Cambio pacco pignoni Haibike AllMtN sDuro 6.0

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Haibike
In effetti leggendo e rileggendo vedo che al max molti con la doppia fanno 11/42. L'utente federicotv ha messo 11/46 ma non ho capito che deragliatore ha dietro e soprattutto se ha doppia o monocorona. In effetti un rocchetto 11/46 mi viene sui 45 € potrei anche provare aggiungendo un eventuale goat link al mio m6000. Non volevo investirci troppi soldi perchè se mi riprendo dai miei numerosi acciacchi fisici e riesco a girare con continuità a fine stagione mi piacerebbe vendere la bici e passare ad una col tq, listini permettendo :)
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Da non esperto posso dirti che secondo la mia esperienza le maggiori difficoltà le potresti avere con il deragliatore davanti. Il posteriore se supporta un 11-42 dovrebbe supportare anche un 11-46. Io con il mio xt non ho avuto problemi a passare dall'11-46 all'11-50. Penso sarà così anche con il tuo.
Magari da indicazioni Shimano dice che non lo supporta ma poi lo fa tranquillamente.
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Ma se Monti l'11-46 su una e-mtb, della doppia davanti cosa te ne fai?
Già con 11-46 e un 38 o 37 all'anteriore hai sia la possibilità di fare i 43-44 km/h senza frullare, sia un rapporto corto da salita che ti permette di scalare i muri. Cosa ci fai con la doppia? Oltretutto elimini il selettore delle marcie a sinistra e ti sbarazzi di una tecnologia ormai obsoleta.
Ci sono dei lunghi muri che senza il 32/46 fai fatica ad arrivare in cima vivo a quel punto se avessi solo il 32 davanti mi sarebbe scomodo per i trasferimenti in piano sui quali frullerei come un criceto, non mi pesa poi più di tanto un po' di vecchia tecnologia
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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Quindi tu hai la doppia 32/44 e ci hai messo l'11/46 mantenendo tutto originale , aggiungendo il goat link ?La cambiata rimane fluida ?Cadute di catena o difficoltà nel salire al 46 ? Che cambio hai ?Ultima cosa, di quanto hai allungato la catena ?grazie ciao
Tutto originale solo allungato due maglie di catena, ho una Haibike AllMtn 6.0 del 2017 con goat link e cassetta Sunrace 11/46 cambio posteriore XT M786 Shadow Plus 10v
 
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arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
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Tutto originale solo allungato due maglie di catena, ho una Haibike AllMtn 6.0 del 2017 con goat link e cassetta Sunrace 11/46 cambio posteriore XT M786 Shadow Plus 10v

La 2017 montava xt m786 con 43 denti di capacità. Quindi tu con la doppia 32/44 e 11/46 vai oltre specifica arrivando a 47 denti totali e obbligo di goat link. L'xt m8000 farebbe 47 denti totali e teoricamente si potrebbe evitare il goat link , però non ne ho idea mi piacerebbe il parere di un esperto di cambi e pignoni :)
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
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già con il doppia mi sembra che faccia max 42 e non 46. Quindi il dubbio è se serva il goat link anche per l'm8000 oppure no. Attendiamo gli esperti.
 

alson

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Haibike Sduro AllMtn 7.0 -2017
Mi sono commosso...... pensavo di essere l'unico pirla con esattamente gli stessi problemi...................sulla stessa bici .............
Iniziamo dal cambio..... premetto che io ho eliminato la doppia ma non cambia nulla dal lato pratico. La mia conclusione dopo oltre 600km di problemucci e rotture di catena varie...... è che o il forcellino o il cambio stesso (xt10) non siano uguali a quelli delle precedenti versioni non plus.
In sintesi se regoli il cambio per salire sul 42 (e ci sale agevolmente anche con la vite di serie [e qui mi sorge il primo dubbio] macini l'11 perchè la posizione del cambio non tiene la catena sufficentemente "arrotolata" sul pignone facendola saltare spesso.... Il goat link è alla fine la soluzione più pulita ed ecconomica.
Preciso che : anche io pensavo fosse un problema meccanico quindi ho cambiato il forcellino (per scoprire che ha anche gioco avanti e indietro) ho fatto controllare la planarità ed è perfetta.
Cercavo le foto da postarti ma le ho buttate !!! @steu851 se le hai ancora postale ....
In conclusione dopo aver smontato il cambio nativo a 11V dalla enduro (il nostro è da dieci ma ancora per il 36T) uno sram NX si nota perfettamente che si risolverebbero tutti i problemi sia di quanta catena impegna dall'11 sia di salita sul 42......... in attesa di consumare questa trasmissione che è tutta nuova il goatlink risolve egregiamente il problema.............
Ultima nota il manettino del cambio deore è alquanto poco preciso rispetto al slx che monto ora (sempre 10V)
Freni......... pompe e pinze (5 e 4) a mio avviso sono molto valide ma dischi e pastiglie sono da cambiare alla prima occasione, io ho montato degli avvanzi di magazino della avid (del resto su una bici estinta .......) e delle pastiglie metalliche alligator .......... ora vanno da dio.......... finalmente !
Ciao a tutti,
riprendo questo link dopo 3 anni.
Pure io in una haibike sduro allmtn 7.0 2017 ho montato una cassetta ZTTO 10 s 11-42T con cambio catena e corona anteriore (ho la doppia ma ho cambiato solo la 32T) ma purtroppo mi tocca nel braccino(ovviamente ho cambiato anche la vite mettendola più lunga per allontanare il pignoncino dal pignone) del deragliatore poi non si riesce a regolare il cambio , risultato la catena si è incastrata e mi si sono stortati gli ultimi 2 pignoni della cassetta e pure il forcellino che è stato raddrizzato.
Ho raddrizzato più che potevo anche i pignoni della cassetta ma aimè oggi mi è caduta all'interno la catena e mi si sono nuovamente sortati i pignoni.
Vado a casa rimonto la vecchia cassetta 11-32 e tutto ok.
Ora vorrei ordinare di nuovo una cassetta 11-42 ma come risolvo il problema nel modo più economico possibile?
Le cassette ZTTO come vanno?
Grazie.