Bosch Smart System

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.823
2.322
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ah perfetto, grazie per la info. Quindi, in linea teorica, mettendo pogacar a pedalare in eco, strizzerebbe comunque tutti i 600w e 85Nm del motore, o come dice alex si autolimita ad una certa soglia?
Il discorso Eco di bosch io non l'ho ancora capito. Fonti ufficiali su quanto eroghi non mi pare che ci siano. L'app arriva fino a 85nm. L'idea che mi sono fatto è che sì, potrebbe arrivare fino a 85nm ma con una curva molto "piatta", quindi praticamente impossibili da raggiungere.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.620
6.576
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si, secondo me è un'impostazione di default di Bosch che non ha senso, ma aspettiamo altri pareri, ma non avrebbe alcun senso avere un Eco che potenzialmente spingesse come Turbo. Io non mi sono mai preso la briga di provare, ma come dicevo sopra, un amico ha un Eco che spinge davvero tanto, e come potenza ci potrebbe anche stare, mettendo tutti i parametri al massimo, che raggiungesse i 600w di picco, ma la coppia credo sia comunque limitata a 50 nm.
@tostarello tu che dici?
Poiché sull'app il default è 85Nm penso che ci arrivi, ma sempre con percentuale assistenza motore bassa.
Io eco l'ho impostato a 60Nm.
Sono a caso sì. Turbo è 340, tour 120 (mi pare), eco 60. Sono sul sito Bosch.
Tour 140
Il discorso Eco di bosch io non l'ho ancora capito. Fonti ufficiali su quanto eroghi non mi pare che ci siano. L'app arriva fino a 85nm. L'idea che mi sono fatto è che sì, potrebbe arrivare fino a 85nm ma con una curva molto "piatta", quindi praticamente impossibili da raggiungere.
Penso anche io che sia così

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Hmm non mi ha mai dato quell'idea, già arrivare a potenza e coppia massima con Tour+ si fa molta fatica secondo me, ma la differenza da Eco si sente parecchio quando si spinge, per cui ho dubbi sul fatto che possa avere quella coppia, anche se ripeto, io lo uso con i parametri standard tranne che la coppia max abbassata, per cui non ho riscontri.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.620
6.576
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Nell'ultima uscita ero da solo e potevo fare l'andatura che volevo, ho notato che a cadenza e leggera salita regolare passando da Eco a Tour+ facevo più fatica con Tour+, sembrava spingesse meno di Eco. Semplicemente una mia impressione.
Direi che è solo una impressione, mettendo eco e tour+ a me sembra che aiutino ugualmente, se settati standard, quando si spinge poco con le gambe o la salita non è ripida, altrimenti tour+ è evidente che supporti molto più.
Provando a mettere eco a +2 e tour+ neutro ho invece sentito nettamente che aiuta più eco, sempre se si spinge poco di gamba.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Direi che è solo una impressione, mettendo eco e tour+ a me sembra che aiutino ugualmente, se settati standard, quando si spinge poco con le gambe o la salita non è ripida, altrimenti tour+ è evidente che supporti molto più.
Provando a mettere eco a +2 e tour+ neutro ho invece sentito nettamente che aiuta più eco, sempre se si spinge poco di gamba.
Infatti dicevo ad andatura regolare e con poco dislivello, logico che se si spinge sui pedali poi Tour+ aiuta molto di più ma mi ha sorpreso che con poca spinta spingesse meno di Eco

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
381
208
43
57
Bergamo
Visita Sito
Buongiorno, non so se è già stato chiesto o meno, c'è modo col Bosch controller e Purion 400 di avere un "beep" al cambio di assistenza? Ce l'ho sulla Levo e lo trovo molto utile, ma con la bici nuova vol Bosch mi trovo a volte a cambiare anche due modalità senza accorgermi.
Grazie.
è vero, succede anche a me, soprattutto in fuoristrada capita di aumentare o diminuire più del dovuto le assistenze.

• Like
Reactions: AlfreDoss

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Hmm non mi ha mai dato quell'idea, già arrivare a potenza e coppia massima con Tour+ si fa molta fatica secondo me, ma la differenza da Eco si sente parecchio quando si spinge, per cui ho dubbi sul fatto che possa avere quella coppia, anche se ripeto, io lo uso con i parametri standard tranne che la coppia max abbassata, per cui non

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
249
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Salve , ho portato l'altro gg la mia ebike dal biciaio per cambiare la corona e mi ha fatto anche l'aggiornamento del motore , + controlli vari tipo 1° tagliando. Mi ha detto che in effetti c'era un aggiornamento. Sapete di che aggiornamento si tratta , tenendo conto che ha febbraio la bici mi è stata consegnata col motore ovviamente già aggiornato ?? Il motore è un cx gen 4 con kiox 300. Di solito , ogni quanto vengono rilasciati gli aggiornamenti ?? Mi riferisco in tempo recenti, ovviamente all'inizio è stato tutto un aggiornare di qua e di là.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.823
2.322
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Salve , ho portato l'altro gg la mia ebike dal biciaio per cambiare la corona e mi ha fatto anche l'aggiornamento del motore , + controlli vari tipo 1° tagliando. Mi ha detto che in effetti c'era un aggiornamento. Sapete di che aggiornamento si tratta , tenendo conto che ha febbraio la bici mi è stata consegnata col motore ovviamente già aggiornato ?? Il motore è un cx gen 4 con kiox 300. Di solito , ogni quanto vengono rilasciati gli aggiornamenti ?? Mi riferisco in tempo recenti, ovviamente all'inizio è stato tutto un aggiornare di qua e di là.
Che io sappia gli ultimi aggiornamenti sonar roba di applicazione, tipo la possibilità di avere più bici sullo stesso account. L'ultimo aggiornamento motore è stato il rilascio della modalità spento+... ah no ECO+ ma è forse dell'anno scorso.
Non hai l'app Flow?

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
190
152
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Che io sappia gli ultimi aggiornamenti sonar roba di applicazione, tipo la possibilità di avere più bici sullo stesso account. L'ultimo aggiornamento motore è stato il rilascio della modalità spento+... ah no ECO+ ma è forse dell'anno scorso.
Non hai l'app Flow?
Io ho gen4 smart system e l'ultimo aggiornamento motore fatto via OTA in concomitanza dell'aggiornamento app che dici tu
Hanno aggiunto la funzione di assistenza alla ripartenza in salita

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
249
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Non hai l'app Flow?
si, l'ho installata ma non ho ancora collegata la bici. E' quasi un ossimoro , visto il lavoro che faccio. Ma quando sono a casa ho quasi un rifiuto a cimentarmi in quel che faccio tutti i gg a lavoro.
Io ho gen4 smart system e l'ultimo aggiornamento motore fatto via OTA in concomitanza dell'aggiornamento app che dici tu
Hanno aggiunto la funzione di assistenza alla ripartenza in salita
che avevo anche appena presa... vabbè , è tempo che questo week end soffochi i conati di vomito che mi vengono a cimentarmi in attività nerdizzanti e colleghi lo smart system a smartphone , fascia cardio e koomot. Bleah!!!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.236
4.333
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Che è l'ultima cosa che hanno implementato.

Cmq lo fai una volta in 5 minuti e poi non la guardi più.
Ciao scusa se mi inserisco a gamba tesa, ma la app flow registra le attività solo se si danno tutti i permessi allo smartphone relativi alla posizione?
Uso da sempre Garmin ma la sto provando un po' per curiosità, e volevo capire se vale la pena usarla o meglio disabilitare del tutto l'activity tracking.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
190
152
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ciao scusa se mi inserisco a gamba tesa, ma la app flow registra le attività solo se si danno tutti i permessi allo smartphone relativi alla posizione?
Uso da sempre Garmin ma la sto provando un po' per curiosità, e volevo capire se vale la pena usarla o meglio disabilitare del tutto l'activity tracking.
Corretto, tutti i permessi abilitati e il telefono registra il tracciato
Rispetto al garmin avrai qualche dato in più
Cadenza
grafico potenza (gamba)
consumo calorico "più" accurato (che il garmin non ha idea di quanto hai spinto tu o il motore)
Sti fetenti avrebbero anche a disposizione la fc, in caso tu abbia smart watch abbinato, ma ti lascia solo vedere il dato in realtime sul display senza registralo nel tracciato

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.236
4.333
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Corretto, tutti i permessi abilitati e il telefono registra il tracciato
Rispetto al garmin avrai qualche dato in più
Cadenza
grafico potenza (gamba)
consumo calorico "più" accurato (che il garmin non ha idea di quanto hai spinto tu o il motore)
Sti fetenti avrebbero anche a disposizione la fc, in caso tu abbia smart watch abbinato, ma ti lascia solo vedere il dato in realtime sul display senza registralo nel tracciato
Nel mio caso non so se i valori siano più affidabili, visto che al Garmin oltre alla fascia cardio avevo associato i vari sensori di cadenza e potenza della mia vecchia Turbo Levo.
Ho visto anche infatti che mi visualizza il dato cardio sul Purion 400 ma non trovo traccia di esso nell'attività, davvero dei fetenten...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.405
1.810
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bisogna pure che apri la app alla partenza del giro altrimenti non ti registra le quote

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.405
1.810
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A quanto ho capito se tu dai tutte le autorizzazioni inclusa "posizione precisa", almeno su Android, dovrebbe registrare anche senza aprirla.
Su Android non sono certo, credo però sia analogo a iOS: se non la apri ti registra il percorso ma non ti segna le altimetrie (poco conto se poi ribalti su Strava o su Komoot).
Se durante il giro ti si spegne il celll (tipo batteria scarica) e lo riaccendi a fine giro, prima di spegnere la bici, ti darà la traccia precisa fino a quando il cellulare era acceso, da lì fino all’arrivo ti apparirà una linea retta.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.823
2.322
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
A quanto ho capito se tu dai tutte le autorizzazioni inclusa "posizione precisa", almeno su Android, dovrebbe registrare anche senza aprirla.
Io se non apro l'app prima di partire non mi registra nulla.
Comunque non mi fido più! Il mio telefono è un ex top di gamma ma, soprattutto girando in zone con poco campo, mi dava degli errori ciclopici e arrivare a fine giro con la traccia da buttare mi manda in BESTIA. È stupido, lo so ma non posso farci niente.
Peccato perché i dati registrati sono interessanti anche se inspiegabilmente manca ancora la frequenza cardiaca.