Che dischi montare su impianto shimano xt 8120?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Potrei allora tenere adattatore da 200mm e montare dischi da 200mm con pinza Shimano 8120? Oppure la pinza vuole solo i 203?
gli unici dischi da 200 sul mercato sono i centerline sram. Sono gli adattatori che decidono la distanza della pinza dal centro del cerchio, non la pinza stessa. Quindi si puoi tenerti i centerline e l'adattatore che hai.. pero' sappi che non sono dischi notoriamente poco performanti..

• Like
Reactions: maramouse

Railgods

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2022
112
73
28
35
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se fai una ricerca ci sono già delle discussioni dove si è detto di tutto e di più sui dischi freno.
Dischi ICE se non fai gare per me sono inutili su una E-bike visto il costo, la durata e occorre fare bene attenzione a non superare la soglia minima altrimenti sono danni.
Puoi montare tranquillamente dischi da 2 mm come i Galfer, oppure se vuoi rimanere su Shimano gli RT76.
dischi ice costano come i 2mm Galfer.

MALUBIKE

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
19
0
1
24
vicenza
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC SL 2021 DESERT
gli unici dischi da 200 sul mercato sono i centerline sram. Sono gli adattatori che decidono la distanza della pinza dal centro del cerchio, non la pinza stessa. Quindi si puoi tenerti i centerline e l'adattatore che hai.. pero' sappi che non sono dischi notoriamente poco performanti..
Anche i Galfer…

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
pensa te...
per me assolutamente strepitosi, li montai durante il covid e li ricomprerei subito, semiflottanti: top
nel mio caso gestivano molto male il calore, sara' che io sono pesante, la ebike e' una mondraker crafty alluminio, anch'essa pesante..

Sta il fatto che mi toccava raddrizzarli una uscita si e una pure, perche' si scaldavano e stortavano spesso.. Gli mdr-p che ho ora hanno mooooolto meno questo problema, sono pure 2mm contro 1.8mm, cosa che probabilmente cambia le cose molto.. e li ho pagati entrambi i soldi di un disco solo braking!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
nel mio caso gestivano molto male il calore, sara' che io sono pesante, la ebike e' una mondraker crafty alluminio, anch'essa pesante..

Sta il fatto che mi toccava raddrizzarli una uscita si e una pure, perche' si scaldavano e stortavano spesso.. Gli mdr-p che ho ora hanno mooooolto meno questo problema, sono pure 2mm contro 1.8mm, cosa che probabilmente cambia le cose molto.. e li ho pagati entrambi i soldi di un disco solo braking!
E' il primo caso che sento questi problemi sui S3,
io peso 80 più il vestiario e la bici è sui 25

Li cambiai sostituendo i Centerline e trasformarono in positivo un impianto Code R che non aveva mai frenato cosi (i Centerline quelli si che non dissipavano niente) poi montato impianto Cura4 e li hanno trovato la loro esaltazione (pasticche sempre sinterizzate o carbon metallic)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per adattare un disco da 203 rispetto a un 200 mantenenedo gli adattatori originali basta aggiungere una rondella classica ad ogni perno

Fatto a suo tempo sostituendo Centerline con Braking S3

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Li cambiai sostituendo i Centerline e trasformarono in positivo un impianto Code R che non aveva mai frenato cosi (i Centerline quelli si che non dissipavano niente) poi montato impianto Cura4 e li hanno trovato la loro esaltazione (pasticche sempre sinterizzate o carbon metallic)
io li avevo inizialmente messi sotto ai sram g2r di serie della mia mondraker sotto consiglio del sivende.. ma lavoravano male, le pastiglie non usavano tutta la pista correttamente, probabilmente anche un problema di adattatori. Il sivende poi mi ha venduto una coppia di shimano xt 8020 che poi ho tenuto al posto dei g2r che giacciono nell'armadio insieme ai dischi centerline.

Tornassi indietro avrei potuto comprare gli xt 8120 e risparmiare con altri dischi.. o mettere ad esempio i cura 4 completi con i loro dischi (ho il disco da 180 formula sulla muscolare e va molto bene). Ste cose pero' le capisci solo dopo anni....

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.295
1.052
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Qualcuno che mi sa indicare un buon disco? Da 203 con 2mm di spessore
Sulla e-bike con XT 8120 sto usando i Galfer Shark 203, spessore 2, sono ottimi, costano cari, ma ogni tanto, si trovano in rete con una discreta scontistica, li avevo presi a 65 eu a disco, anche i Magura MD-R sono ottimi ed a prezzo più umano, sui 45-50 eu.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.261
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Qualcuno che mi sa indicare un buon disco? Da 203 con 2mm di spessore
Non ho letto tutto il trend forse sono già stati menzionali.... Comunque io direi i Galfer wave sono buonissimi dischi, qualcuno si lamentava perché sono "vuoti" tanto, ma hanno il vantaggio che così dissipano meglio il calore e sono più efficienti con acqua e fango, oppure ci sono gli shark una specie di rivisitazione degli ice di Shimano....i primi costano 30/40 € i secondi 80/90.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.675
1.444
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Sulla e-bike con XT 8120 sto usando i Galfer Shark 203, spessore 2, sono ottimi, costano cari, ma ogni tanto, si trovano in rete con una discreta scontistica, li avevo presi a 65 eu a disco, anche i Magura MD-R sono ottimi ed a prezzo più umano, sui 45-50 eu.
gli mdr-p li ho pagati 37 l'uno..

e vedo che si trovano ancora..

• Like
Reactions: maramouse

MALUBIKE

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
19
0
1
24
vicenza
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC SL 2021 DESERT
ciao a tutti, ho montato i freni ma i centerline fanno pietà sempre e comunque, mi consigliate di stare su dischi shimano come gli rt-76 o passare ad altro?
per specialized turbo levo carbon. grazie