Bosch Smart System

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
232
167
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Lo s
E comunque anche senza, con la giusta coppia di serraggio, mettendo un po' di grasso per evitare di tirare giu' il calendario quando le dovrai svitare, va benissimo.
Lo sai vero che mettendo grasso cambia il coefficiente di attrito e di sonseguenze la coppia di serraggio per avere lo stesso precarico?

• Like
Reactions: danielsan

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Lo s

Lo sai vero che mettendo grasso cambia il coefficiente di attrito e di sonseguenze la coppia di serraggio per avere lo stesso precarico?
ti basta un serraggio minore, non e' che puoi serrarlo a morte... (e gia' i soliti 50nm di coppia sono tanto!)

Se li avviti a secco, sei quasi sicuro che dopo un anno non li sviti piu'...

E comunque se leggi il manualle delle tue pedivelle, ti dicono la coppia di serraggio e ti dicono pure di metterci il grasso.. quindi si spera che ne hanno tenuto conto.

Esempio le mie sono raceface:

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
65
27
18
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
io tolgo la ruota, appoggio la bici su un fianco, metto la camera (nel malaugurato caso servisse) e poi rimonto... poi ognuno fa come vuole ma saranno almeno vent'anni che non capovolgo una bici... non ne vedo il motivo oltre a rischiare di rovinare il cockpit, togliere il garmin, ecc...
Sono più di vent'anni che capovolgo le bici, mai avuto problemi. Se va aria nei freni il problema è nell'impianto, non nella posizione della bici. Ognuno credo sia libero di fare come meglio crede, a meno di controindicazioni serie, non la bufala dell'aria nei freni.

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
232
167
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ti basta un serraggio minore, non e' che puoi serrarlo a morte... (e gia' i soliti 50nm di coppia sono tanto!)

E comunque se leggi il manualle delle tue pedivelle, ti dicono la coppia di serraggio e ti dicono pure di metterci il grasso.. quindi si spera che ne hanno tenuto conto.

Intendo che se si vuole usare la dinamometrica che è uno strumento di precisione occorre essere precisi anche sulle coppie, non si può dire un po' meno (un po' meno di quanto?)
Altrimenti è meglio serrare a mano, che poi secondo me per serrare un pedale va benissimo, un po' come per le candele della macchina (a prescindere dal fatto che uno poi la dinamometrica ce l'abbia o no)

Nel tuo caso però, se dicono di metterci il grasso, allora va proprio messo e se non lo si mette si sottoserra. E' quindi anche abbastanza prevedibile che poi ci sia un allentamento.

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna

Hai ragione, ho una vecchia bici con pedivelle sram xx sulle quali avevo montato un pedale shimano xt senza mettere il grasso bianco sul filetto. Non sono mai riuscito a svitarlo, neppure smontando le pedivella e mettendola in una morsa. Cementato.

• Like
Reactions: fear_factory84

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.416
1.823
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tempo fa si parlava della perdita di connessione tra cellulare e Bosch e conseguente perdita dei dati.
Domenica mi si è scaricato il cellulare a metà giro, quando sono arrivato alla macchina, prima di spegnere la bici, ho messo in carica il cellulare e poi salvato il giro.
Dal monto dello spegnimento fino all’arrivo mi è apparsa una linea retta. Al contrario se anche non accendi Flow alla partenza ma lo fai solo all’arrivo (con consenso ad utilizzo della tua posizione sempre) il giro te lo registra completo.

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Tempo fa si parlava della perdita di connessione tra cellulare e Bosch e conseguente perdita dei dati.
Domenica mi si è scaricato il cellulare a metà giro, quando sono arrivato alla macchina, prima di spegnere la bici, ho messo in carica il cellulare e poi salvato il giro.
Dal monto dello spegnimento fino all’arrivo mi è apparsa una linea retta. Al contrario se anche non accendi Flow alla partenza ma lo fai solo all’arrivo (con consenso ad utilizzo della tua posizione sempre) il giro te lo registra completo.
Credo che nel caso di app spenta non dia il dislivello

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.248
1.252
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
mi sembra evidente che il Kiox o gli altri dispositivi montati sulla bici non abbiano buffer per salvare i punti in mancanza di connessione al telefono... No flow? No Party....

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
mi sembra evidente che il Kiox o gli altri dispositivi montati sulla bici non abbiano buffer per salvare i punti in mancanza di connessione al telefono... No flow? No Party....
ma il kiox 300 ha il gps integrato o no?

Il kiox vecchio che ho io si appoggia al telefono. Il kiox 300 degli amici con cui esco, senza il telefono collegato non memorizzano la posizione. Quindi deduco sia la stessa cosa.

No telefono, no posizione quindi...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.416
1.823
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Credo che nel caso di app spenta non dia il dislivello
Non ricordo, sono certo però che con app spenta e telefono acceso (anche con Flow spento) registra a patto che si apra Flow prima di spegnare la bici.
Beh io non ne ero così certo fino a domenica: accendendo Flow solo a fine giro poteva far pensare che qualcosa registrasse (ovviamente non la tccia gps non avendolo).

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.416
1.823
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Giorni addietro si parlava anche del calo nell’assistenza durante l’uso poi questo calo spariva.
Qualcuno ha provato a cambiare assistenza (ad esempio passando da evo a tour+) e ritornare alla precedente?
Al ritorno in eco l’assistenza era tornata normale?

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non ricordo, sono certo però che con app spenta e telefono acceso (anche con Flow spento) registra a patto che si apra Flow prima di spegnare la bici.

Beh io non ne ero così certo fino a domenica: accendendo Flow solo a fine giro poteva far pensare che qualcosa registrasse (ovviamente non la tccia gps non avendolo).
No l'app deve essere aperta dalla partenza per registrare il dislivello, sperando di pedalare sempre in zone con ricezione almeno 4g

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
232
167
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Sicuro? Io non apro praticamente mai Flow e mi scordo pure di stoppare il giro quando ho finito (a volte l' ho fatto una volta arrivato a casa dopo parecchi km in auto) ed i giri me li ha sempre segnati correttamente.
Secondo me gira sempre qualcosa in background sul telefono anche se Flow non è attiva

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Sicuro? Io non apro praticamente mai Flow e mi scordo pure di stoppare il giro quando ho finito (a volte l' ho fatto una volta arrivato a casa dopo parecchi km in auto) ed i giri me li ha sempre segnati correttamente.
Secondo me gira sempre qualcosa in background sul telefono anche se Flow non è attiva
certo la app flow te la attiva quando si connette col bluetooth.

Infatti quando ci sono problemi con la registrazione della traccia è quasi sempre il telefono che chiude la app bosch in background per risparmiare batteria.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.887
2.403
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ho provato a smanettare con le impostazioni ma anche con Bluetooth acceso se non avvio Flow la bici non vede il telefono e non registra nulla. Neanche se accendo Flow a fine giro. Devo sempre prima aprire Flow. Poi posso anche chiudere l'app e registra comunque ma devo sempre far vedere lo smartphone dalla bici.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.628
6.611
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dalla mia esperienza, dopo aver avuto problemi di registrazione nei primi tempi di utilizzo...

Ci sono dati registrati dalla bici (dalla centralina, ogni volta che la bici è accesa) ma la centralina non ha GPS e quindi non registra dati di geolocalizzazione, e dati registrati dal telefonino (i dati GPS di geolocalizzazione).

Quando la bici è accesa l'app flow deve essere aperta, anche in background, il GPS del telefono deve essere attivo, il risparmio energetico deve essere tolto, e possibilmente (si può fare su alcuni telefonini) si può disattivare la chiusura della app flow (anche se ad esempio senza pensarci si chiudono tutte le applicazioni, flow non si chiude).

I dati di geolocalizzazione vengono registrati dall'app flow solo a centralina accesa, ma quando non c'è segnale non si perdono, vengono memorizzati dall'app.
A fine giro quando si salva (termina giro) i dati della centralina vengono accorpati a quelli GPS registrati dal telefono ed il percorso è disponibile nelle statistiche nell'app.