Club Focus

mugnax

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2019
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ibis
Grazie, qualcuno qui diceva che comunque la Sam rispetto alla Jam forse consuma di piu ... qualcuno mi sa dire il perchè? ... infondo non hanno lo stesso motore ? e il peso si equivale?
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
Grazie, qualcuno qui diceva che comunque la Sam rispetto alla Jam forse consuma di piu ... qualcuno mi sa dire il perchè? ... infondo non hanno lo stesso motore ? e il peso si equivale?
cambiano le geometrie e l'escursione delle sospensioni.
jam2 è un all mountain quindi diciamo bici 50% per la salita e 50% per la discesa
sam 2 è una enduro quindi diciamo 30% per la salita e 70% per la discesa

MA.. essendo e-bike anche se sam2 si pedala peggio (non tanto peggio) e assorbe di più la spinta dei pedali, comunque hai il motore li apposta ad assisterti.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
Perchè dovrebbe assorbire di più la spinta dei pedali?
l'unico motivo per cui consuma di più è che le gomme fanno più attrito.

maggior escursione = minor reattività della bici a parità di pedalata
provare per credere, prova una front, una biammortizzata 120-120 e una 180-180 , lo noti subito
inoltre entrano in gioco anche le geometrie, senza entrare nei dettagli, un angolo di tubo sella più verticale si pedala meglio di uno più inclinato.guarda le bici da corsa da cronometro, la sella è praticamente sopra il movimento centrale, se non più avanti, nelle enduro e dh invece rimane molto più indietro per favorire le geometrie discesistiche, sacrificando un pò la pedalata.
 
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marasma79

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
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Santa nomad4
Secondo me una sam2 consuma praticamente come la jam2. Se poi mi dite in salite tecniche la jam è più performante allora ok la Sam tende ad impennarsi più facilmente causa geometrie più discesistiche. Ma a livello di consumo credo siano praticamente identiche.
Con ammo aperti probabilmente perderà watt impressi ai pedali ma il motore non ne risente di questo assorbimento.

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Comaz

Ebiker normalus
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Focus Sam²
Oddio! pensavo che queste leggende metropolitane si fossero estinte da quando anche i xcountristi hanno capito di tenere aperte le sospensioni sullo sconnesso! Dell'angolo sella al motore non gliene frega nulla e cmq è tutto relativo al posizionamento del biker in funzione delle sue quote antropometriche, se proprio vogliamo fare i precisini. L'escursione non conta nulla se in fase di pedalata la sospensione è neutra e non è influenzata dal tiro catena, e quella della SAM² lo è visto che ha l'infulcro all'altezza della corona. Anche perchè secondo questo ragionamento a sospensioni bloccate dovrebbe aumentare l'autonomia, ma così non è!
 
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mugnax

Ebiker ex novello
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ibis
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
Sarebbe bello avessi ragione, che cambiando solo le gomme una bici da enduro fosse equivalente ad una Trail, certo le gomme fanno differenze, ma a parità di gomma da bici a bici cambia la resa... almeno per quello che so io e da quello che ho sentito nel test fatto di recente tra sam e jam, se spegnevi il motore la differenza era ben percepibile per i motivi che ha ben spiegato @lorenzom , più di così non saprei dirti, cosidera che monto un Dhr da 2,8 al post...
 
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triv

Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
Dimenticavo... al test quando ho chiesto info al tecnico di "Focus Italia" appunto mi spiegava delle differenze tra le due bici citate... appunto facendo notare le differenze tra le due versioni e parlava anche della differenza in pedalata dovuta da geometrie ed sospensioni... almeno questo hanno detto.... chissà
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
io non parlo per sentito dire o perchè l'ho letto su qualche forum o chissàchè..
io ho jam2, e ho provato in fiera sam2, inoltre il mio compragno di uscite ha thok e quest'ultima l'ho provata un sacco di volte.. beh sia thok che sam2 hanno geometrie enduro, più discesistiche della mia, in discesa di percepiscono bene i vantaggi, appena si sale però si avverte subito che si pedala peggio..

se poi provi la Bold2 noterai che si pedala ancora meglio di JAm2, in quanto ha geometrie cross country.

ok che il motore è lo stesso e la batteria pure, ma l'autonomia di una ebike = spinta del ciclista + spinta di motore e batteria.
se la spinta del ciclista è minore inevitabilmente avrai meno autonomia.
 
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Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
Quoto @lorenzom in tutto, anche perchè pure per me si tratta di prova su campo reale è non teorico, eravamo in due.. una jam2 è una sam2 in test, c'è le siamo scambiate più volte sia in salita che in discesa...la sensazione era unanime, la sam2 in salita è meno scorrevole e senti che usufruisci maggiormente del supporto del motore, con questo non voglio dire che la sam sia una bici dura da pedalare, ma se la confronti con la jam questa risulta più pedalabile, e se anche si volesse guardare il lato gommatura la jam aveva un 2.8 contro un 2.6 della sam, il tutto confermato dal tecnico di Focus Italia....

Piuttosto sono in attesa "paranoica" che Shimano faccia un benedetto aggiornamento al software per modificare la modalità ECO della mia jam2, per ottimizzare l'assistenza in tutti quei casi dove mi risulta eccessiva in tracciati poco pendenti, e così risparmiare qualcosa di batteria ed aumentare l'autonomia!
Sperem
 

Comaz

Ebiker normalus
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Focus Sam²
Sapete darmi qualche spiegazione che abbia un minimo di valenza scientifica di quello che state dicendo, perchè altrimenti stiamo parlando di scie chimiche... Le "geometrie", queste strane entità sovrannaturali, possono influenzare la pedalata solo in funzione del posizionamento del biker, se uno fa meno fatica da una parte o dall'altra significa che ha un posizionamento più favorevole rispetto alla sua catena cinematica. Non c'è altra ragione logica se escludiamo ruote e peso.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
ma infatti è proprio quello il motivo, non mi sembra che nessuno abbia scritto il contrario di quello che dici tu.
la geometria ideale (posizionamento ideale rispetto alla sua catena cinematica, come scrivi tu) per l'efficienza di pedalata è quella cross country /bici da corsa , questa posizione però si è visto dagli anni 90 (in cui facevano DH con bici praticamente XC) che in discesa non aveva vantaggi.. anzi era molto rischiosa, per questo si sono provati altri tipi di geometrie che scendano a compromessi (tra rendimento in salita e in discesa), e sono le geometrie che trovi sulle odierne trail, enduro, dh .
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
A sentimento direi che: i cuscinetti stagni sono lubrificati a vita dal costruttore, lubrificarli ulteriormente con i vari sistemi si rischia di far infiltrare altro lubrificante che scioglie il grasso originale e li rovina. Fango, pioggia, lavaggi, ecc non fanno niente o molto meno.
L'ho notato smontando le rotelline del deragliatore, la tenuta stagna dei cuscinetti mi sembrava usurata e ci ho ragionato sopra
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
purtroppo non è così. i costruttori hanno la cattiva abitudine di ingrassare lo stretto indispensabile.. io la bici l'ho presa a marzo a dopo 3 mesi così per scrupolo ho smontato tutto il leveraggio e ne ho avuto conferma.. grasso molto poco, ho ripulito tutto e ingrassato abbondantemente (non dimenticate che il grasso, quello buono, oltre a lubrificare previene anche infiltrazioni di acqua e fango, e quindi allunga la vita di tutte le parti mobili).

io vengo dal motocross ed è un'abitudine che ho preso da lì, anche le moto da nuove smontavo sempre canotto di sterzo e leveraggi e ingrassavo abbondantemente, anche i costruttori di moto ingrassano poco o niente di fabbrica purtroppo.
 
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bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
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Montevarchi
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Orbea Wild H20
Salve a tutti, io ho una Sam2, siccome ogni tanto faccio qualche garetta, per ora solo un toscano enduro series avendola presa a settembre, qualcuno di voi fa gare, vorrei due dritte su come gestire la batteria......


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