Club Atala Whistle

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.294
3.172
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao … non ho visto che esisteva un club dedicato e proseguirei qui a discuterne perciò …metto il link dell’altra discussione che ho aperto, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, ringrazio !

• Like
Reactions: marcus69

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao a tutti, ho messo l'occhio su una whistle b-rush c4.2 a 4000€ da venditore locale, come vi pare? Si può trovare ad un prezzo nettamente più favorevole? (su Google vedo anche 3300€, ma non conosco l'affidabilità di certi siti).

Mi attira il carbonio, tuttavia il montaggio è quello che è, probabilmente se la prendessi avrei già la voglia di cambiare forcella con una più adatta ALL'AM.
A proposito di destinazione d'uso... mi piacerebbe un mezzo che (senza strafare) non abbia paura di percorsi anche impegnativi o qualche giornata in park, come la vedete? Può essere una buona base?

P.S. non conosco le ruote che monta, ma ho letto solo che hanno mozzi Alivio se non erro, sicuramente non il top di gamma, ma rischio rotture facili?

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.294
3.172
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao a tutti, ho messo l'occhio su una whistle b-rush c4.2 a 4000€ da venditore locale, come vi pare? Si può trovare ad un prezzo nettamente più favorevole? (su Google vedo anche 3300€, ma non conosco l'affidabilità di certi siti).

Mi attira il carbonio, tuttavia il montaggio è quello che è, probabilmente se la prendessi avrei già la voglia di cambiare forcella con una più adatta ALL'AM.
A proposito di destinazione d'uso... mi piacerebbe un mezzo che (senza strafare) non abbia paura di percorsi anche impegnativi o qualche giornata in park, come la vedete? Può essere una buona base?

P.S. non conosco le ruote che monta, ma ho letto solo che hanno mozzi Alivio se non erro, sicuramente non il top di gamma, ma rischio rotture facili?
Ciao… sicuramente chi ha la bici ti saprà dare info più specifiche comunque:
Sconti ci possono essere sui siti magari per ultima taglia s o xl che magari si vendono meno, 3300 mi sembra esagerato,se metti link qualcuno potrà dirti se truffa o meno…
Di questo modello ne fanno più versioni … es quelle superiori altra storia con differenza di qualche centinaia di euro in su …questa è la base e bike park per me non è adatta. Va bene se fai AM. Pesi un po superiori alla media del carbonio, ma influisce e non influisce.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
questa è la base e bike park per me non è adatta. Va bene se fai AM. Pesi un po superiori alla media del carbonio, ma influisce e non influisce.
Mi argomenteresti l'affermazione?
Io fino ad oggi sono andato in park con una bici full da XC (quella ho) e con i miei ritmi sono sempre sceso, il fatto è che non reggevo bene lo scassato, mi era difficile frenare la corsa. Se su questa whistle mettessi anche solo una Yari e dei freni più performanti? (Anche solo dei magura trail o magura 5)

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.294
3.172
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Mi argomenteresti l'affermazione?
Io fino ad oggi sono andato in park con una bici full da XC (quella ho) e con i miei ritmi sono sempre sceso, il fatto è che non reggevo bene lo scassato, mi era difficile frenare la corsa. Se su questa whistle mettessi anche solo una Yari e dei freni più performanti? (Anche solo dei magura trail o magura 5)
Tutto si può fare, c è anche chi ha fatto la Megavalanche in Graziella… semplicemente non mi sembra la destinazione d’uso di questa bici, nella sua versione entry level. Certo puoi upgradare con yari magura ecc ma ne conviene ? piuttosto che scegliere una versione della stessa bici più performante? Questo è il mio umile pensiero, e come tale può essere condivisibile o meno.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Tutto si può fare, c è anche chi ha fatto la Megavalanche in Graziella… semplicemente non mi sembra la destinazione d’uso di questa bici, nella sua versione entry level. Certo puoi upgradare con yari magura ecc ma ne conviene ? piuttosto che scegliere una versione della stessa bici più performante? Questo è il mio umile pensiero, e come tale può essere condivisibile o meno.
So benissimo che è anticonveniente, solo che spendere 4000€ per me già vorrebbe dire spremermi come un limone e non saprei quanto di meglio posso comprare con questa cifra.
Senza aver fretta upgradare i freni vorrebbe dire aspettare l'occasione per trovare il kit a 130€ circa e una forca come la Yari o la pike a 300€ smontata sul nuovo, quindi non upgrade improponibili. Certo il discorso cambia se poi anche le ruote siano da cambiare perchè inadatte ecc ecc.

Insomma, se io con 4000€ ho un telaio buonino, un motore comunque affidabile e una batteria discreta (625 mi basterebbero il 99% delle volte) dove con upgrade sotto i 500€ riesco ad avere un mezzo tuttofare e se occasionalmente volessi andare in park (senza pretese di prestazioni, salti grossi e velocità folli) non mi debba preoccupare di spezzare qualche componente.

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Ciao,
non ho la c4.2, ma la a7.1 (my2021) che in quanto a forcella del menga la batte sicuramente (monto una dozzinale Judy Silver TK da 130mm).
Quello che posso dirti è che per 4k (3.3k mi sembra pochino), visto che parte da un listino di 4,9k è ben comprata. Cosa trovi a 4k di migliore? Forse la Stilus al Deca, ma come montaggio siamo li.
Detto questo, analizziamo la c4.2. Forcella si, basica, da cambiare. Certo si fa tutto, ma a velocità più basse. Cosa mettere? Yari o Revelation da 150mm, certo, ma con qualche decina di euro sopra, ci metti una Domain, con steli da 38 e stessa idraulica delle altre 2 (e molto migliore della Recon R). E' un upgrade che devi fare subito? A mio avviso no.
Ammo va più che bene. Ruote e mozzi. Per 4k non puoi pretendere ruote top di gamma, ma per un uso normale vanno più che bene, non mi starei a preoccupare (io almeno non lo sto facendo, ed ho ruote con canale da 25mm, quelle della c4.2 sono da 30mm).
Freni. Allora gli MT420 sono gli Shimano Deore base a 4P. Funzionano bene, io ho da poco cambiato i dischi (da RT30 ho messo RT64) che mi permettono di usate tutti i tipi di pastiglie (organiche, semimetalliche e metalliche). Ho messo delle dozzinali semimetalliche e devo dire che ora la frenata mi apre molto meglio di prima. E' un upgrade da fare subito? Prima lo fai meglio è. Ultima cosa, ma che di fatto dovrebbe essere la prima, le gomme: qui non ci siamo. Regalale a chi fa passeggio con l'ebike e fai montare già in negozio (qui va a gusto, ma rimango in casa Schwalbe per comodità) una di queste tre combinazioni:
- Magic Mary arancione (A) e Hans Danf celeste (P)
- Eddy Current F arancione (A) e Eddy Current R arancione (P)
- Hans Danf arancione (A) e Hans Danf celeste (P)
Ma vanno bene anche le Pirelli, le Maxxis, ecc basta che siano declinate all'utilizzo AM/Enduro
Quindi si, con 4k più 500 di upgrade, hai un'ottima bici. Con 4,5k cosa porti a casa? Una Scott Gennius 930 eRide (montata peggio) o una Specialized Comp base (montata peggio)...

• Like
Reactions: riptide and Treppy

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao,
non ho la c4.2, ma la a7.1 (my2021) che in quanto a forcella del menga la batte sicuramente (monto una dozzinale Judy Silver TK da 130mm).
Quello che posso dirti è che per 4k (3.3k mi sembra pochino), visto che parte da un listino di 4,9k è ben comprata. Cosa trovi a 4k di migliore? Forse la Stilus al Deca, ma come montaggio siamo li.
Detto questo, analizziamo la c4.2. Forcella si, basica, da cambiare. Certo si fa tutto, ma a velocità più basse. Cosa mettere? Yari o Revelation da 150mm, certo, ma con qualche decina di euro sopra, ci metti una Domain, con steli da 38 e stessa idraulica delle altre 2 (e molto migliore della Recon R). E' un upgrade che devi fare subito? A mio avviso no.
Ammo va più che bene. Ruote e mozzi. Per 4k non puoi pretendere ruote top di gamma, ma per un uso normale vanno più che bene, non mi starei a preoccupare (io almeno non lo sto facendo, ed ho ruote con canale da 25mm, quelle della c4.2 sono da 30mm).
Freni. Allora gli MT420 sono gli Shimano Deore base a 4P. Funzionano bene, io ho da poco cambiato i dischi (da RT30 ho messo RT64) che mi permettono di usate tutti i tipi di pastiglie (organiche, semimetalliche e metalliche). Ho messo delle dozzinali semimetalliche e devo dire che ora la frenata mi apre molto meglio di prima. E' un upgrade da fare subito? Prima lo fai meglio è. Ultima cosa, ma che di fatto dovrebbe essere la prima, le gomme: qui non ci siamo. Regalale a chi fa passeggio con l'ebike e fai montare già in negozio (qui va a gusto, ma rimango in casa Schwalbe per comodità) una di queste tre combinazioni:
- Magic Mary arancione (A) e Hans Danf celeste (P)
- Eddy Current F arancione (A) e Eddy Current R arancione (P)
- Hans Danf arancione (A) e Hans Danf celeste (P)
Ma vanno bene anche le Pirelli, le Maxxis, ecc basta che siano declinate all'utilizzo AM/Enduro
Quindi si, con 4k più 500 di upgrade, hai un'ottima bici. Con 4,5k cosa porti a casa? Una Scott Gennius 930 eRide (montata peggio) o una Specialized Comp base (montata peggio)...
Grazie del contributo, non pensavo avesse anche dischi resin pads only... Va bene che un upgrade dei dischi non è poi così costoso ma scoccia comunque.
Mi sembra comunque che il rapporto qualità prezzo sia tra i migliori... a me interessa più che altro quello, non sto a badare al marchio.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.535
8.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

C'è carbonio e carbonio...
Io personalmente col carbonio sulle entry level 2 domande me le faccio.
Nulla di particolare, magari è tra i migliori ma preferisco l'alluminio IMHO.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.443
989
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non sarà sicuramente dei migliori, a questa cifra lo equiparo a un alluminio però esteticamente il carbonio mi piace molto.

Della gamma B-rush però ho appena notato la SX: monta una Domain, freni sulla carta migliori con rotori da 203, mozzi formula e altre piccolezze... Sicuramente è più probabile che (ammettendo di accaparrarmela per 4500€) non necessiti di upgrade nel breve periodo e non sto a sbattermi a cercare forcelle con cannotto della giusta lunghezza (sono taglia L) ecc

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Whistle non ha carbonio meno e più pregiato sulle sue bici, i telai sono tutti uguali dalla C4.2 alla C10.2 (hanno un loro processo di stampaggio del telaio). Che poi sia meglio ALU o CARB è al solito tutto da dimostrare. Purtroppo, in Atala hanno dato priorità alle bici CARB e le bici ALU hanno montaggi scandalosi per quanto costano a listino. Fanno inoltre una entry in CARB con motore OLI Edge (c4.2) che costa sotto i 4K, ma con freni MT200 che dovrebbero essere vietati per legge su bici di questo tipo....Per il resto Whistle ha un buon rapporto qualità/prezzo, ma con gli aumenti degli ultimi tempi il rischio di andare fuori mercato è molto alto...

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.535
8.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sarà sicuramente dei migliori, a questa cifra lo equiparo a un alluminio però esteticamente il carbonio mi piace molto.

Della gamma B-rush però ho appena notato la SX: monta una Domain, freni sulla carta migliori con rotori da 203, mozzi formula e altre piccolezze... Sicuramente è più probabile che (ammettendo di accaparrarmela per 4500€) non necessiti di upgrade nel breve periodo e non sto a sbattermi a cercare forcelle con cannotto della giusta lunghezza (sono taglia L) ecc

Ma la Domain non è mica questa gran forcella... ora se la troviamo sopra ... la possiamo anche lasciare, poi dipende quello che ci si fa, ma andarla a montare come leggevo sopra...
Non ci facciamo infinocchiare da 38 e 36...nettamente più producente una forca da 36 di medio/alto livello che una 38 base...

• Like
Reactions: Treppy

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Quello sicuramente, ma sulla C4.2 c'è una Recon che se non erro è da 32... Penso che anche solo una Yari con debonair sia abbastanza migliore, o sbaglio?
Ripeto, per i soldi di differenza meglio una Domain.
Ovvio che se vai su Lyrik o Zeb con cartucce RC2 o superiori, le forcelle sono migliori. Ma i costi sono decisamente diversi, non sono certo 50€. Poi al 95% degli utenti una forcella con Motion Control è anche troppo... Quindi a mio avviso, meglio una Domain di una Yari, soprattutto su eMTB.
Questo il mio pensiero, che di certo non è il verbo....

• Like
Reactions: riptide and Treppy

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.535
8.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ripeto, per i soldi di differenza meglio una Domain.
Ovvio che se vai su Lyrik o Zeb con cartucce RC2 o superiori, le forcelle sono migliori. Ma i costi sono decisamente diversi, non sono certo 50€. Poi al 95% degli utenti una forcella con Motion Control è anche troppo... Quindi a mio avviso, meglio una Domain di una Yari, soprattutto su eMTB.
Questo il mio pensiero, che di certo non è il verbo....
A mio avviso una Yari top gamma è superiore ad una Domain IMHO
Senza considerare che una Yari la puoi far diventare Lyric, mentre la Domani non la puoi uppgradare a Zeb

quindi come dicevo, meglio trovare una Domain che altre forche basiche, ma metterla com up grade io non lo farei

poi chiaro sono tutte valutazioni personali

Pierfrancesco 67

Ebiker ex novello
11 Novembre 2022
17
4
3
57
Viareggio
Visita Sito
Bici
Whistle b rush 4.2
Io ho una whistle b rush 4.2 ,e mi ci trovo benissimo,le ho cambiato i freni con i Shimano XT 4812, e i copertoni ,montato maxxis assegai all ant ,e maxxis Minion al post.

Allegati

• 16704119509355021902395625858103.jpg
    16704119509355021902395625858103.jpg
    187,7 KB · Visite: 32