Perfetto direi... adesso che mi ero convinto a passare a Specy...
Spero risolvano a breve.
Spero risolvano a breve.
Cool.Se non sbaglio è anche qui sul forum: ho visto il video per la realizzazione del brose precedente (levo 2018 per capirci) magari è fattibile, con le dovute modifiche, sui modelli 2019/20
https://www.ebike-mag.com/forum/mercatino/brose-protezione-acqua-motore-levo-kenevo.888/
Fammi capire, cosa significa che la “cinghia lavora a spinta”?ps: peraltro anche senza sfregamenti una cinghia che lavora “a spinta” prima o poi si rompe, sia perché i denti tendono a staccarsi dai trefoli, sia perché quando il motore riparte la cinghia viene sottoposta a un picco anomalo di coppia
Perfetto!!!Cool.
Ma così ad occhio mi sembrerebbe si adatti anche al s mag almeno sul lato dx
Ora sento il produttore [email protected]
Io rilancio la mia predilezione per il grasso al rame , da ciò che vedo è quello piu resistente al dilavaggio , piu del nautico.Perfetto!!!
Vedi se puo esser interessato a svilupparlo per l's mag, io ho viso il video e penso, da profano, che possa alleviare ma non impermeabilizzare completamente il motore.
Per far ciò bisognerebbe poter inserire, come dici tu, anelli in feltro spalmati con grasso nautico o magari un carter con un o-ring avendo qualcosa che lo tenga in tenuta, che ne dici?
Buongiorno Ebiker, stavo per farlo io, chiedigli se è compatibile per il motore 2020Cool.
Ma così ad occhio mi sembrerebbe si adatti anche al s mag almeno sul lato dx
Ora sento il produttore [email protected]
Mi ha risposto.Buongiorno Ebiker, stavo per farlo io, chiedigli se è compatibile per il motore 2020![]()
Se col litio ti trovi bene usa quello , il grasso al rame da quanto ho potuto vedere resiste ancora di piu al dilavamento, è molto adesivo , piu del litio ,non è solubile in acqua e resiste al calore del motore senza perdere consistenza.Io penso che, siccome il motore non si troverà in condizioni di "immersione" ma al massimo prenderà degli schizzi, per quanto possano essere forti e ripetuti, un bel pacchetto di grasso al litio bianco CFG + quei tappi, dovrebbero tenere fuori acqua e sporco.
Usavo la mia Giant anche durante le tempeste, mi trovavo in situazioni dove piedi e pedali si immergevano in certi torrenti di acqua piovana che potete immaginare, ciaff, ciaff ad ogni pedalata...e mai è entrata acqua.
Chi mi conosce sa che sono un maniaco della manutenzione e pulizia e a ogni rientro pulivo e lubrificavo così come andavo a controllare la vite che avevo messo sotto il motore. Ebbene il grasso al litio bianco non si toglieva mai.
Ecco di cosa parlo:
Esterno Vedi l'allegato 30448
Interno Vedi l'allegato 30447
Come vedete l'interno del carter restava immacolato così come potete vedere il grasso che usavo anche per coprire e proteggere i supporti motore e i fori dove si avvitano i bulloni di sostegno. Li non ci sono guarnizioni ma un semplice accoppiamento di metallo/metallo. Una volta ogni 2 settimane aprivo per ispezionare e l'interno è sempre risultato asciutto e pulito.
@ebiker perchè dici di voler usare il grasso al rame? Quello non serve per evitare frizioni?
A me invece hanno detto che lo sblocco c'entra eccome, nell'esempio del mio amico (che gli è appunto capitato) pesa 100 kg, spesso, direi molto spesso, fa dei lunghi trasferimenti in piano su asfalto a fine giro, in questi frangenti usa turbo e a palla come se non ci fosse un domani, non riescono neanche gli atleti xc puri di 60 kg a stargli dietro, ecco ... in questo caso il negoziante gli ha detto che c'entra eccome, senza sblocco e andando ai suoi 25 km/h non gli sarebbe capitato, dice.Lo sblocco non c'entra nulla.
Per il resto non sò
Si si , credi al negoziante, vai a 25 kmh e stai in una botte di ferro, vaglielo a spiegare a quell'affittabici che ha avuto 9 levo su 9 rotte .A me invece hanno detto che lo sblocco c'entra eccome, nell'esempio del mio amico (che gli è appunto capitato) pesa 100 kg, spesso, direi molto spesso, fa dei lunghi trasferimenti in piano su asfalto a fine giro, in questi frangenti usa turbo e a palla come se non ci fosse un domani, non riescono neanche gli atleti xc puri di 60 kg a stargli dietro, ecco ... in questo caso il negoziante gli ha detto che c'entra eccome, senza sblocco e andando ai suoi 25 km/h non gli sarebbe capitato, dice.
No beh a me fotte sega, nè io nè mia moglie non la sbloccheremo mai a prescindere, sinceramente non riesco a capire neanche chi lo fa, ma quello è storia a parte; però bisognerà pure ammettere che ci sarà differenza di usura tra andare ai 25 e ai 40 (specialmente quando lo si fa per lunghi tratti e praticamente su quasi tutte le uscite, aggiungi magari anche il peso eccessivo del rider .... ) dici che anche questo non incide?Si si , credi al negoziante, vai a 25 kmh e stai in una botte di ferro
Ciao a tutti.Perfetto!!!
Vedi se puo esser interessato a svilupparlo per l's mag, io ho viso il video e penso, da profano, che possa alleviare ma non impermeabilizzare completamente il motore.
Per far ciò bisognerebbe poter inserire, come dici tu, anelli in feltro spalmati con grasso nautico o magari un carter con un o-ring avendo qualcosa che lo tenga in tenuta, che ne dici?
I pareri sono vari , il mio è che si usura piu un motore sottoposto a continui on/off , quindi il motore senza sblocco. Probabilmente la verità sta nel mezzo , quindi la usura dei due motori è simileNo beh a me fotte sega, nè io nè mia moglie non la sbloccheremo mai a prescindere, sinceramente non riesco a capire neanche chi lo fa, ma quello è storia a parte; però bisognerà pure ammettere che ci sarà differenza di usura tra andare ai 25 e ai 40 (specialmente quando lo si fa per lunghi tratti e praticamente su quasi tutte le uscite, aggiungi magari anche il peso eccessivo del rider .... ) dici che anche questo non incide?
CoolCiao a tutti.
Sotto consiglio di un utente di fb,ho inserito 1 or per lato.ed avvitando le pedivelle crea ermeticità.
oggi è il tuo giorno fortunato, perchè impari 2 cose:Fammi capire, cosa significa che la “cinghia lavora a spinta”?
Lo chiedo perché non ho mai visto in un sistema di trasmissione a cinghia o a catena che la puleggia motrice spinga la condotta, sono vecchio e di tali sistemi tali ho presente solo quello a biella.
Illuminami, così oggi oltre le alzate di ingegno dell’autore del post, ne imparo un’altra.
Guarda, io per lavoro faccio anche manutenzione ai distributori di carburante (detti MPD), dietro il pannello che tutti vediamo, c'è una pompa alimentata da un motore elettrico con trasmissione a cinghia nella maggior parte dei casi (stiamo parlando di cinghie dai 7 ai 10 euro), hai vagamente presente quanti on/off hanno in un solo giorno? eppure si usurano dopo anni e anni; mentre invece quando mi chiedono di fare andare la pompa più forte (con più litri al minuto per intenderci), io "alzo" ma sò e naturalmente negli anni ho appurato, che cinghia e motore durano meno della metà. Poi magari non sarà il caso dei motori e cinghie delle ebike ....I pareri sono vari , il mio è che si usura piu un motore sottoposto a continui on/off , quindi il motore senza sblocco. Probabilmente la verità sta nel mezzo , quindi la usura dei due motori è simile
Il motore sbloccato non gira piu forte e non eroga piu potenza di uno bloccato. leggi qui :Guarda, io per lavoro faccio anche manutenzione ai distributori di carburante (detti MPD), dietro il pannello che tutti vediamo, c'è una pompa alimentata da un motore elettrico con trasmissione a cinghia nella maggior parte dei casi (stiamo parlando di cinghie dai 7 ai 10 euro), hai vagamente presente quanti on/off hanno in un solo giorno? eppure si usurano dopo anni e anni; mentre invece quando mi chiedono di fare andare la pompa più forte (con più litri al minuto per intenderci), io "alzo" ma sò e naturalmente negli anni ho appurato, che cinghia e motore durano meno della metà. Poi magari non sarà il caso dei motori e cinghie delle ebike ....
La velocita della cinghia non si misura in kmh e non dipende dalla velocità della bici ma dai giri motore.
L'attrito e l'usura li puoi dedurre dalla potenza impiegata e dalla temperatura motore.
Quando il motore rileva uno sforzo maggiore , ad esempio in salita estrema a 10kmh in turbo darà il massimo della potenza disponibile quindi attrito usura per km e temperatura saranno massime.
I 25kmh non li raggiungerai mai in una salita del genere , ma piu verosimilmente in pianura .
In tale condizione , anche in turbo, il motore non trova molto sforzo quindi eroga una potenza media.
Per fargli erogare la sua potenza massima in pianura dovresti pedalare come un dannato .
In oltre si teorizza che i continui cicli on-off tipici dei motori non sbloccati ne possano aumentare l'usura , in quanto ad ogni riaccensione avverrà un picco di potenza.
Infine maggiore velocità significa anche migliore raffreddamento.
Per contro lo sblocco è illegale e può fare decadere la garanzia.
Beh se vai a 40 km/h invece che 25, credo che giri e sforzi un'attimino in più a 40, no? penso che sia palese la cosa ..... altrimenti esagero con l'esempio 25 contro i 60? sempre uguale?Il motore sbloccato non gira piu forte e non eroga piu potenza di uno bloccato.