Mi scuso eh, io sono un pò duro di comprendonio. Metti il caso che hai qualcuno davanti, un'auto, una bici che rallenta dove inizia una salita e tu vuoi diminuire la velocità, non smettendo di pedalare perché è solo per rallentare rispetto a prima dove c'era il piano, che succede? Ti tiene la velocità perché la deve mantenere? Le modalità adattive è chiaro come funzionano, più spingi sui pedali più aiutano, ma in caso di vento o, come detto una salita, ti mantiene la stessa velocità, senza aumentare la tua spinta? Mah. Non è che lo metta in dubbio, magari, provando diventa tutto chiaro, ma è solo per capire.
E' una modalità un pò particolare, va provata.
E' chiaro che se rallenti e smetti di pedalare, lui (motore) non ti assiste più.
Se tu sei a 15km/h in piano, sei bello felice ma incontri una salita (dovresti cambiare almeno di 2-3-4 rapporti), tu continui come se niente fosse con la stessa cadenza di pedalata, lui ti aumenta la potenza del motore cercando di rimanere sempre sui 15km/h che stavi tenendo in piano.
E' chiaro che se tu vuoi passare da 15km/h a 20km/h lo puoi fare spingendo di più (aumentando cadenza di pedalata) i pedali, di conseguenza il motore ti assiste a quella velocità di 20km/h indipendentemente dal vento/salite/etc. E viceversa.
Lo so, è sottile la cosa, è un attimo a pensare che sia dinamico.
Al momento sono queste le mie impressioni.
PS. Per dinamicità si intende cambio di mappatura del motore tipo con tour+ (che passa da eco fino a turbo) oppure Emtb (tour - turbo)
In auto non cambia la mappatura del motore (resta sempre in auto) ma cambia solo la potenza del motore che fornice al biker.
PS.2: Non vi preoccupate se non avete la modalità auto, non vi perdete chissà che cosa, si può farne benissimo a meno
