Comparazione consumi

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sì ragazzi ma è logico che 2 persone anche con la stessa bici e lo stesso peso possono arrivare in fondo con 2 residui differenti di batteria ...... ma a quanto pare nessuno sa dare risposta alla mia domanda
.... provo a ripeterla: la stessa persona lo stesso percorso lo stesso livello di assistenza la stessa temperatura, 30 km con bici Focus motore Impulse batteria da 612 wh residuo carica a fine giro del 50%, con Haibike motore Bosch CX batteria da 500 wh residuo carica a fine giro 0%
Tu hai anche una batteria più grossa, o, almeno, normale. I consumi sono difficili da calcolare, inoltre devi tener conto che gli indicatori dello stato delle batterie presenti sulle bici non sono sempre precisi. Stai sereno e goditi la tua bici che ha un buon motore. Peccato che non lo montino quasi più ma non significa che non sia valido. Forse i numeri di vendita di un motore usato solo dalle marche di un solo produttore non ne consentono lo sviluppo
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Tu hai anche una batteria più grossa, o, almeno, normale. I consumi sono difficili da calcolare, inoltre devi tener conto che gli indicatori dello stato delle batterie presenti sulle bici non sono sempre precisi. Stai sereno e goditi la tua bici che ha un buon motore. Peccato che non lo montino quasi più ma non significa che non sia valido. Forse i numeri di vendita di un motore usato solo dalle marche di un solo produttore non ne consentono lo sviluppo
gli indicatori non sono precisi lo so .... ma stamani ho fatto un'altro giro con Haibike motorizzata Bosch, 100 D+ e 35 km ma a 300 metro da casa mia il motore ha smesso di assistere perché la batteria era esaurita .... la batteria Bosch da 500 la batteria focus 612, cioè 112 di accumulo in più, ma io con 612 faccio 70 km, con Bosch servono 1000 a quanto pare pere percorrere la stessa distanza/dislivello ...... e stamani ho pure centellinato l'uso dell'assistenza (secondo le mie capacita fisiche logicamente) del motore cercando di viaggiare in Turing Sport e nelle più ripide il Turbo
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
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Sì ragazzi ma è logico che 2 persone anche con la stessa bici e lo stesso peso possono arrivare in fondo con 2 residui differenti di batteria ...... ma a quanto pare nessuno sa dare risposta alla mia domanda
.... provo a ripeterla: la stessa persona lo stesso percorso lo stesso livello di assistenza la stessa temperatura, 30 km con bici Focus motore Impulse batteria da 612 wh residuo carica a fine giro del 50%, con Haibike motore Bosch CX batteria da 500 wh residuo carica a fine giro 0%
da tecnico meccanico mi viene da pensare supponendo che le capacita' reali delle batterie siano quelle indicate che l'assemblaggio del bosch sia stato eseguito a regola d'arte mentre il Brose no .....in oltre il Brose se non erro all'interno usa una trasmissione a cinghia ......basta che questa non sia stata tensionata in modo corretto ed ecco che lo scorrimento dei cuscinetti ne risente a scapito del rendimento "al pignone del motoriduttore......."(il mio Performance e' stato assemblato in Malaysia......)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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gli indicatori non sono precisi lo so .... ma stamani ho fatto un'altro giro con Haibike motorizzata Bosch, 100 D+ e 35 km ma a 300 metro da casa mia il motore ha smesso di assistere perché la batteria era esaurita .... la batteria Bosch da 500 la batteria focus 612, cioè 112 di accumulo in più, ma io con 612 faccio 70 km, con Bosch servono 1000 a quanto pare pere percorrere la stessa distanza/dislivello ...... e stamani ho pure centellinato l'uso dell'assistenza (secondo le mie capacita fisiche logicamente) del motore cercando di viaggiare in Turing Sport e nelle più ripide il Turbo
Ci sono vari motivi che potrebbero spiegare una differenza nel consumo (batteria non caricata completamente, molto usata, difettosa) oltre alla possibile diversità nell'utilizzo di un motore rispetto all'altro.
Però bisognerebbe capire qual'è il senso della tua domanda, ovvero sapere se è "quel" Bosch che consuma tanto o se "tutti" i Bosch consumano di più dell'Impulse di cui sei legittimamente soddisfatto.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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da tecnico meccanico mi viene da pensare supponendo che le capacita' reali delle batterie siano quelle indicate che l'assemblaggio del bosch sia stato eseguito a regola d'arte mentre il Brose no .....in oltre il Brose se non erro all'interno usa una trasmissione a cinghia ......basta che questa non sia stata tensionata in modo corretto ed ecco che lo scorrimento dei cuscinetti ne risente a scapito del rendimento "al pignone del motoriduttore......."(il mio Performance e' stato assemblato in Malaysia......)
Scusami ma forse non sai che Focus monta un motore suo che è l'impulse Rs e non il Brose
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
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Scusami ma forse non sai che Focus monta un motore suo che è l'impulse Rs e non il Brose
Scusami ma forse non sai che Focus monta un motore suo che è l'impulse Rs e non il Brose
....pensavo si parlasse ancora dello scarso rendimento della Levo motorizzata Brose rispetto al Bosch citata nel primo messaggio di questo forum.......resta comunque valida l'idea che il modo in cui viene assemblato il motoriduttore fa la differenza......
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Ci sono vari motivi che potrebbero spiegare una differenza nel consumo (batteria non caricata completamente, molto usata, difettosa) oltre alla possibile diversità nell'utilizzo di un motore rispetto all'altro.
Però bisognerebbe capire qual'è il senso della tua domanda, ovvero sapere se è "quel" Bosch che consuma tanto o se "tutti" i Bosch consumano di più dell'Impulse di cui sei legittimamente soddisfatto.
Riporto i fatti oggettivi e non soggettivi, di una comparativa fatta e credo abbastanza reale .... le bici hanno 1400 km la mia è 2000 km quella con motore Bosch .... le varianti possono essere tante ma il percorso identico e il pilota pure .... I risultati li ho illustrati .... domandiamoci tutti come mai di questa differenza, per capire e magari cercare di far migliorare i prodotti
 

Nicotrev

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Riporto i fatti oggettivi e non soggettivi, di una comparativa fatta e credo abbastanza reale .... le bici hanno 1400 km la mia è 2000 km quella con motore Bosch .... le varianti possono essere tante ma il percorso identico e il pilota pure .... I risultati li ho illustrati .... domandiamoci tutti come mai di questa differenza, per capire e magari cercare di far migliorare i prodotti

Oggettivamente, quanto sai se la batteria è a posto o ha dei problemi; oggettivamente quanto sai se il comportamento di "quel" Bosch è quello del Bosch in generale; oggettivamente sai se le assistenze assorbono la stessa quantità di corrette; oggettivamente i rapporti usati sono gli stessi; oggettivamente conosci il comportamento del Bosch come conosci quello della tua Impulse?
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Oggettivamente, quanto sai se la batteria è a posto o ha dei problemi; oggettivamente quanto sai se il comportamento di "quel" Bosch è quello del Bosch in generale; oggettivamente sai se le assistenze assorbono la stessa quantità di corrette; oggettivamente i rapporti usati sono gli stessi; oggettivamente conosci il comportamento del Bosch come conosci quello della tua Impulse?
Oggettivamente io riporto fatti concreti ..... frutto di una prova reale .... potrebbe essere difettoso il Bosch oppure il mio motore montato egregiamente .... per ora hai la mia come prova, fanne una pure te e poi ne parliamo
 

Nicotrev

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Oggettivamente io riporto fatti concreti ..... frutto di una prova reale .... potrebbe essere difettoso il Bosch oppure il mio motore montato egregiamente .... per ora hai la mia come prova, fanne una pure te e poi ne parliamo

Sei tu che hai fatto le domande, io ed altri ti abbiamo dato delle possibili risposte o degli spunti per averle: se hai voglia di toglierti i dubbi o confermare le tue certezze non hai che da farne uso.
P.S. a scanso possibili equivoci, non ho Bosch e non ho nessuna controindicazione verso Impulse.
 
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pedalerosso

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18 Settembre 2016
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Scusa ma non capisco il tuo intervento .... non dai risposte....non conosci questi motori .... io non sono affatto di parte, anzi, qualche messaggio fa ho scritto che vorrei vendere la mia per comprare magari Haibike, quindi con Bosch o Yamaha .... ma alcune domande me le faccio e vorrei confrontarmi con chi ha altre esperienze da riportare ... tutto qua
 

pedalerosso

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comunque passiamo avanti .... poco fa mi sono accorto che girando in dietro la ruota posteriore, così che la catena azioni gli ingranaggi interni del motore, sul Bosch si sente un grande attrito, tanto che come togli la mano che esercita la forza (e di forza ne serve), la ruota si ferma subito, mentre sull'Impulse corrisponde più o meno ad una normale bici senza motore .....quindi viene spontaneo chiedere a chi possiede bici motorizzate Bosch se anche nel vostro caso succede la stessa cosa

ripeto: sono considerazioni che faccio in funzione di un mio futuro acquisto di bici con Bosch o altre motorizzazioni, quindi non necessariamente Focus con motori Impulse e comunque riporto le mie esperienze solo per rendere partecipi tutti ed un confronto costruttivo per tutti

insomma ragazzi diciamoci tutto per sapere e capire, nel nostro interesse

grazie a chi vorrà rispondere e buona serata
 

Nicotrev

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Scusa ma non capisco il tuo intervento .... non dai risposte....non conosci questi motori .... io non sono affatto di parte, anzi, qualche messaggio fa ho scritto che vorrei vendere la mia per comprare magari Haibike, quindi con Bosch o Yamaha .... ma alcune domande me le faccio e vorrei confrontarmi con chi ha altre esperienze da riportare ... tutto qua

e già, hai ragione, non conosco questi motori......... e non do risposte, o forse non vanno bene a te! Allora questa forse è più chiara o costruttiva: prova un altro Bosch e se anche questo va come il primo, non avrai più dubbi.:rolleyes:
 

pedalerosso

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Nico, aspetto le prove altrui;) ...io la mia l'ho fatta, il Bosch mi è piaciuto, eroga e va guidato in modo differente dal mio, non lo trovo ne più potente ne meno, semplicemente differente.....sono rimasto molto molto perplesso per quanto riguarda le autonomie, questo si, e mi aspettavo di meglio, per questo ho esposto ....attendiamo:cool:
 

Nicotrev

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Nico, aspetto le prove altrui;) ...io la mia l'ho fatta, il Bosch mi è piaciuto, eroga e va guidato in modo differente dal mio, non lo trovo ne più potente ne meno, semplicemente differente.....sono rimasto molto molto perplesso per quanto riguarda le autonomie, questo si, e mi aspettavo di meglio, per questo ho esposto ....attendiamo:cool:

Ma vedi, sei solo tu che hai la ebike di riferimento (ovvero la Impulse) e che puoi fare il confronto: chiunque altro, con Bosch, Brose, Yamaha ecc. ti dirà che con la sua batteria fa X Km e X mt. di dislivello, ma poi bisogna vedere quanto pesa, quanto allenato è (e perciò quanto ci mette del suo) che percorsi e quanto sconnessi fa, ecc.
Non è per dire che il Bosch consuma di meno o di più, ho voluto farti presente come sia difficile qualsiasi confronto e a maggior ragione quando in ballo ci sono motori diversi, settaggi diversi, batterie diverse e bikers diversi.
Il consiglio di provarne un altro, se ti è possibile, non è una presa in giro, ma semplicemente un modo per verificare che (casualmente) la bici con il Bosch che hai provato non avesse qualche problema perchè il consumo che hai indicato sembra un pò anomalo. Tutto qua!
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Nico sta differente la cosa, se io se avessi una bici motorizzata Bosch e leggessi questa comparativa (benché sia amatoriale)sarei tentato di provare un'altra marca di motore e comunque come minimo sarei già andato in garage a provare a girare la ruota posteriore e vedere cosa succede..... io ho una bici che mi permette di fare oltre 70 km di escursione con una sola ricarica e senza centellinare i livelli di assistenza.....mi è venuta la curiosità, ho cercato chi avesse potuto farmi provare una bici con Bosch per un fine settimana intero, ora attendo le testimonianze altrui:sleeping:
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
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E non penso proprio di avere l'ebike di riferimento, altrimenti non avrei cercato di provare altro, sono molto curioso e mi piace capire (spero di non essere troppo zuccone) .....il punto è che con la realtà Ebike siamo secondo me agli albori di un nuovo modo di pedalare/fare sport/divertirsi ..... stamani mentre mi arrampicavo pensavo a come vorrei lavorasse un motore, nella testa ne ho mille di idee ...... ma per questo ci penseranno gli ingegneri e a loro vorrei fargli diverse domande :)
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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10-12-16.png agosto 2016.jpg sinalunga 2016.png queste sono alcune delle mie uscite ...ho 51 anni, ho fatto enduro con la moto per anni, non salivo in una MTB da diverso tempo, da maggio possiedo la mia prima ebike e se mi togli il motore è un casino molto grosso :worried:o_O:sob: