Vero, ma quando vai a prenderle trovi per lo più Resin/Organic, Semimetalliche, Metalliche...
riporto sotto l'esperienza mia e dei miei compagni di merende, son tutte bike all moutain/Enduro e i dislivelli che facciamo sono dai 1000m- in su
Resin: "originali" sia su
Shimano, Slx ed XT, che Avid, x7Trail, e
Sram Guide, ottime su frenate corte e violente, ma sulle frenate lunghe vanno in crisi, si vetrificano in superficie e non frenano più, bisogna raffreddarle rodarle un po', andando piano, ma appena sforzi un po' siamo da capo.....per me è NO!!!

Semimetalliche: Icestop/ Hashima e anche le originali, troppo care; ottime, meno aggressive delle resin, ma non hanno paura della fatica e del caldo, sotto sforzo intenso si "lamentano", calano un po' di prestazione ma non ti mollano mai
Ho, anzi abbiamo, visto che siamo in parecchi a confrontarci, provato anche le "Cinesi" di Aliexpress....non male, costano poco e vanno bene, se prendi quelle giuste, solo che non sempre arrivano uguali a quelle che avevi, a volte sono buone e a volte meno....durano un po' meno
Metalliche: ho preso delle "Icestop" e, sia su Avid Trail che Sram Guide, non vanno bene, in frenata creano delle vibrazioni molto forti, le ho tolte dopo averle provate per qualche discesa.