Cambio pacco pignoni Haibike AllMtN sDuro 6.0

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Confermo, per le ripartenze sulle salite ripide anche se è durissima si riparte meglio in eco, per passare subito in standard appena ripresa la marcia, High non lo uso più, se non quando vado in riserva come forza, tanto se ti fai un po' di gamba la potenza massima del motore la si raggiunge anche in standard.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Prima di sostituire il deragliatore, lo farei verificare da un meccanico (loro hanno l'attrezzo apposito). Il *grano" da 25 mm. Normalmente riesce ad abbassare il deragliatore in maniera sufficiente a non farlo toccare i denti del pignone (da 42); c'è la possibilità eventuale di sostituire il braccetto con il Goat Link che lo posiziona in maniera più ottimale.
Un dubbio, se aggiungo il Goat Link è comunque necessario cambiare anche il grano di regolazione?

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mi "inserisco" qui per esporre il mio problema sduro allmnt 2016 , cassetta sunrace 11-42 , il cambio mi tocca con il braccetto il pacco pignoni , regolando , sostituendo vite etc non risolvo , pensando d'avere il forcellino storto ne metto uno nuovo e non risolvo . A questo punto stimo d'avere il cambio che dopo una botta s'è in qualche modo stortato e vorrei sostituirlo , spendere per spendere ma senza cambiare manettino (ritengo che passare ad un 11 v sia inutile data la doppia ) mi conviene prendere il medesimo o cosa altro in casa shimano a 10 v ?
Mi sono commosso...... pensavo di essere l'unico pirla con esattamente gli stessi problemi...................sulla stessa bici .............
Iniziamo dal cambio..... premetto che io ho eliminato la doppia ma non cambia nulla dal lato pratico. La mia conclusione dopo oltre 600km di problemucci e rotture di catena varie...... è che o il forcellino o il cambio stesso (xt10) non siano uguali a quelli delle precedenti versioni non plus.
In sintesi se regoli il cambio per salire sul 42 (e ci sale agevolmente anche con la vite di serie [e qui mi sorge il primo dubbio] macini l'11 perchè la posizione del cambio non tiene la catena sufficentemente "arrotolata" sul pignone facendola saltare spesso.... Il goat link è alla fine la soluzione più pulita ed ecconomica.
Preciso che : anche io pensavo fosse un problema meccanico quindi ho cambiato il forcellino (per scoprire che ha anche gioco avanti e indietro) ho fatto controllare la planarità ed è perfetta.
Cercavo le foto da postarti ma le ho buttate !!! @steu851 se le hai ancora postale ....
In conclusione dopo aver smontato il cambio nativo a 11V dalla enduro (il nostro è da dieci ma ancora per il 36T) uno sram NX si nota perfettamente che si risolverebbero tutti i problemi sia di quanta catena impegna dall'11 sia di salita sul 42......... in attesa di consumare questa trasmissione che è tutta nuova il goatlink risolve egregiamente il problema.............
Ultima nota il manettino del cambio deore è alquanto poco preciso rispetto al slx che monto ora (sempre 10V)
Freni......... pompe e pinze (5 e 4) a mio avviso sono molto valide ma dischi e pastiglie sono da cambiare alla prima occasione, io ho montato degli avvanzi di magazino della avid (del resto su una bici estinta .......) e delle pastiglie metalliche alligator .......... ora vanno da dio.......... finalmente !

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Dopo tutto il precedente sproloquio è evidente che di base basterebbe cambiare il cambio con un 11V "moderno" ma qualcuno sà per caso se alcuni schimano 11v nativi per il 42/46 sono compatibili con il comando a 10V ?????? per usarli a 10v ovviamente)

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Intendi queste foto?
a2756599dbf75c17b240646d203abef4.jpg
3a44c692cab9092ff563a6d99d74fcd1.jpg

Inviato utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Fulltux

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
49
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Volevo sostituire anche io il mio attuale 11-40 montanto sulla Haibike Allmnt 6.0 con un 11-46. Doppia corona 32-44.Cambio Deore M6000.

Posso procedere alla sostituzione con questo http://www.sunrace.com/en/products/detail/csmx3 ? Dovrò sostituire il grano e basta o mi serve il goat link ?Ultima cosa, devo allungare la catena ?grazie

Grazie ma prima voglio capire se è fattibile senza troppi magheggi, e poi con poca differenza penso di prenderla nuova

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Grazie ma prima voglio capire se è fattibile senza troppi magheggi, e poi con poca differenza penso di prenderla nuova
Io sulla mia ho montato il pacco pignoni 11/46 però ho montato anche il goal link altrimenti non saliva sul 46. So che qualcuno ha semplicemente sostituito il cambio con uno shimano XT 8000 11v che arriva fino al 46 ma mi pare si possa utilizzare solo con il monocorona, mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha montato con la doppia che per me é molto comoda.

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
49
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Anche io volevo mantenere la doppia, non sono i 250/300 gr di differenza col mono che mi interessano,preferisco avere un range di rapporti più ampio.
Piacerebbe sapere anche a me se per mettere l'11/46 sul doppia corona serve assolutamente il goat link. Io monto un deore m6000 come deragliatore , però non so se gabbia lunga o cosa. Dal sito shimano però l'm6000 arriva a max 41 denti con pignone max 42. Quindi già sostituendo 11/40 con 11/42 sarei fuori specifica, figuriamoci con l'11/46. Suppongo quindi che goat link o cambio del deragliatore siano obbligatori.

Ultima modifica:

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ma se Monti l'11-46 su una e-mtb, della doppia davanti cosa te ne fai?
Già con 11-46 e un 38 o 37 all'anteriore hai sia la possibilità di fare i 43-44 km/h senza frullare, sia un rapporto corto da salita che ti permette di scalare i muri. Cosa ci fai con la doppia? Oltretutto elimini il selettore delle marcie a sinistra e ti sbarazzi di una tecnologia ormai obsoleta.

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
49
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Sarà anche obsoleta ma alla doppia non ci rinuncio. Utilizzo già ora con soddisfazione entrambe le corone, sento solo la mancanza di quel rapporto più leggero su certe rampe. Con un 37/38 - 11 in discese da 70/80kmh quando è ora di rilanciare per bene la differenza con il 44/11 la sento tutta :). Inoltre trovo che per il mio modo di pedalare ed il pwx la doppia sia perfetta. Quindi siccome la doppia non la voglio togliere volevo capire se con l'm6000 devo per forza usare il goat link, oppure se mi conviene passare ad un altro deragliatore.ciao

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
49
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Io sulla mia ho montato il pacco pignoni 11/46 però ho montato anche il goal link altrimenti non saliva sul 46. So che qualcuno ha semplicemente sostituito il cambio con uno shimano XT 8000 11v che arriva fino al 46 ma mi pare si possa utilizzare solo con il monocorona, mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha montato con la doppia che per me é molto comoda.

Quindi tu hai la doppia 32/44 e ci hai messo l'11/46 mantenendo tutto originale , aggiungendo il goat link ?La cambiata rimane fluida ?Cadute di catena o difficoltà nel salire al 46 ? Che cambio hai ?Ultima cosa, di quanto hai allungato la catena ?grazie ciao

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
59
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
discese da 70/80 km/h su cui rilanciare??? ma cosa montate, gomme slick? con la DHF da 2,8 anteriore, raggiungo a fatica i 60/65 km/h e, beninteso su discesa asfaltata...

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
49
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Non fai di più perchè di manca la doppia corona :D :D :D

Monto dhf e dhr da 2.8" in discese asfaltate (discesa abituale dalla mia montagna) 70/80 Kmh li raggiungo praticamente sempre sia dal display del pwx che dal gps (che segna molto di più di 80 kmh). In ogni caso la doppia per me è irrinunciabile proprio per i tratti pedalati e in discesa. Io scelgo la bici e le varie modifiche in base alle mie esigenze e stile di guida. Chiedevo solo , mantenendo la doppia, quale sia la procedura meno invasiva per montare l'11-46.

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Io non so se le dimensioni di una cassetta 11-46 siano compatibili con una doppia. I cambi più recenti sono tutti per singola. Per chi ha esigenze come le tue, di un rapporto molto lungo per la discesa adesso fanno il 10-50 ed ho visto che Leonardi Racing fa anche un 9-50. A quel punto con una range simile la doppia diventa inutile. Certo sono soluzioni costose rispetto a cambiare solo la cassetta e tenere la doppia. La tua idea potrebbe essere valida ma non credo sia stata sperimentata molto. Vista la spesa contenuta potresti testarla tu per primo.