Magari mi son perso qualcosa ma chi ha detto che ti faccia consumare il 10% in piu quegli 800grammi? Naftali nel video dice quasi testuali parole che "posso metterci la mano sul fuoco che l'incremento effettivo di capacità è inferiore ai 100wh." Lo dice lui che sicuro ha più autorevolezza di me. E lo fa naturalmente a parità di rider quindi non so dove lo vedi lo 0,5%. 800grammi su una bici da 24kg sono circa il 3%. Lui dice che quel 3% di peso in più riduce quel vantaggio di 125 watt in realtà a meno di 100w. Poniamo quindi una perdita di 25w su 750w complessivi, è poco piu del 3%. Questa cosa ci potrebbe stare benissimo secondo me, e non solo. Ma sarebbe interessante avere test verificatore, lo dice anche Naftali.Ma infatti si parlava di una situazione ideale, non reale, per la precisione si questionava sull'aumento di consumi dati dal fatto di portare una batteria di 800 grammi più pesante a parità di tutto il resto, e si ipotizzavano percentuali di aumento a causa di quel solo fattore fuori da ogni logica. E per definizione quel peso in più dato dalla batteria è inerte come piombo, o meglio, litio. Da lì si è sviluppato un caos che ha perso di vista il concetto fondamentale, il peso inerte è inerte a prescindere che stia sulla bici o sul rider, e dal punto di vista dei consumi incide in modo prpoprzionalmente correlato. Non dovrebbe essere difficile capire che non è realistico che uno 0,5% di peso in più ti faccia consumare il 10% in più, se succede è perchè ci sono altri fattori
Preciso che non sono grammomaniaco scartatombini ma l'argomento lo ritengo interessante, e poi sti giorni ho del tempo da buttare.
Ultima modifica: