Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
1000 metri ( continui ) di dsl. tutti in turbo li ho fatti due tre volte su strada in asfalto con il vecchio Bosch, come dice 8Grunf, se non si fanno a palla il consumo è si elevato ma non come si potrebbe pensare. In quelle circostanze , tutto asfalto, se si è soli può diventare una noia la salita e allora ...... Col nuovo Bosch in funzione massima mi è capitato solo una volta di fare circa 500 metri di dsl. continuo, non ho cmq notato cali di potenza o spinta né tanto meno surriscaldamenti particolari ( toccato con mano :) ).
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
della traccia vorrei vedere il cardio, percapire se davvero eri anche tu a palla
se non lo eri, neanche il motore stava tirando al massimo
certo che a te sembrava che fosse molta la spinta di aiuto
ma in realtà non era al valore di picco

attenzione al fatto che il grafico potenza tempo è riferito al valore di picco
che cala nel tempo per evitare surriscaldamenti

sarò san tommaso, ma fare 1000 m D+ a manetta sia col motore che con le gambe, lo considero un utilizzo decisamente poco comune
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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della traccia vorrei vedere il cardio, percapire se davvero eri anche tu a palla
se non lo eri, neanche il motore stava tirando al massimo
certo che a te sembrava che fosse molta la spinta di aiuto
ma in realtà non era al valore di picco

attenzione al fatto che il grafico potenza tempo è riferito al valore di picco
che cala nel tempo per evitare surriscaldamenti

sarò san tommaso, ma fare 1000 m D+ a manetta sia col motore che con le gambe, lo considero un utilizzo decisamente poco comune

Mi sa che si è fatta un po' di confusione tra "massima potenza" e "massima assistenza" :)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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della traccia vorrei vedere il cardio, percapire se davvero eri anche tu a palla
se non lo eri, neanche il motore stava tirando al massimo
certo che a te sembrava che fosse molta la spinta di aiuto
ma in realtà non era al valore di picco

attenzione al fatto che il grafico potenza tempo è riferito al valore di picco
che cala nel tempo per evitare surriscaldamenti

sarò san tommaso, ma fare 1000 m D+ a manetta sia col motore che con le gambe, lo considero un utilizzo decisamente poco comune

Immagino che tu sappia come funziona il sensore di sforzo: con assistenza Turbo/High/Boost bastano 170/180W del biker per ottenerne i 500W dal motore.
Se poi ti sembrano pochi i 560W di potenza complessiva stimata (biker+ebike), ovvero pensi che il motore non fosse in prossimità del picco, ti invito a dare un'occhiata al tracciato, per capire come si possa altrimenti ottenere una media di oltre 20 Km/h su percorso sterrato con tornanti e curve continue......... :rolleyes:

Preciso altresì che la potenza stimata, non è la potenza di picco, ma la potenza complessiva necessaria per percorrere la distanza con quella pendenza ed a quella velocità.

P.S. ho già specificato che le tracce non sono mie, ma di un amico.
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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no, mi sembrano tanti i 180 del biker
che siano tanti gli elettrici, io per primo, in grado di spingere a livelli elevati per 1000 m di dislivello ho dei serissimi dubbi

ma partendo da quei dati, e tenedo presente che i 560 w sono una stima peraltro coerente con la velocità media, si potrebbe suddividere in circa 180 ciclista e circa 380 motore
il che porterebbe ad un rapporto di assistenza di circa 2:1 che è un livello alto, ma non il massimo che di solito è attorno a 3:1
ma 380-400 w sono sempre lontani dalle potenze di picco della maggior parte dei motori. ad esempio il pw-x arriva a 540 w.
poi chiaramente durante la salita ci saranno stati momenti in cui si spingeva leggermente di più ed altri in cui si tirava un attimo il fiato, e con noi il motore.
il test del grafico è teorico e fatto sempre alla massima potenza di picco. la stessa cala solo per problemi termici.
e come detto giustamente sopra, occhio a non confondere massima assistenza con massima potenza

il tutto detto senza nessuna intenzione polemica. ma per discutere di aspetti che credo spesso siano poco chiari. e quindi a seconda dei casi sopravalutati o sottovalutati.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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che sicuramente chi sale così ha una buona gamba di suo, e forse potrebbe fare a meno dell'elettrica :p
andando ovviamente più piano
come numeri siamo più alti. diciamo 180 uomo 430 motore, con rapporto di assistenza circa 2.5:1
certamente è una salita fatta a ritmo molto elevato, con motore impegnato in modo molto prossimo limiti estremi del grafico di test teorico. che vede il bosch dopo 20' stare più o meno su quelle potenze.
certamente la temperatura ambiente influisce. e vedo che il dislivello è inferiore. suppongo che si raggiunga prima il limite del ciclista che non quello del motore. in effetti quì siamo sui 600 m.
il mio esempio è sui 450.
nei grafici con 800-1000 il ritmo è meno estremo.
ribadisco: per me l'anello debole sta seduto sulla sella, non nella zona movimento centrale
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Comunque i motori centrali, se usati alla cadenza ideale (di solito intorno gli 80rpm) hanno una perdita di potenza (smaltita in calore) intorno al 20%, tale da non risultare particolarmente significativa: dopo percorsi del genere il motore, al tatto, rimaneva comunque tiepido.
Altra cosa se parlavamo di motori Hub: quelli andavano in protezione dopo pochi km fatti allegramente, ma il problema era appunto la cadenza.

P.S. il Bosch Classic arrivava intorno a 400/430W ma li manteneva senza problemi, compatibilmente con la carica della batteria.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
oggi ho il forte sospetto che in shock termico ci arrivi prima la batteria integrata che non il motore
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
oggi ho il forte sospetto che in shock termico ci arrivi prima la batteria integrata che non il motore
Se sulla bici ci sono io allo shock termico ci arrivo per primo! Perciò non mi importa quanto erogo io: ma il motore. Si scaldasse? Mi fermerei, lo lascierei raffreddare e ripartirei (abbelloooo ho speso un sacco per comprarti vedi di spingere) :joy::p
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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che fosse il ciclista il primo a soccombere lo avevamo già ipotizzato
ora per completare il podio si cerca di fare la classifica tra motore e batteria
 
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Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Non trovo il link del test

per i motori 2020 non c'era nessun test, solo il grafico che ho allegato
se ti interessa ti metto il link della discussione in merito al test della potenza del 2018, con le varie traduzioni dal tedesco, così ti puoi fare dei paragoni con i nuovi motori
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Tempo fa ho provato a vedere quanto fosse libera la pedalata del mio pw-x e questo è stato il risultato.
E' in linea con in vostri o il mio è puù bloccato acausa della modifica fatta per rimpiccilire le corone, (vale a dire l'aggiunta di un anello in teflon tra spider e battuta sul carter motore)?
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
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Moncalvo - AT
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Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Si il bosch è quello che spinge di più complice anche la corona molto piccola montata sul motore di contro è molto frenato da pedalare senza alcuna assistenza almeno la penultima serie... Cmq anche io preferisco una spinta più naturale e consumo di batteria più ridotto ovviamente faticando un po in più perciò ho scelto yamaha.
Guarda che la rotellina piccola che vedi (14 o 15 denti) la devi moltiplicare x 2,5 e quindi 35 - 37,5 denti tanto picvola non è
 

Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
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MONTESILVANO
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moustache samedi 27 race 6
mi trovo alla mia terza ebike con motori differenti. la prima la Moustace race 6 del '17 quindi bosch 3 generazione , un po fiacco in eco, un po rumoroso ma a me non dava fastidio e col turbo andava da matti, nonostante i soli 65Nm dichiarati. ( credo che Bosch sia l'unica che si avvicini di più alla realtà, le bici vanno provate...) la seconda Giant trance Esx1 non male ma l'ultimo livello non arrivava al turbo di Bosch anche se dichiaravano 80Nm... la terza Olympia EX900 sport molto bene in generale,la più agile, un mostro di batteria, due uscite con una ricarica, zero stress o angosce di rimanere a secco, ma naso lungo di pinocchio con 85Nm ma con la condizione che per avvertire differenza tra il 4 e il 5 livello di intervento devi tirare fuori di tuo 250w di potenza muscolare!! Ho sollecitato sia la Olieds casa costruttrice del motore Oli (italiano) che la Olympia a effettuare un aggiornamento per risolvere questa stranezza, altrimenti secondo me, scenderanno le vendite quando questo problema sarà di dominio pubblico! resto in attesa di risposte da entrambi...