Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
47
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

• Like
Reactions: balda

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.461
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non ho fatto caso alla consistenza del rivestimento, è comunque una scarpa leggera in quanto esiste la corrispettiva invernale che è molto imbottita.
Ho notato solo che hanno un ottimo rinforzo sulla punta a salvaguardare le dita

ok non mi riferivo allo spessore per proteggere dal freddo, piuttosto alla robustezza alle abrasioni.
in passato avevo (anzi ho tutt'ora se riuscissi a ripararle) le Northwave Mission Plus: fantastiche come comodità, peccato siano a mio avviso un poco deboli sulla parte subito dietro la punta.
Dalle foto quelle che mi suggerivi sembra abbiano uno strato protettivo (dovrebbe esser analogo a quelle che hai preso tu alte per capirci) e mi chiedevo se fosse robusto o meno.

1666776536001.png

Hai mai provato le calze in lana merinos?
Ho comprato quelle di Deca (che suggerivi da qualche parte), quando fa freddo al momento usavo calze tecniche alte da montagna, non ricordo se abbiano lana all'interno.

• Like
Reactions: ducams4r

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Che dio vi fulmini...x il tempo e x la rise o_O o_O o_O o_O qui nello stesso periodo meno 8 e ci si arrangia come quelli dell armir.:joy:sperando di nn far la stessa fine.Brakky:joy: Vedi l'allegato 55725
Nel 1999 adottai lo stesso sistema di coperture impermeabili per un tour in moto in Ungheria... ma almeno utilizzai il nastro americano! :D
Adesso poi arriva la stagione dei monsoni...dovevo nascere ligure,avevo anche molto in comune :joy: :joy: :joy: :joy: e invece di vedere le gnocche in spiaggia facciamo i fanghi vaccaboia.Brakky
Vedi l'allegato 55727 Vedi l'allegato 55728
Noto che sei anche un abile fotografo! :dizzy::scream::D

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.461
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
  • Like
Reactions: bracchetto scout

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
314
221
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ok, le Salomon sono ben fatte (ne ho 3 modelli per corsa ed escursionismo in montagna), ma il grip sui pedali flat è terribile. Se affronti a forte velocità uno tratto di scassato, come fai a non perdere la posizione del piede, se non tutto il pedale?
@Docste tipicamente le sfondo in 4 e 4 otto in montagna a piedi poi le risuolo in vibram . accanto a casa mia un calzolaio fa ottimi lavori al prezzo giusto, ma non sono uno che affronta lo scassato a tutta velocità.

• Like
Reactions: Docste

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
114
59
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Ciao io vado solo con pedali flat e uso queste da 2 anni https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-trailcross-lt-mountain-bike/FV4720.html
primavera/estate/inverno , cambio solo i calzini, leggeri in estate e pesanti impermeabili in inverno, e mi trovo benissimo, mai avuto problemi di alcun tipo, solo una volta causa pioggia torrenziale ho messo su questi https://www.ridewill.it/p/it/endura...-overshoe-ii-nero-taglia-xl-xxl-44-45/791270/
Unici difetti riscontrati 1) occorre sempre fare doppio nodo altrimenti i lacci si sciolgono facilmente 2) mi entra sempre di tutto mentre giro, sassolini fogliame ecc, per questo motivo sto pensando di prendere queste https://www.adidas.it/scarpe-da-mountain-bike-five-ten-trailcross-gore-tex/S29146.html

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.414
3.189
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao io vado solo con pedali flat e uso queste da 2 anni https://www.adidas.it/scarpe-five-ten-trailcross-lt-mountain-bike/FV4720.html
primavera/estate/inverno , cambio solo i calzini, leggeri in estate e pesanti impermeabili in inverno, e mi trovo benissimo,

Unici difetti riscontrati 1) occorre sempre fare doppio nodo altrimenti i lacci si sciolgono facilmente 2) mi entra sempre di tutto mentre giro, sassolini fogliame ecc, per questo motivo sto pensando di prendere queste https://www.adidas.it/scarpe-da-mountain-bike-five-ten-trailcross-gore-tex/S29146.html

Mi sa che hai le idee confuse, se il problema sono i detriti che entrano nella scarpa la soluzione sono queste

che sono la versione con colletto delle prime che hai indicato. Ma entrambe non tengono l'acqua, basta un appoggio durante un guado per inzupparsi i piedi e d'estate è un conto ma d'inverno un altro. La versione goretex che hai indicato

è la soluzione per la stagione fredda e la pioggia, non per il problema dei detriti che entrano nella scarpa, anche perchè portarle in estate non credo sia molto gradevole. Per i lacci, serve il doppio nodo e non si muovono più, pittosto manca poi una fascetta elastica per tenerli aderenti alla scarpa, io risolvo infilandoli sotto gli incoroci dei lacci tirati.

PS. Io ho entrambe le versioni che ho indicato.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
pittosto manca poi una fascetta elastica per tenerli aderenti alla scarpa, io risolvo infilandoli sotto gli incoroci dei lacci tirati.
ecco queste sono cose che sinceramente non accetto

cavolo, è una scarpa dedicata????
ma porca paletta è anche pericoloso un laccio che va nella catena, cosa cavolo ci vuole a fare una fascettina???

un'azienda poi cosi grande e competente???

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.414
3.189
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
cavolo, è una scarpa dedicata????
ma porca paletta è anche pericoloso un laccio che va nella catena, cosa cavolo ci vuole a fare una fascettina???

A dire il vero la fascettina c'è, ma non è elastica ed infilarci dentro gli estremi dei lacci non è semplice, almeno per chi non ha mani di fata come il sottoscritto, per cui faccio prima a bloccarli come ho detto. Si, è una pecca veniale, ma scompare rispetto ai tanti pregi che ho trovato in queste scarpe.

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
114
59
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Mi sa che hai le idee confuse, se il problema sono i detriti che entrano nella scarpa la soluzione sono queste

che sono la versione con colletto delle prime che hai indicato. Ma entrambe non tengono l'acqua, basta un appoggio durante un guado per inzupparsi i piedi e d'estate è un conto ma d'inverno un altro. La versione goretex che hai indicato

è la soluzione per la stagione fredda e la pioggia, non per il problema dei detriti che entrano nella scarpa, anche perchè portarle in estate non credo sia molto gradevole. Per i lacci, serve il doppio nodo e non si muovono più, pittosto manca poi una fascetta elastica per tenerli aderenti alla scarpa, io risolvo infilandoli sotto gli incoroci dei lacci tirati.

PS. Io ho entrambe le versioni che ho indicato.
Grazie per il tuo intervento ma non sono affatto confuso, è una mia personalissima scelta!
So perfettamente che il modello da te indicato è la versione con in più il colletto alto in neoprene di quelle che ho già !
Ma visto che stiamo entrando nella stagione invernale e che non voglio un doppione (poi in estate mi tengo quelle che ho già col fastidio dei sassolini ecc.) ho deciso di prendere quelle in goretex compreso il colletto alto che non guasta anzi, semplice, lineare, personale......

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.414
3.189
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Ma visto che stiamo entrando nella stagione invernale e che non voglio un doppione (poi in estate mi tengo quelle che ho già col fastidio dei sassolini ecc.) ho deciso di prendere quelle in goretex compreso il colletto alto che non guasta anzi, semplice, lineare, personale......

Ah OK, così è più chiaro, da come avevi scritto sembrava volessi prendere la versione goretex per via dei sassolini e da usare anche nella stagione calda.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma hai letto di dov é?o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O.Brakk.Dai tanto x cantar...nn me ne volete tutti e due
Io già uso sia calze che intimo in merino, chiaramente grammatura fine. Anche con temperature miti lo trovo più confortevole delle fibre sintetiche.
Sinceramente le avevo disponibili e una volta provate ho capito che se uno sa fare bene delle scarpe da outdoor sportivo da decenni
molto spesso sono 3 gradini sopra a cinesate con marchi bike oriented
e ti dirò di più : dovessi prendere una invernale opterei per una Supercross Winter Trail o similare perchè mi ci trovo bene.
Ho in box delle scarpe con suole in carbonio con cui pedalare mi era difficile e doloroso.

Rimane il fatto che una scarpa da trail running, come pure gli scarponcini da montagna o le sneakers, non sono fatte per pedalare, non hanno una struttura adeguata, non hanno protezioni per le dita o malleoli, non hanno una suola pensata per il contatto con i pedali flat. Se provi una scarpa per flat di buona qualità, e ce n'è più di una, le Salomon te le dimenticherai...

ok non mi riferivo allo spessore per proteggere dal freddo, piuttosto alla robustezza alle abrasioni.
Sono passato in negozio per fotografarle...
Confermo che il puntale è rinforzato, sembra robusto anche il rivestimento in punta, la rete sul laterale è piùttosto leggera, ma non saprei valutare quanto sia resistente. La suola mi sembra che abbia una mescola molto morbida. Nel complesso scarpa leggera ma ben strutturata.

IMG_20221026_152005.jpg

IMG_20221026_152011.jpg

Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure