Bosch Smart System

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
233
167
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Attenzione a non confondere eBike allarm con eBike lock.
Il primo è un servizio premium con abbonamento e richiede anche il modulo GPS da acquistare a parte, il secondo è compreso e gratuito.
L'articolo della batteria l'avevo visto anche io ieri ma e tra le righe mi pare di aver capito che se si dovesse provare ad utilizzare la batteria rubata da una e-bike lockata a su una e-bike diversa non solo non funzionerebbe ma verrebbe anche mandato in blocco il motore dell'altra e-bike.

Se fosse davvero così sarebbe ancora meglio perchè scoraggerebbe ancor di più i furti perchè nessuno sano di mente vorrebbe provare anche solo a vedere se funziona una batteria di provenienza sospetta.
Morale, per un ladro, rubare una e-bike Bosch o parti di essa diventerebbe sarebbe solo gran una rogna e nient'altro. l'unico valore rimarrebbe per l'hardware come forcella, sella ecc. ma non so quando varrebbe la pena considerando gli sbattimenti legati comunque ad un furto molto probabilmente anche con scasso.

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
65
27
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Attenzione a non confondere eBike allarm con eBike lock.
Il primo è un servizio premium con abbonamento e richiede anche il modulo GPS da acquistare a parte, il secondo è compreso e gratuito.
L'articolo della batteria l'avevo visto anche io ieri ma e tra le righe mi pare di aver capito che se si dovesse provare ad utilizzare la batteria rubata da una e-bike lockata a su una e-bike diversa non solo non funzionerebbe ma verrebbe anche mandato in blocco il motore dell'altra e-bike.

Se fosse davvero così sarebbe ancora meglio perchè scoraggerebbe ancor di più i furti perchè nessuno sano di mente vorrebbe provare anche solo a vedere se funziona una batteria di provenienza sospetta.
Morale, per un ladro, rubare una e-bike Bosch o parti di essa diventerebbe sarebbe solo gran una rogna e nient'altro. l'unico valore rimarrebbe per l'hardware come forcella, sella ecc. ma non so quando varrebbe la pena considerando gli sbattimenti legati comunque ad un furto molto probabilmente anche con scasso.
La differenza tra e-bike alarm ed e-bike lock la conosco, infatti ho attivato l'alarm avendo il modulo di connessione. Quello che vorrei capire è se con l'aggiornamento il blocco alla batteria sarà esteso anche ai modelli più vecchi, sempre smart system ovviamente.

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
233
167
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Nell'articolo che avevo letto ieri su dmove (https://www.dmove.it/news/stop-ai-f...e-grazie-allinnovativo-sistema-digitale-bosch) dice che è stato appena presentato al CES 2025 di Las Vegas quindi penso che passerà ancora del tempo prima che venga reso pubblico tramite gli aggiornamenti.
Sinceramente non ho idea se tramite l'app Flow venga aggiornato anche il firmware della batteria o no ma mi viene il sospetto di no perchè il mese scorso avevo portato la bike per il 1° tagliando e mi avevano detto che tra le cose che avrebbero fatto c'era appunto anche l'aggiornamento software della batteria (cosa che manco sapevo si potesse fare)
Motore CX gen 4 con batteria 750Wh

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Semplicemente metti un vermicello e riparti, non serve capovolgere
Dipende dal tipo di rottura, se è troppo larga, allora ci vuole la camera d'aria.
E' vero che a capovolgere la bici, talvolta la leva del freno diventa spugnosa. Se è il freno davanti basta dare qualche pompata e si spurga da solo, se è il posteriore, basta alzare in verticale la bici con la ruota posteriore a terra e dare diverse pompate con il posteriore e la leva ritornerà dura come prima. Almeno così è stato per me ed i miei amici fino ad ora.

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
603
370
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Dipende dal tipo di rottura, se è troppo larga, allora ci vuole la camera d'aria.
E' vero che a capovolgere la bici, talvolta la leva del freno diventa spugnosa. Se è il freno davanti basta dare qualche pompata e si spurga da solo, se è il posteriore, basta alzare in verticale la bici con la ruota posteriore a terra e dare diverse pompate con il posteriore e la leva ritornerà dura come prima. Almeno così è stato per me ed i miei amici fino ad ora.
Su una e-bike non vale la pena elemosinare sul peso delle coperture, basta montare coperture 2ply o equivalenti se nel malaugurato caso fori, perche sta troppo sgonfio o prendi una pietraia insidiosa a discreta velocità , fai un forellino che con un vermicello si chiude subito , se invece monti gomme tipo quelle di primo montaggio cioè di carta velina, devi affidarti a camera d'aria e molta fortuna per riuscire a finire il giro

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
dovrebbe... ma nella realta' a molti dei miei compagni di uscite e' durata meno di 1 anno, e a meno che non sono incuranti del led suddetto (cosa probabile), non le hanno cambiate in tempo...

Ricordo che ne avevamo parlato in passato, ai tuoi amici era durata 6-7 mesi, io ho da poco passato i 7 mesi, vedremo quanto dura ancora...
Aggiornamento durata batteria comando mini remote:
Dopo 9 mesi l'app indica carica al 77%

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
120
115
43
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
secondo voi oggi é meglio prendere una "vecchia" bici in offerta con il gen 4. oppure una con il nuovo gen 5 ma a prezzo pieno?
dipende che bici trovi in offerta, nel senso che sia una corrispondente alle tue necessità(sospensioni , geometrie e tipologia di utilizzo) ad esempio se trovi una montata al top di sospensioni e compenenti vari ad un prezzo interessante, al posto tuo prenderei questa. Ti parlo per la mia esperienza, nel corso della quale mi stanco prima io di fisico che di batteria...Poi se devi fare lunghe percorrenze con altimetria importante oltre i 2000 d+ allora valuta la capacità superiore che ti può offrire la scelta della 800 prevista dal Gen V. Troppi sono i fattori che influiscono nella scelta, a prescindere dalla capacità di portagli, inteso...

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
603
370
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
secondo voi oggi é meglio prendere una "vecchia" bici in offerta con il gen 4. oppure una con il nuovo gen 5 ma a prezzo pieno?
Dipende da quanto risparmi. Fra 800wh e 750wh non cambia il mondo. Per un utilizzo amatoriale sporadico va benissimo il gen 4 come va benissimo il gen 5, fra i due le differenze di autonomia sono irrisorie, la differenza la fa il portafoglio ,per l utilizzo non c e differenza a parità di montaggio e bici

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
gen4 superscontata senza alcun dubbio..

gen5 sicuramente rischi problemi di gioventù, è un prodotto nuovo, mentre il vecchio ormai è super collaudato.

col gen5 sentivo di problemi alle nuove boccole dove è montato il motore, qualcuno ne sa qualcosa?

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
603
370
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
gen4 superscontata senza alcun dubbio..

gen5 sicuramente rischi problemi di gioventù, è un prodotto nuovo, mentre il vecchio ormai è super collaudato.

col gen5 sentivo di problemi alle nuove boccole dove è montato il motore, qualcuno ne sa qualcosa?
non sapevo di questo problema, hanno cambiato la disposizione dell ancoraggio carter motore? sul gen 4 ho notato che le pedivelle si allentano, ma si risolve mettendo qualche goccia di frenafiletti, il sistema smart mi sembra sia rimasto più o meno uguale

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.420
1.825
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiornamento durata batteria comando mini remote:
Dopo 9 mesi l'app indica carica al 77%
Bene!
A me duravano un mese, poi mi hanno cambiato il comando, ieri sera lampeggiava rosso ma abbiam girato sui monti sopra Finale Ligure e la temperatura era tra gli zeri e i 2,5 gradi per cui penso sia solo il freddo.
sul gen 4 ho notato che le pedivelle si allentano, ma si risolve mettendo qualche goccia di frenafiletti, il sistema smart mi sembra sia rimasto più o meno uguale
Sì anche a me una pedivella tende ad allentarsi.
Se forassi le viti per utilizzare i cavalletti che tengono sul perno passante, rischio di indebolirli troppo?

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
603
370
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Bene!
A me duravano un mese, poi mi hanno cambiato il comando, ieri sera lampeggiava rosso ma abbiam girato sui monti sopra Finale Ligure e la temperatura era tra gli zeri e i 2,5 gradi per cui penso sia solo il freddo.

Sì anche a me una pedivella tende ad allentarsi.
Se forassi le viti per utilizzare i cavalletti che tengono sul perno passante, rischio di indebolirli troppo?
basta questo sulla filettatura pedivella

1736711039905.png

• Like
Reactions: Mrslate

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
603
370
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
non mi sembra una grande idea.. poi se devi smontarle, auguri.

A me si sono svitate le pedivelle solo la volta che non le ho serrate alla giusta coppia perché non avevo sottomano la chiave dinamometrica giusta.
è un frenafiletti non è una saldatura, faccio cosi dal vecchio 3gen , non si sono più allentate,e per svitarle basta un colpo secco o al limite se ne metti troppo scaldi con un phon la testa della vite,e si svita subito,basta serrarle con una dinamometrica al giusto nm, quando vuoi svitarle si svitano senza grossi problemi, se ricordo bene è una vite cilindrica da m6, che stringe la pedivella all m.c del motore, è lo stesso frena filetti che metto nel center lock del disco e nella ghiera di serraggio p.p, ne basta una goccia non più, altrimenti esiste la loctite media resistenza 243 , ognuno fa come vuole, ma un frenafiletti va messo

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Se ho scritto che devi inserire la camera d'aria cosa c'entra il vermicello? Magari uno ha stallonato o il buco è grande ed il vermicello non serve. Quindi capovolgi al 100%.
io tolgo la ruota, appoggio la bici su un fianco, metto la camera (nel malaugurato caso servisse) e poi rimonto... poi ognuno fa come vuole ma saranno almeno vent'anni che non capovolgo una bici... non ne vedo il motivo oltre a rischiare di rovinare il cockpit, togliere il garmin, ecc...

• Like
Reactions: danielsan

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
è un frenafiletti non è una saldatura, faccio cosi dal vecchio 3gen , non si sono più allentate,e per svitarle basta un colpo secco o al limite se ne metti troppo scaldi con un phon la testa della vite,e si svita subito,basta serrarle con una dinamometrica al giusto nm, quando vuoi svitarle si svitano senza grossi problemi, se ricordo bene è una vite cilindrica da m6, che stringe la pedivella all m.c del motore, è lo stesso frena filetti che metto nel center lock del disco e nella ghiera di serraggio p.p, ne basta una goccia non più, altrimenti esiste la loctite media resistenza 243 , ognuno fa come vuole, ma un frenafiletti va messo
potresti usare il frenafiletti blu, che va piu' che bene. Il rosso e' decisamente eccessivo.

E comunque anche senza, con la giusta coppia di serraggio, mettendo un po' di grasso per evitare di tirare giu' il calendario quando le dovrai svitare, va benissimo.

• Like
Reactions: tostarello