Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
186
91
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Ma infatti si parlava di una situazione ideale, non reale, per la precisione si questionava sull'aumento di consumi dati dal fatto di portare una batteria di 800 grammi più pesante a parità di tutto il resto, e si ipotizzavano percentuali di aumento a causa di quel solo fattore fuori da ogni logica. E per definizione quel peso in più dato dalla batteria è inerte come piombo, o meglio, litio. Da lì si è sviluppato un caos che ha perso di vista il concetto fondamentale, il peso inerte è inerte a prescindere che stia sulla bici o sul rider, e dal punto di vista dei consumi incide in modo prpoprzionalmente correlato. Non dovrebbe essere difficile capire che non è realistico che uno 0,5% di peso in più ti faccia consumare il 10% in più, se succede è perchè ci sono altri fattori
Magari mi son perso qualcosa ma chi ha detto che ti faccia consumare il 10% in piu quegli 800grammi? Naftali nel video dice quasi testuali parole che "posso metterci la mano sul fuoco che l'incremento effettivo di capacità è inferiore ai 100wh." Lo dice lui che sicuro ha più autorevolezza di me. E lo fa naturalmente a parità di rider quindi non so dove lo vedi lo 0,5%. 800grammi su una bici da 24kg sono circa il 3%. Lui dice che quel 3% di peso in più riduce quel vantaggio di 125 watt in realtà a meno di 100w. Poniamo quindi una perdita di 25w su 750w complessivi, è poco piu del 3%. Questa cosa ci potrebbe stare benissimo secondo me, e non solo. Ma sarebbe interessante avere test verificatore, lo dice anche Naftali.
Preciso che non sono grammomaniaco scartatombini ma l'argomento lo ritengo interessante, e poi sti giorni ho del tempo da buttare.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FakeRider

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Rilevare i consumi effettivi è una cosa difficilissima. Nelle auto, per es, ci sono cicli di prova stabiliti nel dettaglio che tutti i costruttori devono seguire. E difficilmente riproducibili ex post: tanto che nelle prove le riviste specializzate usano loro metodi fissi e i consumi di solito sono superiori. Figuriamoci nelle ebike dove, come è stato giustamente detto, le variabili sono moltissime anche con lo "stesso mezzo" e batterie diverse. Se Bosch (o un altro produttore) dice che colla batteria da 750 l'autonomia aumenta del 20% rispetto alla 625, a mio parere nella realtà ci si può aspettare un + 13/18 %: dipende appunto dai vari fattori. Sotto c'è un problema. Imho
e' chiaro che le case fanno il classico calcolo della serva:
625+20%= 750

• Like
Reactions: kilowatt

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
..... Aggiungo anche, che le prove vanno eseguite partendo con batterie perfettamente cariche al 100 % fino ad esaurimento totale delle stesse .....
perché come sembra, hanno 2 modi di " scaricarsi " leggermente diversi .
Ho dimenticato di aggiungere che un rider leggero, con quel chilo in più sulla bici ha più difficoltà a guidare ,
quindi consuma più calorie (8.4%), chiede più assistenza alla bici (12.6%), e quindi spreca parte della teorica maggior autonomia (34.6%).
Valori calcolati con software NASA, quindi inoppugnabili.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.506
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si vede che tuo fratello è meno pippa di te e pedala di più ad assistenze più basse.

Vecchi retaggi ciclistici mutuati dal mondo strada e XC
"Si vede che tuo fratello è meno pippa di te e pedala di più ad assistenze più basse."
Off course....questo dimostra che il peso del rider non può essere considerato una costante, ma occorre vedere i watt che spinge...

• Like
Reactions: orli68 and liuc64

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... quindi non so dove lo vedi lo 0,5%. 800grammi su una bici da 24kg sono circa il 3%.

Ma siccome abbiamo appurato che il peso inerte è inerte ovunque lo metti, che sia sulla bici o sul rider, gli 800 grammi vanno considerati rispetto al peso complessivo bici+rider+equipaggiamento ... e fanno appunto circa lo 0,5% di un peso complessivo ipotizzato di circa 110 Kg. Ripeto, parlando di peso inerte. Lo so che non la vedi così ma il mondo è bello in quanto vario. Di tempo ne abbiamo già perso anche troppo direi.

• Like
Reactions: orli68 and liuc64

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
181
50
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Ma siccome abbiamo appurato che il peso inerte è inerte ovunque lo metti, che sia sulla bici o sul rider, gli 800 grammi vanno considerati rispetto al peso complessivo bici+rider+equipaggiamento ... e fanno appunto circa lo 0,5% di un peso complessivo ipotizzato di circa 110 Kg. Ripeto, parlando di peso inerte. Lo so che non la vedi così ma il mondo è bello in quanto vario. Di tempo ne abbiamo già perso anche troppo direi.
A dire il vero la discussione era iniziata quando qualcuno ha affermato che è come se si pesasse 81 Kg invece di 80. E qualcun altro ha precisato che non è detto. Infatti dipende se è ciccia o muscoli. Non vedo dove sia il problema a farlo notare. Se poi per aver ragione si dice che si intendeva peso inerte, va bene. Ma se uno dice che se sono muscoli, perché non va bene? Se vogliamo essere precisi anche il peso della batteria non è inerte visto che è fonte di energia.

• Like
Reactions: stgSteve

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
186
91
28
47
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Si ho capito che ragionavi sul complessivo ma siccome ti riferivi anche agli 800 grammi ho risposto col messaggio di cui sopra.
Infatti è circa il 16% in più. E secondo Naftali scende ancorca perchè 125w meno 25 w di aggravio peso fa 100w, quindi perde un 1/5 di quel 16%, pertanto staremo attorno ad un aumento di autonomia del 13%. dal 20% iniziale spannometrico non è poco.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ma anche no...
Infatti...sta cosa del peso inerte e' una boiata...prova a metterlo sulle gomme oppure in zona sterzo e poi mi dite se consumate uguale a parita' di sforzo..
Ma poi esiste solo la salita? In discesa e' appurato che il peso del rider e' indipendente da quello della bici e che il peso in piu' della bici non e' mai un vantaggio..stiamo superando i 27 kg in ordine di marcia sulla maggior parte delle ebike con tanta batteria , ma va tutto bene cosi' ...in discesa tanto scendono e arrivano giu' a valle anche i cocomeri.. :blush:

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
962
1.247
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Infatti...sta cosa del peso inerte e' una boiata...prova a metterlo sulle gomme oppure in zona sterzo e poi mi dite se consumate uguale a parita' di sforzo..
Ma poi esiste solo la salita? In discesa e' appurato che il peso del rider e' indipendente da quello della bici e che il peso in piu' della bici non e' mai un vantaggio..stiamo superando i 27 kg in ordine di marcia sulla maggior parte delle ebike con tanta batteria , ma va tutto bene cosi' ...in discesa tanto scendono e arrivano giu' anche i cocomeri.. :blush:
Non hai capito... sono solo 800grammi... cosa vuoi che sia... poi la bici va solo dritta, passano sopra a tutto, quindi non gli serve curvare, tipo treno in corsa... in discesa poi, ti diranno che più pesa e meglio è.. è più stabile...........

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.399
1.305
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Comunque io una ossessione nevrotica per il peso come nel mondo bici (in generale) non l'ho mai riscontrata da nessun'altra parte, roba da viverci proprio male, ma tanto, specialmente per chi non ambische a fasce iridate o coppe di livello.
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Molto probabilmente perche' non sei passato dal "mondo running".....
qui si discute a spanne, ma belle lunghe, hai perfettamente ragione quando dici che non se ne esce piu'.....

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque io una ossessione nevrotica per il peso come nel mondo bici (in generale) non l'ho mai riscontrata da nessun'altra parte, roba da viverci proprio male, ma tanto, specialmente per chi non ambische a fasce iridate o coppe di livello.
Nemmeno io avevo mai visto un'ossessione così altrove. Probabilmente riguarda solo il mondo bici, il che è anche giustificato dal fatto che lì, il mezzo chilo in più te lo sudi. Molto meno giustificata nel mondo ebike. Negli ultimi mesi, col forte aumento di analogici che passano all'ebike, si legge molto di più del peso anche qua. E chi entra nel forum potrebbe avere l'impressione (errata) che il peso sia una conditio sine qua non. Ecco perché ogni tanto faccio suonare l'altra campana, nel mio piccolo... ;)

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: Molto probabilmente perche' non sei passato dal "mondo running".....

Che Dio me ne scampi, faccio da sempre regolarmente anche quello ma ho smesso di prendere tempi e farmi paturnie da almeno due decenni. Di recente un collega che era più o meno alto e pesante come me (183cm x 83 Kg) ha perso 20 (venti) Kg perchè voleva andare più forte nelle maratone a cui partecipava. Ed in effetti forte (relativamente) ora ci va visto che corre le maratone spesso sotto le 3 ore ... ma sempre per arrivare merdesimo, solo qualche centinaio di posizioni più avanti ma sempre in tripla cifra. Contento lui, io continuo a praticare a scopo salutistisco e come allenamento preparatorio al "divertimento" in eMTB. ;)

• Like
  • Haha
Reactions: e-radio and orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.399
1.305
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ma poi esiste solo la salita? In discesa e' appurato che il peso del rider e' indipendente da quello della bici e che il peso in piu' della bici non e' mai un vantaggio..stiamo superando i 27 kg in ordine di marcia sulla maggior parte delle ebike con tanta batteria , ma va tutto bene cosi' ...in discesa tanto scendono e arrivano giu' a valle anche i cocomeri.. :blush:
anche sto ragionamento non va' tanto piu' in la', visto che nessuno va a metter 800 grammi sulle ruote.... e se per contro ti dico di pedalare con 800 grammi sulle caviglie tu cosa dici? pensi di andare piu' distante di quello che ha messo 800 grammi sulle ruote....non estremiziamo le cose.... sono 800 grammi sul telaio che danno sti benedetti 125 wh al massimo vediamo se un incremento di 800 grammi del rider ha lo stesso vantaggio.....qui si va tutto a spanne :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non hai capito... sono solo 800grammi... cosa vuoi che sia... poi la bici va solo dritta, passano sopra a tutto, quindi non gli serve curvare, tipo treno in corsa... in discesa poi, ti diranno che più pesa e meglio è.. è più stabile...........
Forse siete voi che non avete capito che una E-bike non è come una bici normale e va guidata diversamente. Certo il maggior peso esiste, più leggera andrebbe meglio ma non è possibile attualmente.

Però la si fa curvare ugualmente, sfruttando la stabilità a proprio vantaggio. Forse che nelle gare enduro E-bike sono dei fermoni? Non mi pare !

Allora diciamo la verità: che se uno non vuole rivedere il proprio stile di guida e continua a portarsi dietro reminescenze dalla bici normale, allora si continua a smenarla con il peso che certo conta, ma alla fine stiamo parlando di qualche kilo in più tra un motore full power e una batteria più grande, a parità di allestimento, bisogna quindi imparare a gestirli, ergo a guidare anche un po' diversamente.

Lo dico da utilizzatore di bici normali dall'XC all'Enduro da oltre 20 anni. Il peso certo si sente, ma è relativo... Perché è importante anche la geometria e il settaggio delle sospensioni oltre allo stile di guida che appunto non può continuare a essere come su una bici normale. ;)

• Love
Reactions: kilowatt

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma alla fine i due sistemi non sono uguali, magari per questo Bosch è partita con la 750, probabilmente lo smart sistem consuma di più rispetto al "vecchio gen4" a parità di utilizzo. Un confronto sui consumi a parità di allestimento si poteva fare con il "vecchio" gen 4 e differenti tagli di batterie, ma qui si confrontano 2 sistemi diversi con lo smart ancora da rodare, magari domani Bosch tira fuori un aggiornamento che ottimizza i consumi e bona...

Ricordiamoci poi che la massa della bici non è soltanto una questione di numeri, mica è così semplice;)

• Like
Reactions: MISTER HYDE