteriore del motore potrebbe esser uno svantaggio minore .Agli stimati tecnici del forum l'ardua sentenza.Sta di fatto che sti motori Bosch 2018 se si prende a riferimento cio' che il tester lamenta a proposito di Mondraker temo possa esser esteso con lievissime differenze a pro di alcuni,anche a tutti gli altri motorizzati bosch 2018.:scream::eek:

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
48
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Carissimo @camero riusciresti ad utilizzare per il confronto Moustache race 8 vs Lapierre/cube?nel post che avevi messo mi pare la Race sia paragonata solo al motore Shimano? correggimi se mi sbaglio.;)

mi risulta race 8 alta da terra 248
....purtroppo quando le bici sono di tonalità simile il confronto si vede male...però non posso farci niente....

Race8-ami 600.jpg Race8-cube 160 sl.jpg