Bosch Smart System

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Seether1991

Ebiker novello
3 Giugno 2025
2
2
3
34
Roma
Visita Sito
Bici
Scott
Domenica fatto giro di 86km per 1484 m di dslv positivo. Ho pedalato parecchio, 190w medi sui pedali. Praticamente fatto tutto in eco e qualcosa in tour. Giro fatto più che altro per testare le potenzialità di autonomia della bici. Tornato a casa affaticato ma decisamente in stato migliore rispetto allo stesso giro fatto con la muscolare.
RESIDUO DI BATTERIA 45%. c'è da considerare che alla fine della Salita la. Batteria era al 55%...poi trasferimento di quasi 20km e ha consumato altro 10%.

Scott strike 900. 750wh, bosch cx gen 4

Che spettacolo. Prossimamente vorrei rifare. Lo stesso giro ma usando le assistenze maggioro per vedere le differenze

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
938
1.189
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Domenica fatto giro di 86km per 1484 m di dslv positivo. Ho pedalato parecchio, 190w medi sui pedali. Praticamente fatto tutto in eco e qualcosa in tour. Giro fatto più che altro per testare le potenzialità di autonomia della bici. Tornato a casa affaticato ma decisamente in stato migliore rispetto allo stesso giro fatto con la muscolare.
RESIDUO DI BATTERIA 45%. c'è da considerare che alla fine della Salita la. Batteria era al 55%...poi trasferimento di quasi 20km e ha consumato altro 10%.

Scott strike 900. 750wh, bosch cx gen 4

Che spettacolo. Prossimamente vorrei rifare. Lo stesso giro ma usando le assistenze maggioro per vedere le differenze
se usi tour+ e tieni una cadenza regolare e soprattutto una spinta costante sui pedali (usando il cambio e rapporti agili) avrai un consumo del tutto simile a quello che hai registrato in eco.. magari un 5-10% in più massimo..
tant'è che io ormai giro sempre in tour+..
fai una prova su una salita sotto il 10% di pendenza metti tour+ e quando sei a regime di velocità e cadenza abbassa ad eco, non sentirai la differenza... l'aiuto rimane uguale e quindi anche il consumo..
sono ottimi valori di consumo, soprattutto per la distanza di 86km..
sabato ho fatto 46km e 2100m d+ tutti in tour+ ed ho avanzato il 40% di batteria da 750 per dire..

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
938
1.189
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sì ma regà, se vi capita una volta ogni tanto va bene. Se è il vostro utilizzo abituale vi portate dietro almeno 4kg per niente. Se avessi queste prestazioni, fossi in voi, valuterei seriamente una light.
mah.... Ni...
prima della wild avevo una rise ed è vero, facevo le stesse cose, però arrivavo più stanco e qualche volta in salita mi mancava quel plus di potenza.. sulle salite ripide avere una full power ti permette di chiudere passaggi che altrimenti non faresti..
C'è anche un altro aspetto, arrivare meno stanco in cima permette di divertirsi di più in discesa e di avere anche più energie per gestire la bici
Infine il peso delle full recenti si è portato molto vicino alle light, la mia wild pesa 23kg..
Ad oggi la scelta migliore per me sarebbe una full power con batteria da 600Wh, toglierei così quel kg arrivando a 21-22kg che è molto vicino al peso di una light.. oppure una motorizzata DJI..
Avere tanta potenza non è indispensabile ma è interessante.. ho una tesla con 450cv, ma non è che faccio 0-100 in 3.9sec ogni volta che parto dal semaforo.. però averli disponibili è appunto, interessante.. molto interessante...

• Like
Reactions: cowboykite80

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.620
6.576
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sabato altro giro di prova con batteria + extender (completamente carichi alla partenza).
Era un percorso un po' ostico per cui ho usato prevalentemente emtb, un po' di tour+ e circa 1km turbo depotenziato (-5).
Prima tacca spenta dopo 750 metri di dislivello, a fine giro carica residua 63% (32km x 1220 m dislivello).

Confermo la sensazione che l'extender rende bene in accoppiata con la batteria principale, mentre usato da solo non è efficiente come consumi.

• Like
Reactions: emtb-light

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
se usi tour+ e tieni una cadenza regolare e soprattutto una spinta costante sui pedali (usando il cambio e rapporti agili) avrai un consumo del tutto simile a quello che hai registrato in eco.. magari un 5-10% in più massimo..
tant'è che io ormai giro sempre in tour+..
Nell'ultima uscita ero da solo e potevo fare l'andatura che volevo, ho notato che a cadenza e leggera salita regolare passando da Eco a Tour+ facevo più fatica con Tour+, sembrava spingesse meno di Eco. Semplicemente una mia impressione.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Nell'ultima uscita ero da solo e potevo fare l'andatura che volevo, ho notato che a cadenza e leggera salita regolare passando da Eco a Tour+ facevo più fatica con Tour+, sembrava spingesse meno di Eco. Semplicemente una mia impressione.
A meno chè tu non abbia aumentato Eco con l'app. Ho un amico che va più forte in Eco di me in EMTB (quasi!), ma logicamente i consumi sono alle stelle!!

Seether1991

Ebiker novello
3 Giugno 2025
2
2
3
34
Roma
Visita Sito
Bici
Scott
Sì ma regà, se vi capita una volta ogni tanto va bene. Se è il vostro utilizzo abituale vi portate dietro almeno 4kg per niente. Se avessi queste prestazioni, fossi in voi, valuterei seriamente una light.
Mah non mi trovi molto d'accordo... È chiaro che se uno vuole fare SOLO questo genere di giri e di sforzo hai ragione... Potrei sbagliare poi eh... Pero per me la possibilità di poter fare giri e faticare come ho fatto questa domenica e poi alternarli a giri dove fai spingere più il motore è un plus non da poco. Non credo che con una light hai questa elasticità di utilizzo. L'unico svantaggio è che 25 kg da alzare quando hai dei cancelli è bello pesante... Però che stabilità in discesa

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.236
4.334
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Buongiorno, non so se è già stato chiesto o meno, c'è modo col Bosch controller e Purion 400 di avere un "beep" al cambio di assistenza? Ce l'ho sulla Levo e lo trovo molto utile, ma con la bici nuova vol Bosch mi trovo a volte a cambiare anche due modalità senza accorgermi.
Grazie.

• Like
Reactions: black sheep

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ad oggi la scelta migliore per me sarebbe una full power con batteria da 600Wh, toglierei così quel kg arrivando a 21-22kg che è molto vicino al peso di una light.. oppure una motorizzata DJI..
Si infatti io ho fatto quel discorso già da un pò, la Wild l'ho presa con la batteria da 625 anzichè da 750, e poi ho alleggerito tutto quello che potevo, e con le ruote in carbonio sono a 21.8 kg con i pedali. Mi piace metterci del mio per quanto possibile, è chiaro che la mia andatura sarà più lenta di altri che usano assistenze più alte, ma alla fine del giro io ho sempre più batteria degli altri. Le assistenze alte le uso quando la salita si fa tecnica e dura, altrimenti vado di Eco e soprattutto di Tour+, assistenza davvero universale, a patto di avere un pò di allenamento e di non voler fare le corse.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
A meno chè tu non abbia aumentato Eco con l'app. Ho un amico che va più forte in Eco di me in EMTB (quasi!), ma logicamente i consumi sono alle stelle!!
Modificando l'Eco a +2 si sente molto la differenza ma riportando l'Eco a +0 comunque mi sembra che spinga leggermente di più, sempre a cadenza regolare e salita non troppo impegnativa, ripeto che è una mia impressione e non dico che sia la verità assoluta.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
190
152
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Io, per evitare equivoci di trovarmi tour che spinge più di eco, ho settato eco a 65nm
In modalità risparmio batteria mi regolo così
Tengo eco fino a che, con il pignone del 51, vedo il wattaggio salire sopra i 300, in genere sugli strappi di pendenza, a quel punto scatta il tour, sempre rimanendo sul 51, che ritorna ad essere eco non appena il wattaggio torna sotto i 200

Questo solo quando sono da solo, in gruppo di emtb impossibile convincere tutti a salire a velocità così basse :joy:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.823
2.323
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
mah.... Ni...
prima della wild avevo una rise ed è vero, facevo le stesse cose, però arrivavo più stanco e qualche volta in salita mi mancava quel plus di potenza.. sulle salite ripide avere una full power ti permette di chiudere passaggi che altrimenti non faresti..
C'è anche un altro aspetto, arrivare meno stanco in cima permette di divertirsi di più in discesa e di avere anche più energie per gestire la bici
Infine il peso delle full recenti si è portato molto vicino alle light, la mia wild pesa 23kg..
Avere tanta potenza non è indispensabile ma è interessante.. ho una tesla con 450cv, ma non è che faccio 0-100 in 3.9sec ogni volta che parto dal semaforo.. però averli disponibili è appunto, interessante.. molto interessante...
Riflessione condivisibile. È anche vero che le light bosch sono diverse da quelle Shimano che hanno sia Nm che potenza castrati. Sul tecnico l'sx non è un full ma spinge abbastanza.... comunque poco per i miei gusti.
Il giro dove posso investire tempo mi capita una volta al mese, se capita, quindi preferisco la full. Se avessi più tempo una bella Dune non mi dispiacerebbe.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
190
152
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Anche se in realtà non credo che Eco possa arrivare a più di 50 nm, che è a quanto l'ho settato io, ma il dubbio mi rimane.
Dall'app flow eco di default ha 85Nm. Che poi non li utilizzi perchè si autolimita potrebbe anche essere, ma mi chiedo allora perchè si dia la possibilità di impostare un valore maggiore
Io immaginavo che la differenza tra le varie assistenze sia la percentuale di risposta del motore in base a quella immessa di gamba. Numeri a caso 400% turbo, 200% tour, 100% eco. In tal caso, anche in eco, a spingere a morte con 600w di gamba, si arriva a potenza massima del motore

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dall'app flow eco di default ha 85Nm. Che poi non li utilizzi perchè si autolimita potrebbe anche essere, ma mi chiedo allora perchè si dia la possibilità di impostare un valore maggiore
Io immaginavo che la differenza tra le varie assistenze sia la percentuale di risposta del motore in base a quella immessa di gamba. Numeri a caso 400% turbo, 200% tour, 100% eco. In tal caso, anche in eco, a spingere a morte con 600w di gamba, si arriva a potenza massima del motore
Si, secondo me è un'impostazione di default di Bosch che non ha senso, ma aspettiamo altri pareri, ma non avrebbe alcun senso avere un Eco che potenzialmente spingesse come Turbo. Io non mi sono mai preso la briga di provare, ma come dicevo sopra, un amico ha un Eco che spinge davvero tanto, e come potenza ci potrebbe anche stare, mettendo tutti i parametri al massimo, che raggiungesse i 600w di picco, ma la coppia credo sia comunque limitata a 50 nm.
@tostarello tu che dici?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.823
2.323
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mah non mi trovi molto d'accordo... È chiaro che se uno vuole fare SOLO questo genere di giri e di sforzo hai ragione... Potrei sbagliare poi eh... Pero per me la possibilità di poter fare giri e faticare come ho fatto questa domenica e poi alternarli a giri dove fai spingere più il motore è un plus non da poco. Non credo che con una light hai questa elasticità di utilizzo. L'unico svantaggio è che 25 kg da alzare quando hai dei cancelli è bello pesante... Però che stabilità in discesa
L'ho scritto prima, dipende dalla frequenza con cui si ha la possibilità di fare giri lunghi.
Che poi adesso, come è stato già detto, le full sono dimagrite e la differenza con le light si è assottigliata. Però la differenza tra 19.5 e 26.5 l'ho sentita tanto.