Ciao,
non ho la c4.2, ma la a7.1 (my2021) che in quanto a forcella del menga la batte sicuramente (monto una dozzinale Judy Silver TK da 130mm).
Quello che posso dirti è che per 4k (3.3k mi sembra pochino), visto che parte da un listino di 4,9k è ben comprata. Cosa trovi a 4k di migliore? Forse la Stilus al Deca, ma come montaggio siamo li.
Detto questo, analizziamo la c4.2. Forcella si, basica, da cambiare. Certo si fa tutto, ma a velocità più basse. Cosa mettere? Yari o Revelation da 150mm, certo, ma con qualche decina di euro sopra, ci metti una Domain, con steli da 38 e stessa idraulica delle altre 2 (e molto migliore della Recon R). E' un upgrade che devi fare subito? A mio avviso no.
Ammo va più che bene.
Ruote e mozzi. Per 4k non puoi pretendere ruote top di gamma, ma per un uso normale vanno più che bene, non mi starei a preoccupare (io almeno non lo sto facendo, ed ho ruote con canale da 25mm, quelle della c4.2 sono da 30mm).
Freni. Allora gli MT420 sono gli
Shimano Deore base a 4P. Funzionano bene, io ho da poco cambiato i dischi (da RT30 ho messo RT64) che mi permettono di usate tutti i tipi di pastiglie (organiche, semimetalliche e metalliche). Ho messo delle dozzinali semimetalliche e devo dire che ora la frenata mi apre molto meglio di prima. E' un upgrade da fare subito? Prima lo fai meglio è. Ultima cosa, ma che di fatto dovrebbe essere la prima, le gomme: qui non ci siamo. Regalale a chi fa passeggio con l'ebike e fai montare già in negozio (qui va a gusto, ma rimango in casa
Schwalbe per comodità) una di queste tre combinazioni:
- Magic Mary arancione (A) e Hans Danf celeste (P)
- Eddy Current F arancione (A) e Eddy Current R arancione (P)
- Hans Danf arancione (A) e Hans Danf celeste (P)
Ma vanno bene anche le Pirelli, le
Maxxis, ecc basta che siano declinate all'utilizzo AM/Enduro
Quindi si, con 4k più 500 di upgrade, hai un'ottima bici. Con 4,5k cosa porti a casa? Una Scott Gennius 930 eRide (montata peggio) o una Specialized Comp base (montata peggio)...