Bosch Smart System

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
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Bici
Trek
Allora io ho off-eco-auto-emtb-turbo.

Dopo vari test, dico che la modalità "Emtb" lo uso ancora soprattutto nei trails e non va tolto dalle ebike.

La modalità "auto" lo uso di più in strada, quando vuoi mantenere una certa costanza indipendentemente dalle salite/discese, rallentamenti, cambiate sbagliate, etc.
Lo trovo meno ideale da usare nei trails perchè non ha l'extended boost ed è meno dinamico ovvero tende a mantenere sempre quella velocità.
Questa cosa ogni tanto mi ha dato fastidio, non è proprio l'ideale in certi frangenti tecnici dove hai bisogno di restare lento o veloce.

Noto anche che la modalità auto consuma meno rispetto a e-mtb.
 

Robmonti

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2018
17
1
3
63
Torino
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Atala
Allora io ho off-eco-auto-emtb-turbo.

Dopo vari test, dico che la modalità "Emtb" lo uso ancora soprattutto nei trails e non va tolto dalle ebike.

La modalità "auto" lo uso di più in strada, quando vuoi mantenere una certa costanza indipendentemente dalle salite/discese, rallentamenti, cambiate sbagliate, etc.
Lo trovo meno ideale da usare nei trails perchè non ha l'extended boost ed è meno dinamico ovvero tende a mantenere sempre quella velocità.
Questa cosa ogni tanto mi ha dato fastidio, non è proprio l'ideale in certi frangenti tecnici dove hai bisogno di restare lento o veloce.

Noto anche che la modalità auto consuma meno rispetto a e-mtb.
quindi hai sostituito "Tour +" con Auto ;

posso chiederti perché ed eventualmente perché non con Tour (senza il plus )
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
491
179
43
Brescia
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CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Io ho tolto eco e visto che uso sempre auto di far cambiare emtb con sport x quando si è stanchi al piano ed avere un aiuto in più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.883
2.775
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Parma
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Orbea Wild Team
Per come utilizzo io la emtb, Tour+ e emtb sono fondamentali, potrei rinunciare a qualunque delle altre assistenze ma non a queste due.
Assolutamente d’accordo con te. Quella che uso raramente è Turbo, e principalmente uso Eco e Tour+. Sul tecnico impegnativo e ripido uso EMTB.
Per quel che mi riguarda non sento nessuna necessità di altro, tanto meno cambiare le percentuali di assistenza.
Ma sappiamo bene che la cosa è soggettiva, per cui ben vengano altre opzioni.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Sud Italia
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Trek
quindi hai sostituito "Tour +" con Auto ;

posso chiederti perché ed eventualmente perché non con Tour (senza il plus )
In realtà ho sostituito Tour (Senza il plus).
Tour plus non l'ho mai amato ed usato, non fa per me.

Siccome non usavo quasi mai il tour, ho colto la palla al balzo e ci ho buttato dentro la modalità auto.

Le mie modalità più utilizzate sono "eco" ed "emtb".
Negli ultimi tempi utilizzo anche "auto" quando sono su strada con amici.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
invece AUTO che funzionamento ha dal tuo punto di vista (se è spiegabile verbalmente....)?
Non posso esserti di aiuto perché ho il Gen4 non Smart, ma mi pare di capire che il motore aumenti la potenza a fronte di determinati parametri, ma fra questi non dovrebbe esserci la maggior forza applicata sui pedali. Bosch fa l’esempio di vento contrario, se si procede, ad esempio, a 20 km/h e si alza un vento contrario improvviso, il motore aumenterà la potenza in maniera da mantenere i 20 km/h senza che il ciclista debba metterci più forza.
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
530
238
43
66
Aglie'?
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Specialized Turbo Levo
Buongiorno
Io, ho tolto Eco.
Ora ho Tour Auto Emtb Turbo.
Auto trovo sia un mini Turbo e , a mio parere, testata su percorsi conosciuti...salendo e scendendo più
e più volte ....trovo che Auto spinga molto mòlto bene e in salita fa il suo dovere.
Non capisco l'esempio di Bosch e del vento contro.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Buongiorno
Io, ho tolto Eco.
Ora ho Tour Auto Emtb Turbo.
Auto trovo sia un mini Turbo e , a mio parere, testata su percorsi conosciuti...salendo e scendendo più
e più volte ....trovo che Auto spinga molto mòlto bene e in salita fa il suo dovere.
Non capisco l'esempio di Bosch e del vento contro.
Dovresti chiarirci tu come funziona, ma da come scrive Bosch mi viene da pensare che il motore abbia come parametri per regolare la potenza, velocità e pendenza. Se rileva che c’è un calo di velocità dovuto ad una causa esterna che non sia l’alleggerimento della pedalata, incrementa la potenza del motore per mantenerla.
Ma come detto, dovresti spiegarci tu come funziona in pratica.
 
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hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
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Sud Italia
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Trek
Giusto per capire, cosa non ti piaceva di questa modalità?
Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.

Dovresti chiarirci tu come funziona, ma da come scrive Bosch mi viene da pensare che il motore abbia come parametri per regolare la potenza, velocità e pendenza. Se rileva che c’è un calo di velocità dovuto ad una causa esterna che non sia l’alleggerimento della pedalata, incrementa la potenza del motore per mantenerla.
Ma come detto, dovresti spiegarci tu come funziona in pratica.
Più lo uso e più inizio a capire.

Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.

Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.


Più lo uso e più inizio a capire.

Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.

Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.
Come avevo ipotizzato allora. Tiene come parametro principale la velocità. Va bene se uno vuole faticare il meno possibile.
 
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Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
181
50
28
Svizzera
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Da strada, emtb in arrivo
Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.


Più lo uso e più inizio a capire.

Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.

Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.
Si ma, chiedo perché non c'è l'ho, se aumenta l'aiuto in salita è perché spingi di più sui pedali, non è che se lo inventa lui, perché tu potresti voler rallentare per fermarti. Quindi non è adattivo? E cosa cambia rispetto a tour+ o emtb?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Si ma, chiedo perché non c'è l'ho, se aumenta l'aiuto in salita è perché spingi di più sui pedali, non è che se lo inventa lui, perché tu potresti voler rallentare per fermarti. Quindi non è adattivo? E cosa cambia rispetto a tour+ o emtb?
No, non spingi di più tu ma il motore!! Sente che scende la velocità e incrementa l’assistenza senza che ti spinga di più.
era fatto principalmente per i motori cargo, quelle bici che trasportano carichi pesanti. Uno non ci fa gli scatti, ma si deve mantenere una certa velocità a prescindere dalle condizioni esterne, e senza sputare i polmoni.
NON SI ADATTA ALLA FORZA IMPRESSA SUI PEDALI.
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Da strada, emtb in arrivo
No, non spingi di più tu ma il motore!! Sente che scende la velocità e incrementa l’assistenza senza che ti spinga di più.
era fatto principalmente per i motori cargo, quelle bici che trasportano carichi pesanti. Uno non ci fa gli scatti, ma si deve mantenere una certa velocità a prescindere dalle condizioni esterne, e senza sputare i polmoni.
NON SI ADATTA ALLA FORZA IMPRESSA SUI PEDALI.
Mi scuso eh, io sono un pò duro di comprendonio. Metti il caso che hai qualcuno davanti, un'auto, una bici che rallenta dove inizia una salita e tu vuoi diminuire la velocità, non smettendo di pedalare perché è solo per rallentare rispetto a prima dove c'era il piano, che succede? Ti tiene la velocità perché la deve mantenere? Le modalità adattive è chiaro come funzionano, più spingi sui pedali più aiutano, ma in caso di vento o, come detto una salita, ti mantiene la stessa velocità, senza aumentare la tua spinta? Mah. Non è che lo metta in dubbio, magari, provando diventa tutto chiaro, ma è solo per capire.