Club Focus

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
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Bici
Focus JAM 2
Domanda a voi FOCHISTI :p ... Mi piace la Sam 2 e d è una delle candidate x l'acquisto, mi frena una sol ed unica cosa... l'autonomia .. la bici lho provata , ho fatto un dislivello di circa 500 mt in eco ... con un consumo di 3 tacche su 5 ... mi sembra buono , pero ho sentito dei commenti un po discordanti ... tipo che piu di 900/1000 mt sia impossibile ...ecc altri che invece asseriscono che essendo piu leggera delle altre alla fine il consumo equivale a quello di una bici che pesa 5 kg in piu con una batteria da 500 . ... so bene che la Focus come accessorio ha una batteria da mettere esterna , che porta l'autonomia totale oltre i 700 -ma sinceramente poi lo trovo assurdo viaggiare con una batteria esterna che rovina un po l'estetica ... e aumenta il peso . , quali sono le vostre considerazione da utilizzatori ? ... che tipo di giri riuscite a fare con la batteria standard? ... grazie.
io personalmente ho jam2, peso 83kg, mediamente allenato, ruote 27.5 da 2.6 di larghezza. con la batteria interna in eco i 900/1000m di dislivello li faccio tranquillamente, quando spingo sulle assistenze, diciamo 60%eco, 30%trail e 10%boost, arrivo a 700/800m di dislivello.

in generale quando so che per l'uscita ho 2ore max 2ore e mezza, uso una sola batteria, quando so che ne devo far di più ne monto 2.

se poi ci monti ruote da 29 con coperture da 2.3 -2.4 un pò scorrevoli secondo me puoi aumentare i miei dati di 150m/200m
 
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Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Padova
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Focus Sam²
Domanda a voi FOCHISTI :p ... Mi piace la Sam 2 e d è una delle candidate x l'acquisto, mi frena una sol ed unica cosa... l'autonomia .. la bici lho provata , ho fatto un dislivello di circa 500 mt in eco ... con un consumo di 3 tacche su 5 ... mi sembra buono , pero ho sentito dei commenti un po discordanti ... tipo che piu di 900/1000 mt sia impossibile ...ecc altri che invece asseriscono che essendo piu leggera delle altre alla fine il consumo equivale a quello di una bici che pesa 5 kg in piu con una batteria da 500 . ... so bene che la Focus come accessorio ha una batteria da mettere esterna , che porta l'autonomia totale oltre i 700 -ma sinceramente poi lo trovo assurdo viaggiare con una batteria esterna che rovina un po l'estetica ... e aumenta il peso . , quali sono le vostre considerazione da utilizzatori ? ... che tipo di giri riuscite a fare con la batteria standard? ... grazie.
Inutile girarci attorno 378w ti bastano per 1000-1100m non c'è peso che tenga, anche perchè alla fine la differenza con il resto delle elettriche è di 3kg ( 22 contro 24-25). A me personalmente fa comodo avere la batteria modulare per poter contare su una bici più leggera nei giri in mattinata dietro casa e un autonomia extra per i giri in giornata se mi sposto in montagna.
 

marasma79

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
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Milano
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Santa nomad4
Ciao allora ieri giro con temperature intorno allo zero anche sotto salite a tratti ripide e sterrate uso eco 90/95% trail il resto salvo un rampone fatto in turbo Arrivato a 1090 metri d+ circa 16/17 km si è spenta assistenza.

Gomma davanti 2.6 dhf originale dietro aggressor 2.3 DD io peso 91 kg e sono mediamente allenato.

IMG_2331.jpg

IMG_2340.jpg

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e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
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Val Sangone - Torino
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Mi iscrivo al club, da pochi giorni sono felice possessore di una Jam 2 9,6 carbon blu petrolio.
Le prime impressioni sono molto positive, mi riservo di fare qualche altra uscita prima di esprimere un giudizio approfondito.
Congratulazioni e benarrivato, molto bello il colore. Ne approfitto subito per chiederti una cosa visto che mi piacerebbe cambiare la mia Jam2 ltd (modello entry level del 2017) con la carbon 9.7: ho notato, guardando le foto, che i telai in carbonio rispetto a quelli in alluminio hanno una specie di copertura sul telaio all'altezza della batteria, in corrispondenza delle due viti che fermano appunto la batteria.E' solo un'illusione ottica o è una protezione aggiuntiva sopra il telaio o meglio ancora una apertura del vano batteria? Grazie mille e intanto buoni giri e naturalmente aspettiamo foto e impressioni.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
323
227
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Vicenza
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Orbea Wild FS
Domanda a voi FOCHISTI :p ... Mi piace la Sam 2 e d è una delle candidate x l'acquisto, mi frena una sol ed unica cosa... l'autonomia .. la bici lho provata , ho fatto un dislivello di circa 500 mt in eco ... con un consumo di 3 tacche su 5 ... mi sembra buono , pero ho sentito dei commenti un po discordanti ... tipo che piu di 900/1000 mt sia impossibile ...ecc altri che invece asseriscono che essendo piu leggera delle altre alla fine il consumo equivale a quello di una bici che pesa 5 kg in piu con una batteria da 500 . ... so bene che la Focus come accessorio ha una batteria da mettere esterna , che porta l'autonomia totale oltre i 700 -ma sinceramente poi lo trovo assurdo viaggiare con una batteria esterna che rovina un po l'estetica ... e aumenta il peso . , quali sono le vostre considerazione da utilizzatori ? ... che tipo di giri riuscite a fare con la batteria standard? ... grazie.
Aggiungo che inoltre Sam2 è Jam2 non sono la stessa bici... la prima è più votata alla discesa quindi meno efficente in salita contro Jam2, con consumi differenti. :grinning:
 

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Domanda a voi FOCHISTI :p ... Mi piace la Sam 2 e d è una delle candidate x l'acquisto, mi frena una sol ed unica cosa... l'autonomia .. la bici lho provata , ho fatto un dislivello di circa 500 mt in eco ... con un consumo di 3 tacche su 5 ... mi sembra buono , pero ho sentito dei commenti un po discordanti ... tipo che piu di 900/1000 mt sia impossibile ...ecc altri che invece asseriscono che essendo piu leggera delle altre alla fine il consumo equivale a quello di una bici che pesa 5 kg in piu con una batteria da 500 . ... so bene che la Focus come accessorio ha una batteria da mettere esterna , che porta l'autonomia totale oltre i 700 -ma sinceramente poi lo trovo assurdo viaggiare con una batteria esterna che rovina un po l'estetica ... e aumenta il peso . , quali sono le vostre considerazione da utilizzatori ? ... che tipo di giri riuscite a fare con la batteria standard? ... grazie.
Nella tua domanda c'è mezza risposta, se hai fatto 500 mt consumando 3 tacche con le altre due ne avresti fatti si e no altri 2/300...forse, considerando anche che le ultime due hanno un consumo più veloce.
Io ho Jam2 con la sola batteria interna ma non so darti indicazioni, non so che dislivelli faccio, ho usato per un po' un garmin da polso che mi dava valori molto diversi da un app come Locus Map (tipo il Garmin mi dava 800 mt e l'app 1100). Poi il Garmin è morto e ho lasciato perdere, i miei giri sono già mordi e fuggi che se mi metto pure a smanettare sul telefono...Comunque se ti può servire nei giri ondulati collinari con anche un pò di pianura la batteria mi dura 3 ore e quasi 70 km, nei giri montagnosi con dislivelli maggiori arrivo a 2h30 e una cinquantina di km. Ovviamente tutto rigorosamente in eco, peso circa 70 kg bardato, sono un ex allenato, adesso praticamente un paracarro :sob:
 

mugnax

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2019
35
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Pisa
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ibis
Nella tua domanda c'è mezza risposta, se hai fatto 500 mt consumando 3 tacche con le altre due ne avresti fatti si e no altri 2/300...forse, considerando anche che le ultime due hanno un consumo più veloce.
Io ho Jam2 con la sola batteria interna ma non so darti indicazioni, non so che dislivelli faccio, ho usato per un po' un garmin da polso che mi dava valori molto diversi da un app come Locus Map (tipo il Garmin mi dava 800 mt e l'app 1100). Poi il Garmin è morto e ho lasciato perdere, i miei giri sono già mordi e fuggi che se mi metto pure a smanettare sul telefono...Comunque se ti può servire nei giri ondulati collinari con anche un pò di pianura la batteria mi dura 3 ore e quasi 70 km, nei giri montagnosi con dislivelli maggiori arrivo a 2h30 e una cinquantina di km. Ovviamente tutto rigorosamente in eco, peso circa 70 kg bardato, sono un ex allenato, adesso praticamente un paracarro :sob:
Grazie, qualcuno qui diceva che comunque la Sam rispetto alla Jam forse consuma di piu ... qualcuno mi sa dire il perchè? ... infondo non hanno lo stesso motore ? e il peso si equivale?
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
Grazie, qualcuno qui diceva che comunque la Sam rispetto alla Jam forse consuma di piu ... qualcuno mi sa dire il perchè? ... infondo non hanno lo stesso motore ? e il peso si equivale?
cambiano le geometrie e l'escursione delle sospensioni.
jam2 è un all mountain quindi diciamo bici 50% per la salita e 50% per la discesa
sam 2 è una enduro quindi diciamo 30% per la salita e 70% per la discesa

MA.. essendo e-bike anche se sam2 si pedala peggio (non tanto peggio) e assorbe di più la spinta dei pedali, comunque hai il motore li apposta ad assisterti.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
Perchè dovrebbe assorbire di più la spinta dei pedali?
l'unico motivo per cui consuma di più è che le gomme fanno più attrito.

maggior escursione = minor reattività della bici a parità di pedalata
provare per credere, prova una front, una biammortizzata 120-120 e una 180-180 , lo noti subito
inoltre entrano in gioco anche le geometrie, senza entrare nei dettagli, un angolo di tubo sella più verticale si pedala meglio di uno più inclinato.guarda le bici da corsa da cronometro, la sella è praticamente sopra il movimento centrale, se non più avanti, nelle enduro e dh invece rimane molto più indietro per favorire le geometrie discesistiche, sacrificando un pò la pedalata.
 
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marasma79

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
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Santa nomad4
Secondo me una sam2 consuma praticamente come la jam2. Se poi mi dite in salite tecniche la jam è più performante allora ok la Sam tende ad impennarsi più facilmente causa geometrie più discesistiche. Ma a livello di consumo credo siano praticamente identiche.
Con ammo aperti probabilmente perderà watt impressi ai pedali ma il motore non ne risente di questo assorbimento.

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Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Focus Sam²
maggior escursione = minor reattività della bici a parità di pedalata
provare per credere, prova una front, una biammortizzata 120-120 e una 180-180 , lo noti subito
inoltre entrano in gioco anche le geometrie, senza entrare nei dettagli, un angolo di tubo sella più verticale si pedala meglio di uno più inclinato.guarda le bici da corsa da cronometro, la sella è praticamente sopra il movimento centrale, se non più avanti, nelle enduro e dh invece rimane molto più indietro per favorire le geometrie discesistiche, sacrificando un pò la pedalata.
Oddio! pensavo che queste leggende metropolitane si fossero estinte da quando anche i xcountristi hanno capito di tenere aperte le sospensioni sullo sconnesso! Dell'angolo sella al motore non gliene frega nulla e cmq è tutto relativo al posizionamento del biker in funzione delle sue quote antropometriche, se proprio vogliamo fare i precisini. L'escursione non conta nulla se in fase di pedalata la sospensione è neutra e non è influenzata dal tiro catena, e quella della SAM² lo è visto che ha l'infulcro all'altezza della corona. Anche perchè secondo questo ragionamento a sospensioni bloccate dovrebbe aumentare l'autonomia, ma così non è!
 
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mugnax

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2019
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ibis
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
Sarebbe bello avessi ragione, che cambiando solo le gomme una bici da enduro fosse equivalente ad una Trail, certo le gomme fanno differenze, ma a parità di gomma da bici a bici cambia la resa... almeno per quello che so io e da quello che ho sentito nel test fatto di recente tra sam e jam, se spegnevi il motore la differenza era ben percepibile per i motivi che ha ben spiegato @lorenzom , più di così non saprei dirti, cosidera che monto un Dhr da 2,8 al post... :p
 
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triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS
infatti, i miei dubbi erano appunto questi, insomma anche io credo che il consumo maggiore ( che comunque non penso sia cosi elevato) sia da attribuire solo all'attrito delle gomme piu larghe ...
Dimenticavo... al test quando ho chiesto info al tecnico di "Focus Italia" appunto mi spiegava delle differenze tra le due bici citate... appunto facendo notare le differenze tra le due versioni e parlava anche della differenza in pedalata dovuta da geometrie ed sospensioni... almeno questo hanno detto.... chissà :rolleyes:
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
Dimenticavo... al test quando ho chiesto info al tecnico di "Focus Italia" appunto mi spiegava delle differenze tra le due bici citate... appunto facendo notare le differenze tra le due versioni e parlava anche della differenza in pedalata dovuta da geometrie ed sospensioni... almeno questo hanno detto.... chissà :rolleyes:
io non parlo per sentito dire o perchè l'ho letto su qualche forum o chissàchè..
io ho jam2, e ho provato in fiera sam2, inoltre il mio compragno di uscite ha thok e quest'ultima l'ho provata un sacco di volte.. beh sia thok che sam2 hanno geometrie enduro, più discesistiche della mia, in discesa di percepiscono bene i vantaggi, appena si sale però si avverte subito che si pedala peggio..

se poi provi la Bold2 noterai che si pedala ancora meglio di JAm2, in quanto ha geometrie cross country.

ok che il motore è lo stesso e la batteria pure, ma l'autonomia di una ebike = spinta del ciclista + spinta di motore e batteria.
se la spinta del ciclista è minore inevitabilmente avrai meno autonomia.
 
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triv

Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
io non parlo per sentito dire o perchè l'ho letto su qualche forum o chissàchè..
io ho jam2, e ho provato in fiera sam2, inoltre il mio compragno di uscite ha thok e quest'ultima l'ho provata un sacco di volte.. beh sia thok che sam2 hanno geometrie enduro, più discesistiche della mia, in discesa di percepiscono bene i vantaggi, appena si sale però si avverte subito che si pedala peggio..

se poi provi la Bold2 noterai che si pedala ancora meglio di JAm2, in quanto ha geometrie cross country.

ok che il motore è lo stesso e la batteria pure, ma l'autonomia di una ebike = spinta del ciclista + spinta di motore e batteria.
se la spinta del ciclista è minore inevitabilmente avrai meno autonomia.
Quoto @lorenzom in tutto, anche perchè pure per me si tratta di prova su campo reale è non teorico, eravamo in due.. una jam2 è una sam2 in test, c'è le siamo scambiate più volte sia in salita che in discesa...la sensazione era unanime, la sam2 in salita è meno scorrevole e senti che usufruisci maggiormente del supporto del motore, con questo non voglio dire che la sam sia una bici dura da pedalare, ma se la confronti con la jam questa risulta più pedalabile, e se anche si volesse guardare il lato gommatura la jam aveva un 2.8 contro un 2.6 della sam, il tutto confermato dal tecnico di Focus Italia....

Piuttosto sono in attesa "paranoica" che Shimano faccia un benedetto aggiornamento al software per modificare la modalità ECO della mia jam2, per ottimizzare l'assistenza in tutti quei casi dove mi risulta eccessiva in tracciati poco pendenti, e così risparmiare qualcosa di batteria ed aumentare l'autonomia!
Sperem :relieved:
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Focus Sam²
Quoto @lorenzom in tutto, anche perchè pure per me si tratta di prova su campo reale è non teorico, eravamo in due.. una jam2 è una sam2 in test, c'è le siamo scambiate più volte sia in salita che in discesa...la sensazione era unanime, la sam2 in salita è meno scorrevole e senti che usufruisci maggiormente del supporto del motore, con questo non voglio dire che la sam sia una bici dura da pedalare, ma se la confronti con la jam questa risulta più pedalabile, e se anche si volesse guardare il lato gommatura la jam aveva un 2.8 contro un 2.6 della sam, il tutto confermato dal tecnico di Focus Italia....
Sapete darmi qualche spiegazione che abbia un minimo di valenza scientifica di quello che state dicendo, perchè altrimenti stiamo parlando di scie chimiche... Le "geometrie", queste strane entità sovrannaturali, possono influenzare la pedalata solo in funzione del posizionamento del biker, se uno fa meno fatica da una parte o dall'altra significa che ha un posizionamento più favorevole rispetto alla sua catena cinematica. Non c'è altra ragione logica se escludiamo ruote e peso.