cannondale Moterra

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
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Roma
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cube stereo hybrid ONE55 slx
Quindi se ho capito bene quello che dici, il carro corto è una cosa che è utile? La Moterra che ha il carro più corto della categoria dovrebbe avvantaggiare nell'enduro giusto? Lo chiedo eh? Perché io ho sempre avuto solo bike da xc ed in discesa vado come una lumaca.
questo articolo spiega gli effetti di un carro più o meno lungo (ed anche del passo); come vedi ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi nelle diverse situazioni di guida

http://www.mtb-mag.com/le-geometrie-dei-telai-2-passo-e-lunghezza-carro/
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Modena
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Turbo Levo fsr 2019
Più o meno ho capito. In poche parole la difficoltà sta nel trovare un giusto equilibrio tra maneggevolezza e stabilità. Un po' come per il peso.
 

dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
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Cuneo
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Per cortesia mi potreste dire quale sia il "minimo upgrade" per migliorare l'allestimento di una Moterra 3 verde ? Con "minimo" intendo ovviamente la minor spesa per rendere "decente" l'allestimento di questa bici . Vi ringrazio.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per cortesia mi potreste dire quale sia il "minimo upgrade" per migliorare l'allestimento di una Moterra 3 verde ? Con "minimo" intendo ovviamente la minor spesa per rendere "decente" l'allestimento di questa bici . Vi ringrazio.
Per sfruttare al massimo le ottime caratteristiche telaistiche e geometriche della Moterra (am), il minimo upgrade è comprare il modello superiore, moterra 2!;)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Dato che sono parecchio inesperto, mi potresti dire quale modello di freni da spendere il minimo indispensabile ? Oltre ai freni consigli anche i dischi ? O si possono mantenere gli originali ? Grazie
o spendi con l-ottica di migliorare la bici, magari gradualmente, quindi metti dei saint o dei magura mt5, oppure per mettere roba economica non val la pena
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Per cortesia mi potreste dire quale sia il "minimo upgrade" per migliorare l'allestimento di una Moterra 3 verde ? Con "minimo" intendo ovviamente la minor spesa per rendere "decente" l'allestimento di questa bici . Vi ringrazio.
È stato già scritto. L'acquisto di un reggisella telescopico si può fare con 150 euro e l'upgrade del cambio da 10v a 11v con i componenti giusti (non molto Costosi) quali Deragliatore e manettino Sram nx, catena 11v e cassetta 11-46 Sunrace si può fare con altri 200 euro. Già così la Moterra 3 verde a mio modesto avviso non risulta estremamente differente dalla Moterra 2 che costa 1000 euro in più ed ha un colore che anche a me non piace. So che verrò linciato per questo consiglio, perché la Moterra 2 ha una forcella che è considerata molto meglio della forcella della Moterra 2, ma niente ti vieta di far ordinare al tuo rivenditore la Moterra3 con già l'upgrade della forcella Rock Shox yari RC, la differenza di prezzo sulle due forcelle al momento dell'ordine non dovrebbe essere di oltre 200 euro.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
La Moterra 3 monta freni deore e la Moterra 2 monta freni Slx che vanno esattamente uguale. Se devi cambiare i freni allora li dovresti cambiare su qualsiasi modello di bike compri. Se non sei molto esperto, sappi che su questo forum ti sentirai consigliare solo di montare freni a 4 pistoncini, come se una bici con freni a due pistoncini con rotori da 180 o da 200 con le pastiglie giuste frenasse poco. Sappi che non è vero.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Per intenderci la Turbo Levo comp monta freni Sram guide r che sono a due pistoncini e non frenano certo meglio degli Shimano deore, eppure non ho mai sentito nessuno che dicesse che senza cambiare i freni la Turbo Levo comp è inguidabile.
 

lucamassi

Ebiker normalus
7 Dicembre 2016
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cremona
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impressionante sto video.. cioè smonta una bici e la usa scalando come zaino,dove io nn ci arrivo manco con la borraccia,anzi con l'elicottero...chapeaux a sti ragazzi...ho notato mi sembra oltre ai freni XT una forcella Marzocchi ma il mono non ho capito di che azienda sia...epico
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sram guide r che sono a due pistoncini

FALSO!

Specifications for Guide R
WEIGHT 390g
LEVER MATERIAL Aluminum
CALIPER DESIGN 4-piston, dual diameter S4 caliper
FINISH Black
ROTOR Centerline
PAD Steel-backed Organic
FLUID DOT 5.1
MOUNT Ambidextrous
ADJUSTMENT Tool-free Reach Adjust, Banjo Adjust
SPECIAL FEATURES Tool-free Reach Adjust, Piggyback Reservoir, MatchMaker™ X compatible, Bleeding Edge™, Heat Sheild
TECHNOLOGY HIGHLIGHT(S) DIrectLink™, PURE™ Bladder, Timing Port Closure, Bleeding Edge™, Heat Sheild
MATERIAL Forged Aluminum
PAD / HOLDER Top-loading
INTENDED USE XC/TR/AM/FR
SYSTEM Open System
ROTOR SIZES 140 (rear), 160, 170, 180, 200mm
TRI-ALIGN CALIPER POSITIONING SYSTEM No
TOOL-FREE PAD REPLACEMENT Yes
BEND ZONE™ Yes
AMBIDEXTROUS Yes
STAINLESS HARDWARE Yes
OTHER Now featuring the World Championship-winning S4 caliper with Bleeding Edge™ and Heat Shield technologies

rs.php


https://www.sram.com/sram/mountain/products/guide-r#specs
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Dato che sono parecchio inesperto, mi potresti dire quale modello di freni da spendere il minimo indispensabile ? Oltre ai freni consigli anche i dischi ? O si possono mantenere gli originali ? Grazie
I dischi sono proprio il punto debole!!!
Già cambiando i dischi di serie, adatti solo a pastiglie organiche, con quelli adatti anche per pastiglie metalliche (203 ant 180 post) e montando pastiglie semimetalliche, che sentono meno la fatica, le cose migliorano, poi, col tempo vedi come va e cosa fare.
Su una bike del genere, poi, è indispensabile il telescopico, più lungo possibile e minimo 125, buono, lascia perdere quelli economici!
Così dovrebbe essere già a posto per fare quasi tutto, certo che quel telaio merita una forcella più rigida, da 34/35mm.
Ps, su una e-bike non ti accorgi della differenza tra 10 e 11v, tant'è che propongono una tramissione dedicata a 8v, la differenza tra una trasmissione Deore, onesta, e una di gamma superiore sta nella rigidità e qualità dei componenti che si traduce in rapidità e precisione di cambiata, anche sotto sforzo.
 
Ultima modifica:

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Veneto
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Per intenderci la Turbo Levo comp monta freni Sram guide r che sono a due pistoncini e non frenano certo meglio degli Shimano deore, eppure non ho mai sentito nessuno che dicesse che senza cambiare i freni la Turbo Levo comp è inguidabile.
Perché continui a scrivere cose false, aumentando il caos di chi cerca risposte sensate ?
Mi appello all'algoritmo di Nico che nel tuo caso devi studiarlo attentamente ...sempre che ci riesci.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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, come se una bici con freni a due pistoncini con rotori da 180 o da 200 con le pastiglie giuste frenasse poco. Sappi che non è vero.

non facciamo disinformazione per cortesia dipende dall- uso che ne fai della bici. molte bici da amt entry escono con freni sottodimensionati, quando capita una volta che in discesa causa fading non riesci a fermarti uno si rende conto del perché viene consigliato speso l-upgrade dei freni come prima cosa.

È stato già scritto. L'acquisto di un reggisella telescopico si può fare con 150 euro e l'upgrade del cambio da 10v a 11v con i componenti giusti (non molto Costosi) quali Deragliatore e manettino Sram nx, catena 11v e cassetta 11-46 Sunrace si può fare con altri 200 euro. Già così la Moterra 3 verde a mio modesto avviso non risulta estremamente differente dalla Moterra 2 che costa 1000 euro in più ed ha un colore che anche a me non piace. So che verrò linciato per questo consiglio, perché la Moterra 2 ha una forcella che è considerata molto meglio della forcella della Moterra 2, ma niente ti vieta di far ordinare al tuo rivenditore la Moterra3 con già l'upgrade della forcella Rock Shox yari RC, la differenza di prezzo sulle due forcelle al momento dell'ordine non dovrebbe essere di oltre 200 euro.
la trasmissione é l-ultima cosa che cambierei sincermante
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Per intenderci la Turbo Levo comp monta freni Sram guide r che sono a due pistoncini e non frenano certo meglio degli Shimano deore, eppure non ho mai sentito nessuno che dicesse che senza cambiare i freni la Turbo Levo comp è inguidabile.
:dizzy:
FALSO!

Specifications for Guide R
WEIGHT 390g
LEVER MATERIAL Aluminum
CALIPER DESIGN 4-piston, dual diameter S4 caliper
FINISH Black
ROTOR Centerline
PAD Steel-backed Organic
FLUID DOT 5.1
MOUNT Ambidextrous
ADJUSTMENT Tool-free Reach Adjust, Banjo Adjust
SPECIAL FEATURES Tool-free Reach Adjust, Piggyback Reservoir, MatchMaker™ X compatible, Bleeding Edge™, Heat Sheild
TECHNOLOGY HIGHLIGHT(S) DIrectLink™, PURE™ Bladder, Timing Port Closure, Bleeding Edge™, Heat Sheild
MATERIAL Forged Aluminum
PAD / HOLDER Top-loading
INTENDED USE XC/TR/AM/FR
SYSTEM Open System
ROTOR SIZES 140 (rear), 160, 170, 180, 200mm
TRI-ALIGN CALIPER POSITIONING SYSTEM No
TOOL-FREE PAD REPLACEMENT Yes
BEND ZONE™ Yes
AMBIDEXTROUS Yes
STAINLESS HARDWARE Yes
OTHER Now featuring the World Championship-winning S4 caliper with Bleeding Edge™ and Heat Shield technologies

rs.php


https://www.sram.com/sram/mountain/products/guide-r#specs
Secondo me ha ragione Gelindo! :D
 
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