Ale, il tuo ragionamento non fa una grinza e capisco che dal punto di vista di quasi tutti sia ineccepibile.
Io la guardo dalla mia prospettiva e la vedo un pochino diversamente, pur condividendo quello che dici.
Ho la sola batteria interna da 378 e in più di un anno non sono mai rimasto a piedi (anzi..a pedali) pur arrivando a casa un paio di volte col rosso lampeggiante e 2km di autonomia residua; più di tre ore in bici non le faccio (vuoi per limitato tempo disponibile, vuoi per acciacchi vari), quindi una seconda batteria che mi raddoppi l'autonomia sarebbe sprecata. Però...però quelle poche volte che arrivo al limite con l'autonomia e i dislivelli sono elevati mi tocca lesinare sulle assistenze usando solo eco e quindi facendo maggiore fatica, per questo ogni tanto mi verrebbe voglia di un pelo di autonomia in più che mi dia tranquillità, ma chiaramente il doppio sarebbe uno spreco.
Detto questo una batteria a borraccia da 250 mi piacerebbe perchè risparmierei un pò di peso, qualche € (pochi, è vero) ed esteticamente la trovo decisamente più gradevole e comoda della originale.
Tutto questo in linea teorica, perchè se il problema può essere tecnico, e cioè c'è il rischio di fondere qualcosa con un prodotto non conforme/affidabile, allora lascio tranquillamente perdere.