Comparazione consumi

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Non ho mai detto di volere una bici che funzioni senza pedalarla!
Ho scritto che mi piacerebbe un comando più rapido e immediato per passare da ECO a TURBO solo nei momenti in cui ne ho bisogno. Una levetta al posto dei pulsanti sarebbe idonea allo scopo senza infrangere nessuna legge.
Se non pedali, la bike non si muove.

Mica tutte........:innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Si è solo una tua opinione in quanto la stragrande maggioranza delle bici elettriche accellera in base alla corrente che dai e non alla spinta che eserciti sui pedali e questo è utilissimo per milioni di persone che usalo la bici come mezzo di trasporto alternativo all'auto. Questo nei limiti imposti dalla normativa se la normativa esiste.

Ti riferisci al mercato Cinese o comunque orientale, mica alle eMtb, di cui normalmente parliamo in questo Forum......
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Non funziona così, se vuoi vendere qualcosa non puoi sperare (o attendere) che i potenziali compratori trovino da soli o per caso i tuoi prodotti....

Mi sta bene anche che per te siano fregnate ma, a mio avviso la possibilità di poter semplicemente impostare, ad esempio, un range di frequenza cardiaca per le proprie uscite (sia per allenamento che per problemi cardiovascolari) lasciando al sistema il compito di consentirti ciò, credo che interesserebbe un buon numero di ebikers!
Guarda che a Schio le Piaggio sono in vendita da mesi nella loro concessionaria. Non è un prodotto fantasma. Costano tanto per cui si vendono anche le bici con hub e le bici con altri centrali più semplici sempre nello stesso negozio. Per molti, non soltanto per me, la semplicità è un valore. Haibike vende bene ma vende anche bici che puoi avere scontate a meno di duemila euro, non campi con la bici di Guido. Guido deve venire in Italia per fare il filmato..in patria ha quattro montagne.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Guarda che a Schio le Piaggio sono in vendita da mesi nella loro concessionaria. Non è un prodotto fantasma. Costano tanto per cui si vendono anche le bici con hub e le bici con altri centrali più semplici sempre nello stesso negozio. Per molti, non soltanto per me, la semplicità è un valore. Haibike vende bene ma vende anchr bici che puoi avere scontate a meno di duemila euro, non campi con la bici di Guido. Guido deve venire in Italia per fare il filmato..in patria ha quattro montagne.

Va beh, la discussione sta prendendo una piega che non mi piace e non voglio polemizzare: se per te la Piaggio di cui hai messo il link (a cui, tra l'altro, ho messo un "like") è conosciuta al punto da essere stata provata o recensita da qualcuno, ti chiederei la cortesia di indicarne l'eventuale link in modo da saperne di più; varrebbe sia per me che per altri magari!
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Una levetta che ti da una spinta immediata io la intendo come buster, se devi accompagnarla con la pedalata non è più immediata, lo shimano utilizza le levette per le assistenze forse per qualcuno sono più immediate oppure quando usi i guanti.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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a me la tecnologia piaggio sembra interessante, dichiarano che in modalità hill in base alla pendenza il motore assiste diversamente e sarebbe benissimo applicabile anche alle mtb
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Ma infatti mi riferivo ad un comando per bici con torsiometro, un prodotto che attualmente le case costruttrici non hanno ancora previsto! Non c'entra niente con quei dispositivi tipo acceleratore che hanno le bici con il PAS.

Che faccio, brevetto?:p

Parlane con @Jack e-bike, è lui che se ne intende di queste cose: potreste brevettarlo assieme.......:p
 

ducams4r

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Una levetta che ti da una spinta immediata io la intendo come buster, se devi accompagnarla con la pedalata non è più immediata, lo shimano utilizza le levette per le assistenze forse per qualcuno sono più immediate oppure quando usi i guanti.

Spingo la leva e passo temporaneamente da eco a turbo, lascio la leva torno immediatamente in eco.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Spingo la leva e passo temporaneamente da eco a turbo, lascio la leva torno immediatamente in eco.
Ha poco senso.. dovresti vedere la levetta come un qualcosa che ti ďà una assistenza da 0 e cioè meno di eco a turbo fermo restando il fatto che devi continuare a pedalare. Restando in topic i consumi diminuiscono se usi la levetta solo quando ti serve.Il tutto sarebbe comunque aderente alla normativa
 

ducams4r

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Ha poco senso..

Nooooo @Jack e-bike, c'era la possibilità di diventare milionari!:D

E quindi tu faresti dei passaggi impegnativi con il pollicione in tensione tutto avanti??? mmmhh, non mi convince.
n'altra leva?

Dai una levetta tipo comando cambio sotto manubrio!
Invece di impostare un'assistenza alta del motore e poi modulare la pedalata, si userebbe un maggior supporto del motore solo in quei momenti di necessità, ci sarebbe anche un maggior risparmio di batteria e un approccio decisamente più muscolare. Per far un esempio motociclistico, come dare un colpetto di frizione!
Non insisto oltre, la mia era solo un'idea, non voglio convincere nessuno:blush:

Oggi ho provato un Purion, mi è apparso pessimo a livello ergonomico.
Son curioso di provare anche il comando Shimano al posto dei pulsanti degli altri, secondo me in fuoristrada impegnativo possono dare un feeling migliore.
 
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Checo79

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Nooooo @Jack e-bike, c'era la possibilità di diventare milionari!:D




Dai una levetta tipo comando cambio sotto manubrio!
Invece di impostare un'assistenza alta del motore e poi modulare la pedalata, si userebbe un maggior supporto del motore solo in quei momenti di necessità, ci sarebbe anche un maggior risparmio di batteria e un approccio decisamente più muscolare. Per far un esempio motociclistico, come dare un colpetto di frizione!
Non insisto oltre, la mia era solo un'idea, non voglio convincere nessuno:blush:

Oggi ho provato un Purion, mi è apparso pessimo a livello ergonomico.
Son curioso di provare anche il comando Shimano al posto dei pulsanti degli altri, secondo me in fuoristrada impegnativo possono dare un feeling migliore.

te fai conto che ci sono bici con
-comando deragliatore
-comando cambio
-comando telescopico
-comando del motore
-blocco forcella/mono
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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stasera ho riconsegnato la bici che gentilmente un negoziante mi aveva dato in prova, parlando con lui delle caratteristiche della bici in questione mi detto che a parità di capacita di batteria, in questo caso da 400 Wh Yamaha sia più parsimoniosa nei consumi rispetto a Bosch....risulta a qualcuno di voi?

grazie e buona serata
 

ducams4r

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stasera ho riconsegnato la bici che gentilmente un negoziante mi aveva dato in prova, parlando con lui delle caratteristiche della bici in questione mi detto che a parità di capacita di batteria, in questo caso da 400 Wh Yamaha sia più parsimoniosa nei consumi rispetto a Bosch....risulta a qualcuno di voi?

grazie e buona serata

Io ho sia una bici con Yamaha 2016 (400wh) che una con Bosch (500wh). Anche secondo me la yamaha consuma meno, ma spinge anche meno del bosch.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Ciao Duca, certo spinge meno quindi consuma meno ...... li al negozio alla riconsegna della bici avevano anche bici motorizzate Yamaha, logicamente non con il nuovo Pwx, ho voluto fare la prova girando la ruota posteriore in modo che facesse azione sul motore e in questo caso gira bene senza molti attriti, tipo la mia ...... non so se questo influisca sui consumi, l'altro giorno ho notato la differenza tra la mia è quella datami in prova quindi ora lo tengo comunque presente ..... intanto ho prenotato la prova test per quando gli arriverà un muletto per poterlo dare a chi ne farà richiesta.... buona giornata a tutti