Ciclocomputer

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.528
2.916
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io uso quello che avevo sulla orexendente bike: un sigma bc 12.16 poi col cellulare, in posto protetto, leggo su mission control i dati che mancano.
A volte uso un etrex 35 e con quello sono anche a posto.
Cellulare sul manubrio? Certo sarebbe comodo aver tutto li ma il rischio di romperlo. In è da sottovalutare
Come dice @kilowatt
Puoi usare un cellulare vecchio anche senza sim.
Io però che sono ignorante.....ci devo studiare soprao_O

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.477
1.869
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si vero ma bisogna veder lo stato del vecchio cell e quanta batteria ha (se ha poca autonomia bisogna prevedere anche un battery pack a allora andiamo su con i fronzoli.
Se uno non ha nulla (ciclocomputer, gps e altro) sarebbe da valutare quei cellulari corazzati. C’è ne sono di cinesi da 100 eur a salire a seconda delle esigienze.
Secondo me potrebbero esser validi quelli che montano l’altimetro barometrico ma i prezzi lievitano...

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Come dice @kilowatt
Puoi usare un cellulare vecchio anche senza sim.
Io però che sono ignorante.....ci devo studiare soprao_O
Io di sicuro non saprei come fare... Per me il cellulare deve dare il telefono, il PC deve fare il PC e il navigatore deve fare il navigatore, è per questo che ho casa piena di accrocchi elettronici, il mio Polar potrebbe fare anche da cardiofrequenzimetro ( di cui ho estremamente bisogno) eppure quando esco al polso ho il mio orologio fit :joy: :joy: :joy: sono rimasto all'età della pietra...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.563
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh sì io uso cellulari di backup sia perché sono recenti sia perché non faccio giri lunghi. Se comincerò a farli e a uscire spesso in zone sconosciute di certo piglierò un ciclocomputer col navi stile Garmin... Il telefono rugged è una bella idea. Ma non fa per me: uso un cellulare solo e non lo voglio troppo grosso/pesante

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.528
2.916
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh sì io uso cellulari di backup sia perché sono recenti sia perché non faccio giri lunghi. Se comincerò a farli e a uscire spesso in zone sconosciute di certo piglierò un ciclocomputer col navi stile Garmin... Il telefono rugged è una bella idea. Ma non fa per me: uso un cellulare solo e non lo voglio troppo grosso/pesante
Dimmi per favore cosa intendi per cellulari di backup??
Scusa l'ignoranza.
Io uscirei con un cellulare con sim nello zaino ed u muletto senza sim sul manubrio, il quale uso come navigatore.....o non ho capito una mazza.......

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.477
1.869
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Scusa l'ignoranza.
Io uscirei con un cellulare con sim nello zaino ed u muletto senza sim sul manubrio, il quale uso come navigatore.....o non ho capito una mazza.......
Penso che intenda un cellulare di scorta: non quello bello figo che usi in giro ma uno un po’ più spartano ed economico e che sia, di ckk ok naegjenza, sacrificabile

• Like
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.563
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Scusa l'ignoranza.
Si ha capito bene. Per backup intendo un cellulare vecchio che non uso più. I rugged sono invece quei modelli di cellulare "corazzati", più robusti con protezioni e spesso batterie più grosse

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.563
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Quali app scarichi??
Ce ne sono millemila
Grazie mille
Come ti dicevo ora ho installato Viewranger. Ma ci sono altre app di navigazione per bici. Ti consiglio di cercare su questo forum e sul marrone io ho fatto così. Magari chiedi consiglio poi provali: ce ne sono gratis io uso solo gratuiti. Aggiungo: Map factor e Sigic ma il secondo non è gratis. Cerca comunque: navigatore con mappe offline per bicicletta. Mappe offline è importante se non hai una sim. Scarichi l'app, poi scarichi una mappa gratis (spesso sono basate su open street maps), quindi i percorsi nei siti che li hanno

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Io uso quello che avevo sulla orexendente bike: un sigma bc 12.16 poi col cellulare, in posto protetto, leggo su mission control i dati che mancano.
A volte uso un etrex 35 e con quello sono anche a posto.
Cellulare sul manubrio? Certo sarebbe comodo aver tutto li ma il rischio di romperlo. In è da sottovalutare
chiedo: con un garmin con ant+ e bluethoot, quali dati ottieni dal mission control? grazie

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.477
1.869
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
chiedo: con un garmin con ant+ e bluethoot, quali dati ottieni dal mission control? grazie
Non saprei di preciso perché il Garmin non l’ho ancora utilizzato con la turbo levo.
Se non vado errato non tutti i modelli di Garmin colloquiano con la turbo levo: da quello che sapevo il mio etrex 35 non è dei più idonei per questa connessione

cercando nel forum ho trovato questo intervento che può esser utile
https://www.ebike-mag.com/forum/t/specialized-turbo-levo-official-thread-part-3.1180/post-56956

la fascia cardio la colleghi sicuro, così come avere il livello batteria (che però sulle 2019/20 è inutile)

• Like
Reactions: cina46

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
ciao! Devo acquistare due ciclo computer, uno per me e uno per mia moglie. Entrambi abbiamo bisogno di visualizzare le classiche informazioni (ora, km, etc) ed entrambi vorremmo vedere il battito da misurare con fascia dedicata. Uno dei due dovrebbe avere le mappe per poter navigare le tracce che si trovano su internet.
Sono indeciso se prendere un Garmin edge 130 per la moglie e 530 per me. Esistono altri prodotti validi e più economici? Il 530 mi piace anche perchè indica la pendenza residua del giro, l’altitudine e la temperatura, però non è economico. Il 130 è sicuramente fin troppo per mia moglie, ma non so se ci sono benefici a prendere tutto della stessa famiglia. Considerate che posso beneficiare dello sconto 20% sui prodotti Garmin e grazie dei suggerimenti!!

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Quali app scarichi??
Ce ne sono millemila
Grazie mille
Osmand , per me la migliore, le prime 7 mappe sono gratis ( a me bastano) le altre le paghi.
Carichi i gpx, puoi registrarli e tante cose ancora , anch'io uso un cellulare senza sim fissato al manubrio e non ho mai rimpianto un garmin dedicato.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.563
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Osmand , per me la migliore, le prime 7 mappe sono gratis ( a me bastano) le altre le paghi.
Carichi i gpx, puoi registrarli e tante cose ancora , anch'io uso un cellulare senza sim fissato al manubrio e non ho mai rimpianto un garmin dedicato.
Info. Che estensione hanno le 7 mappe gratis? Per es: mappa sentieri regione? ... Grazie

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.398
4.440
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ad oggi il Garmin con il miglior rapporto qualità prezzo è forse l'edge 520 plus e la sua evoluzione 530, che ovviamente costa di più.
Ci sarebbe anche l'etrex 35 touch in caso interessi più la parte cartografica che non quella puramente ciclistica, con il vantaggio che usa dire pile stilo, bastano due ricaricabili di scorta nello zaino e non resti mai a piedi.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.398
4.440
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Velocità, cadenza e potenza ciclista, le ottieni direttamente dalla TCU sulla bici, non serve assolutamente usare Mission Control.
Poi dipende da che Garmin Edge si usa si può installare il campo dati ufficiale di Specialized o quello chiamato "ebike field" tramite i quali puoi visualizzare anche percentuale batteria e assistenza utilizzata.

• Like
Reactions: cina46

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
240
84
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Io uso Garmin 1030 con BDC da piu di un anno e mai problemi , mai sentito parlare del famoso alone blu . Invece con l'EBIKE uso il Garmin Montana si un po' ingombrante , ma nei boschi o in ombra si ha un'eccellente visione visto ildisplay